Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 171

Discussione: Hina e Sanaa

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    Non perdo occasione, e sia. Non sarebbe la prima volta che si confonde l'identità etnica con quella religiosa, spesso si tende a non considerare il termine musulmano come intollerabilmente generalizzante,
    Grazie.
    Come accennavo sopra, mi ero sbagliato nello scrivere razziale, intendendo con tale parola l'accezione di "totalizzante". Il resto della frase spero confermasse il senso del mio parlare.

Certo, se vai a scavare nell'islam più formale e aderente ai dettati, la risposta del padre non era "islamica".

Ma in nessun luogo del mondo alcuno va a scavare i libri religiosi per eseguire un'azione di odio etnico/religioso.

Per esempio, i fascistoidi di Forza nuova, si rifanno alla religione cattolica nei loro proclami?
    Si, ma non cercano certo nella bibbia le modalità pratiche per stroncare le gambe all'islamico di turno, così come Edmondo de Amicis non lesse la bibbia per scrivere le sue minchiate pseudoreligiose, così come il classico razzista italiano non avrebbe bisogno di leggere la bibbia per impedire alla figlia di fidanzarsi con un marocchino.
    Magari tutti leggessero i propri testi sacri con tanta sollecitudine.

Sta di fatto che vedo abbastanza evidente come, nel caso specifico e non valevole per tutti gli islamici (dio! quante volte sarà dimenticata questa mia frase!), il padre vedeva il convivente della figlia come un elemento estraneo, per caratteri etnico-religiosi (elementi legati indissolubilmente in quasi tutte le civiltà-religioni di origine non moderna) aldilà della sua conoscenza della sua stessa religione, di cui poteva essere abbondantemente ignorante, come magari quasi tutti i crociati o gli aderenti a forza nuova o la maggioranza degli islamici e dei cattolici, appunto.

E' la storia del mondo. "moglie e buoi dei paesi tuoi", per quanto puoi storcerci il naso intorno, è uno dei detti più abbracciati dall'umanità. Le religioni non sono altro che pretesti per giustificare l'universale diffidenza verso lo straniero.

Mi secca solo vedere persino questi sparuti e deprecabili avvenimenti, utilizzati come esempi di scuola per difendere i poveri "altri".
    Ultima modifica di Acquerapide; 20-09-2009 alle 18:13

like me, like me L'avatar di erin
    [QUOTE=Acquerapide;1038690]La madre della ragazza uccisa ha gi

Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non e' questione di religione o di razza. In questo mondo manca il rispetto verso l'altro, verso chi non la pensa come noi.

Qui quoto all'

Ho aperto la discussione in un altro fourm e una ragazza ha scritto questo :

Un ragazzo che conosco per motivi lavorativo-sentimentali si è trasferito in danimarca: tra le varie carte ha dovuto firmare una specie di 'impegno morale' a rispettare le leggi della nazione ed a parlarne la lingua: per fare questo ha partecipato a dei corsi gratuiti che lo stato gli ha fatto fare. In questo modo lui conosce le leggi, impara la lingua e si integrerà molto presto ed in maniera equilibrata, presso la nazione che ora lo ospita.

Mi pare abbastanza logica come cosa.

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Ma che questi siano dei fondamentalisti mi pare fuori di dubbio.
    Fondamentalisti?
    Scusa la domanda,
    Membro del Consiglio degli Admin

[RIGHT][I]L'ironia

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
    Appunto perché sembra più un fatto da "mogli e buoi dei paesi tuoi", non riesco a capire il movente di carattere religioso.
    O meglio, si può darsi che la componente religiose ci sia, ma non credo sia un omicidio di stampo religioso.
    La religione corrente, dall'inizio dei secoli, fa spesso molto più parte del proprio modo di sentirsi "gruppo" della terra su cui si cammina.

E non poco.

Quindi, dato che fa "sentire gruppo" si declina ogni azione come dettata da motivazioni religiose?
    Membro del Consiglio degli Admin

[RIGHT][I]L'ironia

Opinionista
    Etnico-religiose, in questo caso.

Ma parlo, appunto, di questo caso.

A che pro negare la natura di questo fatto eccezionale, che depone solo del fanatismo di quelle persone?
    Casi del genere, altrettanto eccezionali, si ritrovano in tutti i gruppi etnici e religiosi.

Stavo invece obiettando alla chiave di lettura unica, forzata, globalizzata, del "solito" caso di predominio sessuale, supposto uguale dappertutto nonostante alcune differenze puramente esteriori, facendo notare che la chiave di lettura in questo caso è un'altra.

Non m'interessa a mia volta generalizzare in altre direzioni.

Opinionista L'avatar di exhile
    [QUOTE=Artemis;1038806]Quoto, e aggiungo che in ogni caso, se non il fattore religioso, quello culturale sta alla base della vicenda in maniera assolutamente palese.

E, inoltre, non ho mai pensato che tutti i musulmani siano cos

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    [QUOTE=mat612000;1038470]La discordanza di opinioni dimostra che di chiaro c'
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Il Magnifico L'avatar di mat
    1) Non ho lamentato nessuna offesa alla "libertà di espressione";
    2) "vi saluto" non andava inteso in senso assoluto (bevo la cicuta) perchè alcuni utenti non sono d'accordo con me.
    Fine della precisazione.
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ma in nessun luogo del mondo alcuno va a scavare i libri religiosi per eseguire un'azione di odio etnico/religioso.
    Tengo a rilevare che hai portato come esempi tutti i casi in cui la religione non

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Vero. E cio' soprattutto avviene (ed e' palese) dopo le Torri Gemelle. Quella tragedia ha accelerato l'automatica equazione Musulmano = Terrorista.
    amate i vostri nemici

like me, like me L'avatar di erin
    Citazione Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
    La madre di Sanaa ha giustificato il gesto del marito,bene,che se ne vada...ci fossero state regole magari in Italia non ci avrebbero messo piede.
    Eh?
    Ma sempre su sta storia andate a parare?
    Non sapete pensare ad altro?

E poi devi spiegarmi cosa ne facciamo di tutte i casi italiani di violenze domestiche e moglie che giustifica il marito... li mandiamo tutti al confino, con la consapevolezza che qui poi non ci rimarr

Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

[QUOTE=erin;1039040]Eh?
    Ma sempre su sta storia andate a parare?
    Non sapete pensare ad altro?

E poi devi spiegarmi cosa ne facciamo di tutte i casi italiani di violenze domestiche e moglie che giustifica il marito... li mandiamo tutti al confino, con la consapevolezza che qui poi non ci rimarr

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato