[quote=erin;1164646]S
[quote=erin;1164646]S
Ultima modifica di bumble-bee; 19-04-2010 alle 09:50
Bambol utente of the decade
Beh, la donna sempre si è trovata sottomessa all'uomo nella nostra società e mi sembra che in molte altre. (non dico in tutte perché forse troppo osato) ma il significato simbolico della galanteria come una educata forma di maschilismo mi sembra che è quella possibile e immaginabile, se fatto soltanto con le donne per essere donne e non lo si fa con nessun'altra persona.
Può farti il piacere che tu vuoi e ringraziarlo, altroché, ma è che semplicemente tu non conosci la ragione per cui lo fa, ma se soltanto lo fa con delle donne il simbolismo rimane chiaro in che direzione si svolge. Ovviamente non si può giudicare soltanto da un atto concreto anche se tu possa sospettare la negatività del gesto. Il fatto concreto di cui parli non servirebbe per sapere se c'è maschilismo dietro, forse, ma se avendo opportunità di fare il gesto con più di una persona e sceglie la donna, si può sospettare un po', non credi?
Se la donna lo assume per considerare inferiore il maschio in determinati ambiti (come succede alla rovescia), sarebbe ugualmente deprecabile, ma mi sa che non è la norma comune.
No, non tutti gli uomini galanti devono per forza essere discriminatori nei confronti con le donne, ma quelli che lo fanno soltanto con le donne si dovrebbero domandare perché soltanto con le donne, semplicemente questo.
Beh, che ognuno la pensi come vuole, ma a me sembra abbastanza plausibile l'esplicazione che dava Zoe Oldenbourg in rapporto a quello della galanteria e "l'amore cortese" importato dai crociati. Ha una chiara origine maschilista, se dopo c'è gente che lo fa con tutti quanti, io il problema non lo vedo da nessuna parte, ma la componente maschilista mi sembra sia da caparbi il negarlo.
Ultima modifica di Churchil; 19-04-2010 alle 10:09
[QUOTE=erin;1164646]S
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Sì, ma che tu sia sicura della tua autonomia e libertà, essendo questo totalmente certo e senza che nessuno deva metterlo in dubbio, ciò non impedisce che chi ti faccia questi gesti sia un maschilista, ma credo che nessuno ti obbliga a interpretare quello che c'è dietro questi simboli, ma dopo non prendertela con quelli che ti parlano delle ragioni storiche o sociale che dimostrerebbero questo maschilismo e permetterti di dare dei cavillosi e pelosi a chi fa quest'analisi basata sui dati, dopo se vuoi vai tu e dimostri che questi dati sono erronei, ma almeno argomenta se vuoi dimostrare che chi non la pensa come te si è sbagliato ed ha un atteggiamento "peloso e cavilloso". Il che non toglie che ci sia ovviamente la possibilità che più di uno non lo faccia per queste ragioni di origine maschilista, questo sarebbe riduttivo, ovviamente.
Ultima modifica di Churchil; 19-04-2010 alle 10:27
[quote=Churchil;1164685] Beh, la donna sempre si
Le persone che sono state galanti con me nei miei quaranta anni di vita, a partire da mio padre e mio nonno, lo hanno fatto con affetto e rispetto, come segno della loro considerazione nei miei confronti.
Gli stronzi maschilisti in cui mi sono imbattuta non sono stati affatto galanti. Poi, se una
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
[quote=nahui;1164714]Le persone che sono state galanti con me nei miei quaranta anni di vita, a partire da mio padre e mio nonno, lo hanno fatto con affetto e rispetto, come segno della loro considerazione nei miei confronti.
Gli stronzi maschilisti in cui mi sono imbattuta non sono stati affatto galanti. Poi, se una
Allora io preferirei usare il termino cameratismo, sebbene sia inzuppato dal significato politico, ma lasciando questo da parte, questo termine implica che tutti i coinvolti hanno un senso di responsabilità coi suoi compagni perché sotto la sua cura e non perché più deboli.
La galanteria mi sembra più sbilanciata se soltanto fatta da una delle parti, se si fa a vicenda non vedo sinceramente la differenza fra i termini "galanteria" e "cameratismo".
[quote=Churchil;1164766]Allora io preferirei usare il termino cameratismo, sebbene sia inzuppato dal significato politico, ma lasciando questo da parte, questo termine implica che tutti i coinvolti hanno un senso di responsabilit
Equazione perfetta
La galanteria sta all'uomo,come la gentilezza sta alla donna
[CENTER][I][SIZE="1"][COLOR="black"][COLOR="black"]Ecco perch
[QUOTE=nahui;1164688]Non sopporto il femminismo "peloso", cio
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
[QUOTE=Gloucester;1164837]L'importante
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.