Si
No
[QUOTE=anaffettivo;1084542]Per
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
[QUOTE=mat612000;1085196]Sciocco
Ma che vuoi da me?
Io ho fatto riferimento al coraggio perchè se un'azione la ritengo giusta, prima o dopo il coraggio (rectius volontàper compierla od ometterla lo trovo.
Non stare lì a rubarmi il mestiere spaccando il capello in quattro perchè anche tu hai capito benissimo la logica del mio discorso la cui premessa iniziale era: "la questione non è chi merita la morte ma se qualcuno ha diritto di comminarla", se la risposta è "lo stato ha il diritto di comminare una sentenza capitale", siccome lo stato è composto da te, da me e da tanti altri, io ho chiesto: "lo faresti se autorizzato dalla legge?".
Onestamente non la trovo una domanda capziosa, è solo la richiesta di un'assunzione di responsabilità conseguente all'effermazione di un principio.
Rispondere "non mi interessa" e allo stesso tempo "se però qualcuno lo fa per me sono contento", lo trovo moralmente spregevole ed è questo il motivo per cui sono contrario alla pena capitale.
Dicendo questo affermo un principio morale che quindi riguarda me e il mio personale giudizio di chi ragiona in modo opposto al mio.
Nessuna sentenza dunque ma un semplice parere.
Se tu poi ti senti perseguitato dai miei pareri non so che farci.
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf