Volevo domandare, seriamente, soprattutto a chi ha ancora l'et
Volevo domandare, seriamente, soprattutto a chi ha ancora l'et
certo che s
[QUOTE=Idaea]Volevo domandare, seriamente, soprattutto a chi ha ancora l'et
bene: prof pi
[QUOTE=isabella]io faccio il liceo scientifico...quets'anno
[QUOTE=isabella]
cmq io cambierei volentieri la mia prof di italiano, perch
Ultima modifica di thorpe; 05-09-2005 alle 13:43
"Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"
Premettendo che il mio discorso non riguarda le superiori in generale, ma il mio indirizzo nella fattispecie, ossia il linguistico, io riformerei anzitutto l' orario: ci sono delle sperequazioni nella distribuzione delle ore di lezione che neanche vi immaginate...
1) Durante la settimana abbiamo 3 ore di inglese, tante quante ce ne sono in un I.T.I.S.... fermo e restando che 3 ore di inglese mi sembrano un po' pochette per un liceo linguistico, a questo punto mi chiedo: che diavolo ci faccio in questa scuola se poi la mia conoscenza dell' inglese
Scrivo nelle vesti di ex-liceale, di zio che ha visto i propri nipoti andare al Liceo Scientifico e di padre che ha appena iscritto la propria primogenita al Liceo Classico.
[COLOR=Red]Facendo il confronto alla classe con cui , nel 1977, cominciai i miei studi liceali, con quando, nel 1982, arrivai all'esame di Stato, quasi tutti i compagni erano cambiati rispetto al primo anno. Me li ero persi anno dopo anno, diventando sempre pi
Parlo da ex alunno ITIS
Io credo che per insegnare una materia, conoscerla non basti. Ogni professore dovrebbe seguire studi di scienze dell'informazione, della comunicazione e psicologia prima di intraprendere il mestiere.
In secondo luogo, credo che alle superiori debbano diminuire in generale le ore di lezione e aumentare i materiali messi a disposizione dalla scuola per la ricerca individuale. I professori dovrebbero insegnare meno cose, ed essenziali ed indirizzare per il resto gli studenti allo studio individuale. Questo perch
QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.
Bravo Insolente, hai colto nel segno... credo che la tua disamina si possa estendere a tutte le superiori, e non circoscrivere all' I.T.I.S....
Mi trovo completamente d' accordo, ad eccezione di un punto, ossia riguardo all' adozione del libro di testo... secondo me la questione non
[QUOTE=Marco87]Bravo Insolente, hai colto nel segno... credo che la tua disamina si possa estendere a tutte le superiori, e non circoscrivere all' I.T.I.S....
Mi trovo completamente d' accordo, ad eccezione di un punto, ossia riguardo all' adozione del libro di testo... secondo me la questione non
QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.
Per quanto riguarda i libri
Uno sviluppo interessante mi sembra l'adozione degli e-book ...
Come meglio sintetizzato al link
http://www.vivoscuola.it/insegnareim...ook_scuole.asp
Il Comitato dei Ministri per la Societ
[QUOTE=thorpe]
infine, ci sono materi che non possono essere approcciate in modi molto accattivanti, come ad esempio la letteratura.
e quando qualche docente propone un incontro differente con questi ambiti, viene spesso tacciato di poca seriet
Vanno bene i role-play (soprattutto per superare problemi di adattamento e di relazione tra gli alunni), benissimo i dibattiti, i cineforum, presentazioni multimediali... ma...Originariamente Scritto da Idaea
Chi ha voglia, genio e talento di studiare.. si piglia il libro, ora pu