Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Il nuovo paganesimo

Opinionista L'avatar di kara

se ti va di vederlo..

[QUOTE=Bia78;1064243][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte citt
    Kara

Il Magnifico L'avatar di mat
    Citazione Originariamente Scritto da Bia78 Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte città italiane, in cui si porta a spasso x le vie della città la statua del patrono , della madonna o del Cristo? (ciò può variare da città a citt&#224

tutto quell'isterismo, quelle scena di urla e di gente che cammina scalza battendosi il petto...mille bocche che mormorano preghiere incomprensibili..

io personalmente li trovo rivoltanti! anche perchè mi è capitato di vedere tra quei "devoti" gente che poi magari nella vita fa tutt'altro che gesti di "misericordia"...

ma nella bibbia mosè non maledì coloro ke veneravano il vitello d'oro mentre lui era sul siani a redigere i comandamenti? Non era quella un chiaro simbolo pagano così come lo sono ora tutte queste statue???

anche perchè dietro c'è sempre tanto tanto bussness..

voi che ne pensate?
    Penso che fai delle considerazioni di una banalità preoccupante.
    Per la religione cattolica (e io non sono cattolico) la liturgia dei santi e delle ricorrenze è un punto fondamentale della dottrina della fede, se non consideri questo, il tuo discorso non ha senso.
    Non si spiegherebbero le chiese, le cattedrali, i monasteri, i pellegrinaggi e tutte le forme di devozione a tanti simboli che per i non credenti non rappresentano nulla.
    A me è capitato di assistere a delle processioni cattoliche (quelle che tu trovi rivoltanti) e rimanere molto colpito dall'atmosfera che si crea in tali situazioni, mi hanno turbato ma non certo disgustato, così come non mi disgusta il musulmano che per pregare Allah si deve prostare a terra sul marciapiedi in mezzo alle cacche dei cani e agli scarichi delle auto...
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Terrona doc L'avatar di Bia78
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Penso che fai delle considerazioni di una banalità preoccupante.
    Per la religione cattolica (e io non sono cattolico) la liturgia dei santi e delle ricorrenze è un punto fondamentale della dottrina della fede, se non consideri questo, il tuo discorso non ha senso.
    Non si spiegherebbero le chiese, le cattedrali, i monasteri, i pellegrinaggi e tutte le forme di devozione a tanti simboli che per i non credenti non rappresentano nulla.
    A me è capitato di assistere a delle processioni cattoliche (quelle che tu trovi rivoltanti) e rimanere molto colpito dall'atmosfera che si crea in tali situazioni, mi hanno turbato ma non certo disgustato, così come non mi disgusta il musulmano che per pregare Allah si deve prostare a terra sul marciapiedi in mezzo alle cacche dei cani e agli scarichi delle auto...
    ma difatti io parlo dell'eccesso, del fanatismo religioso...di manifestazioni al limite dell'isteria ed ho assistito pure a quelle in passato. Non parlo certamente del culto dei santi odei martiri nè di quello che si espleta nelle chiese o nei monasteri. E mi domando che cosa ci sia di religioso in tutte quelle persone che urlanti e isteriche si battono il petto...dove sta la preghiera? il raccoglimento? la misticità? son cose che vanno vissute nel silenzio e nella pacatezza...io mi riferivo a questo ed ovviamente il mio paragone biblico del vitello d'oro avrebbe dovuto servire a farvi capire la "provocazione"...ma tant'è
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

-- Giovanni Falcone

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosità vera.
    amate i vostri nemici

Il Magnifico L'avatar di mat
    Anch'io l'ho capita (mica sono scemo) però non sono d'accordo.
    Cos'è questa regola della "pacatezza" a tutti i costi?
    Nelle cerimonie (in tutte le cerimonie) si liberano forze ed energie che normalmente sono controllate e represse, basta pensare a cosa normalmente succede nelle feste di matrimonio...
    Quindi il simbolo da idolatrare è un semplice catalizzatore di ben altre energie, è per questo che non condivido il nesso tra manifestazioni di fede estreme (tipo le processioni dei flagellanti) e religiosità pagana o idolatria.
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Opinionista
    [QUOTE=crepuscolo;1064288]Perch

sbagli cono..

[QUOTE=conogelato;1079371]Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosit
    Kara

Terrona doc L'avatar di Bia78
    [QUOTE=conogelato;1079371]Io l'ho capita, Bia e ti ripeto che hanno davvero poco di religiosit
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

-- Giovanni Falcone

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    [QUOTE=anaffettivo;1079661]Gi

[QUOTE=kara;1079670]religine significa "rilettura" di eventi particolari ..
    amate i vostri nemici

intendevo dire che molti santi

[QUOTE=conogelato;1080160]Niente, figurati....
    Bah, che ti devo dire? Se le persone focalizzano la loro devozione verso un Santo, verso un rito, verso una tradizione e perdono di vista l'essenziale (DIO) e' chiaro che si sfoci nell'ister
    Kara

Non li nego, infatti. Solo li prendo con le pinze. I personaggi che hai citato a ragione hanno tutta la mia stima, visto che mettevano costantemente il Cristo al centro della loro vita....Chi guardo con sospetto sono certi fedeli accalorati.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Woland
    [QUOTE=mat612000;1079469]Cos'

Citazione Originariamente Scritto da Bia78 Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di tutte quelle decine e decine di manifestazioni pseudo religiose che appartengono a molte città italiane, in cui si porta a spasso x le vie della città la statua del patrono , della madonna o del Cristo? (ciò può variare da città a citt&#224

tutto quell'isterismo, quelle scena di urla e di gente che cammina scalza battendosi il petto...mille bocche che mormorano preghiere incomprensibili..

io personalmente li trovo rivoltanti! anche perchè mi è capitato di vedere tra quei "devoti" gente che poi magari nella vita fa tutt'altro che gesti di "misericordia"...

ma nella bibbia mosè non maledì coloro ke veneravano il vitello d'oro mentre lui era sul siani a redigere i comandamenti? Non era quella un chiaro simbolo pagano così come lo sono ora tutte queste statue???

anche perchè dietro c'è sempre tanto tanto bussness..

voi che ne pensate?
    Impara magari a rispettarli
    o
    chi sei tu per giudicarli?

E' chiaro che anche i cristiani vedi mr Nicolas Cage, sono criticoni su tutto e impositivi categorici dittatoriali con le loro interpretazioni di fede a scapito della libertà di coscienza tout court ,e giudici spietat i sale tossico della Terra di oggi,
    ma che ci vuoi fare...
    E' solo l'amore che salva.

Aggiungo alla lista ricevuta in questi anni: "dittatore". Amen.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato