[B]Piuttosto che maledire il buio
Ti rinnovo la domanda Cono: perchè allora le religioni dicono certe cose e cose diverse dalla soluzione che proponi?conogelato
Ahahahahahaha niente vergini per nessuno, stai tranquilla. L'anima vivrà una pienezza nuova, sconosciuta, che solo qua e là riusciamo a percepire.....
E che avrà il suo culmine quando anche il corpo risorgerà, per arrivare alla visione beatifica, ed eterna, di Dio!
[QUOTE=conogelato;1049658]Originariamente Scritto da conogelato
[QUOTE=Vega;1049257]
Visto che esistono anche sostanziali differenze fra divinit
[I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit
[QUOTE=Vega;1050233]Ti rinnovo la domanda Cono: perch
amate i vostri nemici
Cono tu non la racconti tanto giusta. la soluzione che hai detto assomiglia un pò troppo a ciò che racconta la tua religione. Ti pare??
Ciao volpe! Il Papa e' ritenuto infallibile solo quando parla EX CATHEDRA, cioe' in materia riguardante la dottrina della chiesa. Nella quale vi sono un'infinità di carismi: Uno e' quello della vocazione all'evangelizzazione. Viene portata la buona novella della vittoria sulla morte....a chi la voglia accogliere. Nella libertà.
L'Ecumenismo infine, e' proprio lo sforzo della Chiesa nell'andare incontro e nel considerare fratelli gli adepti di altre religioni.
Ciao.
amate i vostri nemici
Ma se tutti alla fine, come tu dici, pregano lo stesso dio che c'entra allora annunciare la buona novella? Non lo sanno di già? Sono forse confusi, meno vicini alla verità, all'essenza di dio del cristianesimo?
Se vai a spiegare qualcosa vuol dire che allora ce n'è bisogno perchè qualcuno non ha capito bene, no?
Perchè Conogelato ha una comprensione già più avanti della stessa sua Religione e intuisce Verità oltre il suo credo.
Non è mettendo in difficoltà le capacità dialettiche di un semplice. che potete distruggere quello in cui crede, perchè il suo credo, come quello di molti di voi, non si basa su un processo dialettico potenzialmente confutabile, ma è un sentire di Coscienza.
Pace e Bene
Più che un sentire di coscienza a me sembra un sentire d'incoscienza ( nell'inconscio) in considerazione del fatto che il divino non è affatto dimostrabile, e, secondo me è più un illogico sentimento che che un logico ragionamento.
Sono i sentimenti più dei ragionamenti che fanno credere, la logica del ragionamento di solito viene impiegata per confutare o distinguere, raramente per accertare.
???la logica del ragionamento di solito viene impiegata per confutare o distinguere, raramente per accertare.
In che senso il ragionamento raramente accerta?
Intendevo nel senso della realtà assoluta, di solito la logica preferisce riferirsi ai negatici, cioè a ciò che non è, per arrivare a ciò che è, o a similitudini, tipo se A= B e B= C allora A=C.
Secondo me ciò che è, in senso ontologico, profondo, non si conosce, altrimenti non esisterebbero tutti questi ragionamenti che facciamo continuamente, saremmo tutti d'accordo.