Involtini alla crema di latte
Per 3 persone:
6 fettine di scottona per involtini
50 gr di farina
1 etto di prosciutto cotto o mortadella
1 etto di emmental o fontina
30 gr di burro
1 piccola cipolla, vino bianco per sfumare,
sale, noce moscata
1 bicchiere di latte
100 ml di panna
stuzzicadenti per chiudere gli involtini
La ricetta è semplicissima, personalmente schiaccio un pò le fettine col batticarne prima di passarle nella farina e farcirle con una fettina di cotto e una striscia di fontina della grandezza di un mignolo.
Metto ad imbiondire in una padella abbastanza capiente la cipolla col burro, e dopo aver avvolto le fettine su se stesse, assicuro le estremità e il lato lungo con gli stuzzicadenti, adagio gli involtini nella padella, facendo rosolare ambo i lati e sfumando con il vino bianco.
Aggiungo sale, noce moscata e il bicchiere di latte, chiudo con il coperchio e lascio andare, controllando di tanto in tanto che il latte non si asciughi troppo e semmai aggiungendone un poco. Faccio cuocere per mezz'ora/quaranta minuti, e da ultimo aggiungo la panna per rendere omogenea la salsetta, faccio scaldare la salsa e servo in tavola.
A piacere si può anche aggiungere del rosmarino a inizio cottura.
Sono ottimi serviti col purè.






Rispondi Citando