Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Microcriminalit

  1. #1
    L'avatar di MADDY
    Data Registrazione
    04/12/09
    Località
    in loco
    Messaggi
    1,477

    Post Microcriminalit

    Stavo andando OT in un altro 3D quindi apro quì.
    Si parla di microcriminalità, nel post di prima si parlava dei furti di bicicletta, a bologna un tabaccaio di Napoli è stato picchiato al volto con un tirapugni da un ragazzo italiano di 22 23 anni perchè voleva le sigarette senza pagare.
    Stanno dilagando nelle città questo tipo di microcriminalità, non sempre legata agli stranieri come si vuol far spesso pensare, ma esiste.
    Giovani bulli italiani ed extracomunitari in difficoltà economiche ormai molto spesso sono artefici di quei piccoli reati fastidiosi ed odiosi per i quali non si riesce spesso a far nulla.
    Tieni un giudice, due avvocati, un cancelliere ecc. occupati una mattina per il furto di una bicicletta?
    vallo però a dire al povero pendolare che dopo un ora di treno, dei nostri treni, non si trova più la bici per andare al lavoro?
    Uno zingaro che si mette sotto la maglia una confezione di prosciutto cotto al supermarket, cosa fai? Metti in piedi un processo?
    Eppure, in uno stato di diritto, non a tutti frega di come ad Arcore qualcuno si sia fatto la barca o altro, molta gente, deve fare i conti con questa vita, questi fatti.
    Signore anziane che ti dicono di essere state scippate 2 o 3 volte???
    Ora cosa fare? La Lega è la soluzione? Tutti gli stranieri a mare? I bulli italiani? quelli a fiume visto che sono dei nostri.

    Voi, cosa ne pensate? Come risolvereste questi fenomeni? Pugno di ferro? Tessuto sociale da modificare? Educazione e cultura da elevare con un senso civico adeguato con adeguate scuole ed insegnamenti?
    prego.....

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    sono artefici di quei piccoli reati fastidiosi ed odiosi
    Mi sembra sottostimare la questione, ovvero sono piccoli e fastidiosi nel contesto della sicurezza nazionale che per

  3. #3
    L'avatar di MADDY
    Data Registrazione
    04/12/09
    Località
    in loco
    Messaggi
    1,477
    [QUOTE=Il gatto;1173573]pi

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da MADDY Visualizza Messaggio
    Come risolvereste questi fenomeni? ...
    Espatriando..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Riappropriatici dei 30.000 posti galera utilizziamoli fruttuosamente per i nostri eroi perchè la prima condanna per tali inezie è sempre condonata, invece, per me sarebbe più utile una condanna di un mese scontata che di 4 anni condonata.
    A ciò aggiungerei il dissuasivo di raddoppiare la pena ogni ripetizione del reato.
    Va bene, ma tagli un po' i problemi con l'accetta. Vediamo cosa mi dice la mia ricerchina:
    40% dei detenuti è in attesa di giudizio. E spesso vi rimane per anni.
    Un terzo di questi viene assolto. In numeri, circa ottomila persone innocenti vengono trattenute in carcere.
    Circa metà dei detenuti è dentro per reali legati alla droga. Ossia, per colpa di una legge che crea criminalità invece di eliminarla.

    In galera insomma finiscono solo i poveracci. Chi ha soldi, la evita in vari modi e non facciamo nomi.

    Totale, le pene possono essere anche più severe, ma è ingenuo pensare che risolvano il problema se prima non si affrontano i nodi che ho citato.
    Al contrario, la maggiore permanenza in prigione per piccoli reati non fa che allontanare ancora di più il detenuto dalla società trasformando un piccolo delinquente in un criminale incallito.
    Politiche del genere servono solo ad aumentare i pericoli sociali, e le fortune elettorali di chi ci campa sopra.

    E di nuovo non faccio nomi. Al massimo cognomi.
    Ultima modifica di marimba; 05-05-2010 alle 21:41
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  6. #6
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Finchè pensiamo al carcere come unica pena possibile non cambierà nulla.
    A me sembra evidente che punire con la reclusione tanto il ladruncolo del supermercato quanto il pericoloso rapinatore non abbia nessun senso anche se la pena è gradutata diversamente come durata.
    E dico questo anche, se alla fine, succede che il ladruncolo recidivo può arrivare a scontare una pena più lunga del rapinatore occasionale.
    Il futuro (se c'&#232 per contrastare la microcriminalità è la prevenzione (sia di polizia che giudiziaria) e il ricorso alle pene alternative alla detenzione.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Assolto o meglio liberato non equivale strettamente ad innocente, specialmente se vogliamo far coincidere uscita da galera con assoluzione, perchè tanti escono per sospensione della pena con la condizionale, tanti altri per perdono giudizale senza menzione della condanna, non mi ricordo come si chiama, quindi quell'attesa di giudizio, soprattutto per reati senza storia non è visto per niente come una innocenza quale noi la consideriamo, anzi un fallimento del sistema di sicurezza, non dico volutamente giustizia perchè la giustizia dovrebbe oareggiare i conti a posteriori, la sicurezza impedire il guaio a priori o almeno impedirne il ripetersi una volta e per sempre..
    Poi mi puoi dire che n presenze sono inutili, perchè colpevoli si sta dentro 48 ore poi sanno tutti che si esce e se non segue la condanna detentiva sarebbe inutile stare a scaldare la cella.
    Fermo restando che se sei foresto dovresti diventare comunque persona non grata e sloggiare a passo di corsa, tanto per liberare comunque altri posti.
    I reati per droga sono reati comunque e non è che il tossico sia un angioletto, comunque il tossico semplice semplice se è solo impasticcato viene dirottato al centro disintossicazione, se lui da il consenso e in galera non ci va....salvo che il suo reato non si configuri come spaccio, o la droga sia preambolo ad altri reati, scippo, furto, rapina, omicidio, violenza privata, resistenza, poi figura come drogato, però è drogato e pure altro, in ogni caso personcina spiacevole da incontrare.

    Ne vale dire i poveracci, soprattutto qui che parliamo di microcriminalità di cui solo loro mediamente sono titolari, ma la microcriminalità per chi la subisce non è per la sua definizione di micro meno criminale di altre criminalità, anzi la frequenza e la diffusione, quindi la probabilità di esserci esposti veramente la rende per i più un importante fattore di preoccupazione propria anche se non è di per se in grado di sovvertire uno stato.
    Mo se ti rovinano a te poco cambia se il crimine colpisce altri o solo te, ti hanno rapinato da solo lo stipendio e cio ti rende felice e tranquilla?
    Rientri nella micro, potevano rapinare una banca, invece hanno rapinato solo te, capisci che la cosa non ti risolve nulla ne rende apprezzabile il gesto di chi ti ha reso sua viittima, micro

    Invece ladri, scippatori, rapinatori, tossici violenti, violenti semplici, truffator, micro che non significa poco nel tuo ordine di grandezza, liberi e a spasso ti rendono più tranquilla?
    Dimmi che se lo tieni dentro senza averlo prima piegato e poi spezzato nella sua volontà e capacità di delinquere poi si diventa più pericoloso, ma meglio sarebbe la garanzia di impunità sostanziale per le sue micro imprese di microcriminalità?
    Che fai, gli spighi che è stato cattivo cattivo e che qualcuno ha sofferta tanto per le sue imprese al che quello si faccia santo.
    Ma valli a conoscere certi infamoni che grandi imprese non hanno fatto, ma che tuttavia se colpiscono vnno giù duri e ci provano pure gusto, gli porgi l'altra guanzi e hai due schiaffi, non un pentimento
    Ne che il caso eccezionali invalidi la situazione, ci sta pure, ma non è isolabile con tanti infami veri a fargli compagnia.
    Ovvero il vecchitto che ruba il pane è difficilissimo che lo trovi in galera.

    I politici ci fanno si cassa quando poi certe idee samaritane si vanno a proporre a fronte di una realtà che ben altro ti fa toccare ogni giorno.

    il ladruncolo recidivo può arrivare a scontare una pena più lunga del rapinatore occasionale
    Il ladruncolo però fa più danni al cipputi del rapinatore che nel suo genere è un professionista, quelli seri e come professionista riesci se concorda si riesce anche a costruirgli validi sbocchi alternativi.
    Il ladruncolo ti rovina e non se ne rende nemmeno conto, ride, che gli fai?

    Per altro verso che il reo "peni" non cambia niente a nessuno, interessante sarebbe fargli risarcire, per forza o per amore, il danno, nel suo valore materiale ed esistenziale e allo stesso stempo impedirgli materialmente di ripetersi, come ottenere ciò senza un sistema di contenimento forzato è un problema.
    Se poi lo convinci a diventare buono meglio ancora, ma l'impossibilità di ripetersi e il risarcimento dovrebbero essere cosa essenziale, della sua pena non se ne fa niente nessuno, specialmente a posteriori e a babbo morto, il penare non ha mai migliorato la vita a nessuno, il risarcimento si, ora tutto da inventarsi come scorporare concretamente il risarcimento dalla sofferenza e dal cattivo uso di una possibilità di agire e muoversi, se la si vuole mantenere.
    Poi si può discutere di diverse filosofie carcerarie o chiamiale contenitive dell'azione sociale del condannato, ma anche qui sorgono problemi di numeri e di costi.
    Ultima modifica di Il gatto; 05-05-2010 alle 22:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato