ah-hem.
Ognuno ha i suoi ritmi, le sue abitudini. Anche, e forse soprattutto, nel senso dei pasti.
Bene.
Quando non esco, di sera, verso le ore notturne è norma e regola discendere le scale, estrarre dalla dispensa i taralli rigorosamente del tarallificio dei trulli (che si trovano solo all'esselunga) e dal frigo una vaschetta di tzatziki fage, nonchè la bottiglia di gassosa senza zucchero guizza (ultimamente sostituita da banale acqua, visto che si trova solo fuori milano). Poi mi siedo a tavola, lancio una puntata dei simpson in inglese, e per 20 minuti sbocconcello taralli con tzatziki, bagnandoli con la gassosa.
Questa strana combinazione è frutto di anni di esperienza, di ricerche, per ottenere la combinazione perfetta per lo spuntino notturno, sia in termini di gusto, sia in termini di calorie (bibita senza zucchero, salsa yogurt cetrioli aglio tanto vivo da solo, il tarallo non è certo light ma vabbè, sia in termini pratici (il tarallo funge da cucchiaio, la salsa deve essere sufficientemente densa, il tarallo sufficientemente chiuso)
Psicologicamente, vale come la sigaretta dopo il sesso, per intenderci.
Bene. Oggi sono stato all'esselunga, e ho acquistato tre vaschette di tzatziki, che bastano per una settimana.
Poco fa sono sceso, ho eseguito le solite preparazioni, aperto la nuova vaschetta, intinto il tarallo.
La densità è strana.
Lo porgo alla bocca.
Assaporo.
Il disgusto si fa largo tra le mie papille gustative. Sdegnoso, controllo la data di scadenza. Perplesso, apro una seconda confezione. Arreso, infine, leggo gli ingredienti
QUESTI FIGLI DI PUTTANA HANNO CAMBIATO LA RICETTA, infilandoci dentro più yogurt, meno cetriolo, crema di latte (CREMA DI LATTE?), sieri vari, aromi nuovi, peperoncino.
Il cetriolo sa di marcio, sembra marcio. Mi trattengo dallo sputare la salsa rimastami in bocca. Deglutisco amaro.
Depresso, mi rassegno a sfogarmi in questo modo.
So perfettamente che non ve ne frega un cazzo, quindi piuttosto che dire ovvietà sui generis tacete.
Come ci rimarreste se sparissero i vostri cereali preferiti?
Questo è un giorno di lutto, domani faccio mettere la banda nera al logo.
E telefono alla fage. Si, in Grecia.