Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: scuole superiori:cosa volete?

  1. #1
    Idaea
    Guest

    scuole superiori:cosa volete?

    Volevo domandare, seriamente, soprattutto a chi ha ancora l'et

  2. #2
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    e chi ha gi
    Mototopo

  3. #3
    Idaea
    Guest
    certo che s

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/08/05
    Località
    lavagna (lo)
    Messaggi
    20
    [QUOTE=Idaea]Volevo domandare, seriamente, soprattutto a chi ha ancora l'et

  5. #5
    Idaea
    Guest
    bene: prof pi

  6. #6
    curioso L'avatar di cerealkiller
    Data Registrazione
    08/03/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,214
    [QUOTE=isabella]io faccio il liceo scientifico...quets'anno

  7. #7
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    [QUOTE=isabella]
    cmq io cambierei volentieri la mia prof di italiano, perch
    Ultima modifica di thorpe; 05-09-2005 alle 13:43
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  8. #8
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Premettendo che il mio discorso non riguarda le superiori in generale, ma il mio indirizzo nella fattispecie, ossia il linguistico, io riformerei anzitutto l' orario: ci sono delle sperequazioni nella distribuzione delle ore di lezione che neanche vi immaginate...
    1) Durante la settimana abbiamo 3 ore di inglese, tante quante ce ne sono in un I.T.I.S.... fermo e restando che 3 ore di inglese mi sembrano un po' pochette per un liceo linguistico, a questo punto mi chiedo: che diavolo ci faccio in questa scuola se poi la mia conoscenza dell' inglese

  9. #9
    Banned L'avatar di Andbeat
    Data Registrazione
    26/08/05
    Messaggi
    512

    Scrivo nelle vesti di ex..

    Scrivo nelle vesti di ex-liceale, di zio che ha visto i propri nipoti andare al Liceo Scientifico e di padre che ha appena iscritto la propria primogenita al Liceo Classico.

    [COLOR=Red]Facendo il confronto alla classe con cui , nel 1977, cominciai i miei studi liceali, con quando, nel 1982, arrivai all'esame di Stato, quasi tutti i compagni erano cambiati rispetto al primo anno. Me li ero persi anno dopo anno, diventando sempre pi

  10. #10
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Parlo da ex alunno ITIS

    Io credo che per insegnare una materia, conoscerla non basti. Ogni professore dovrebbe seguire studi di scienze dell'informazione, della comunicazione e psicologia prima di intraprendere il mestiere.

    In secondo luogo, credo che alle superiori debbano diminuire in generale le ore di lezione e aumentare i materiali messi a disposizione dalla scuola per la ricerca individuale. I professori dovrebbero insegnare meno cose, ed essenziali ed indirizzare per il resto gli studenti allo studio individuale. Questo perch
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  11. #11
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Bravo Insolente, hai colto nel segno... credo che la tua disamina si possa estendere a tutte le superiori, e non circoscrivere all' I.T.I.S....
    Mi trovo completamente d' accordo, ad eccezione di un punto, ossia riguardo all' adozione del libro di testo... secondo me la questione non

  12. #12
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    [QUOTE=Marco87]Bravo Insolente, hai colto nel segno... credo che la tua disamina si possa estendere a tutte le superiori, e non circoscrivere all' I.T.I.S....
    Mi trovo completamente d' accordo, ad eccezione di un punto, ossia riguardo all' adozione del libro di testo... secondo me la questione non
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  13. #13
    Banned L'avatar di Andbeat
    Data Registrazione
    26/08/05
    Messaggi
    512

    L'adozione degli e-book nelle scuole

    Per quanto riguarda i libri
    Uno sviluppo interessante mi sembra l'adozione degli e-book ...

    Come meglio sintetizzato al link

    http://www.vivoscuola.it/insegnareim...ook_scuole.asp


    Il Comitato dei Ministri per la Societ

  14. #14
    Idaea
    Guest
    [QUOTE=thorpe]
    infine, ci sono materi che non possono essere approcciate in modi molto accattivanti, come ad esempio la letteratura.
    e quando qualche docente propone un incontro differente con questi ambiti, viene spesso tacciato di poca seriet

  15. #15
    Banned L'avatar di Andbeat
    Data Registrazione
    26/08/05
    Messaggi
    512
    Citazione Originariamente Scritto da Idaea
    altri metodi, ovviamente affiancati alle lezioni "frontali" (che comunque possono essere supportate da materiali didattici interessanti) ci sono....

    giochi di ruolo, di presentazione, dibattiti....

    che ne pensate?
    Vanno bene i role-play (soprattutto per superare problemi di adattamento e di relazione tra gli alunni), benissimo i dibattiti, i cineforum, presentazioni multimediali... ma...

    Chi ha voglia, genio e talento di studiare.. si piglia il libro, ora pu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato