[QUOTE=erin;1071303]A parte che la religione cattolica non ha 2000 anni (magari fatti un ripassino sulla differenza tra cristiani e cattolici), in ogni caso se sono così stabili puoi stare tranquillo che sopravviveranno all'assenza del crocifisso in ogni luogo pubblico.
anocra una volta metti in bocca agli interlocutori frasi non dett.
Io non ho mai parlato di radici cattoliche , ma di radici cristiane , il cattolicesimo a cui noi ci riferiamo come confessione è sicuramente una altra radice dell Italia moderna ma solo per lo spirito di confronto e di dialogo con la religione.
ma la radice a cui si pensa quando si guarda una croce è il Cristo
TI stai arrampicando sugli specchi girando intorno al concettoAncora una volta fai confusione tra cristianesimo e cattolicesimo.
Comunque no, l'Islam non è arrivato neanche attraverso il cristianesimo. È vero semmai che la riflessione teologica che ha portato al cattolicesimo è avvenuta anche grazie al sostanziale apporto dei musulmani.
I riti pagani sono stati assorbiti dal cristianesimo, certo, ma questo non significa che non fanno parte delle nostre radici. Anzi, ne sono parte integrante, dal momento che pure il cristianesimo, per attecchire, ha dovuto integrarli.
Io non ho detto che l Islam è arrivato in Italia grazie al cristianesimo
ho detto che molte delle influenze islamiche sono entrate in contatto col mondo occidentale grazie alla chiesa ed al cristianesimo.
la cosa è diversa
tutto il resto è una polentata che hai scritto che ribadisce concetti già da me espressi sopra.
no , io credo che essendo una radice forte occorra fare la voce grossa con lo straniero che vuole sradicarla dai nostri muri anche a suon di legnate . A casa nostra facciamo come ci tira il c..loSei tu che credi che sia una radice debole, tanto da entrare in crisi se il suo simbolo non viene imposto. Io la penso al contrario. Essendo parte integrante della vita italiana, la tradizione cattolica rimmarrà comunque ben salda (purtroppo, direi, ma questo dipende dai punti di vista)
Sveglia! Non ho detto che penso che le radici sono marce! Ho detto che se tu pensi che muoiano domani solo perchè si schioda un crocifisso dall'aula di un tribunale le consideri molto deboli. Cosa che, secondo me, non è.
pensa un po te.