Quelli non fanno grandi affari con le guerre asimmetriche combattute con schioppi e fertilizzanti rielaborati ad esplosivi.
Ti propongo invece hamas, nati in guerra per fare la guerra con un certo successo politico che li ha portati al vertice, funzionale ad un clima di guerriglia perenne.
Se gli scoppiasse la pace fra le mani si ritrovano tutti disoccupati a fare gli uscieri, se gli va bene, potrebbero mai permettere che ciò avvenisse?
Fra le altre cose debbono mostrare che con loro si mangia pure, al che gli è indispensabile mostrare come siano i gestori degli aiuti, cosa possibile solo se l'acquisizione dei rifornimenti la fanno e la gesticono loro e ciò gli garantisce un certo seguito popolare, altrimenti botte e senza pane a chi non condivide la causa.
Per contro l'antagonista che non a caso tratta con il rivale abumazel questo andazzo non lo può permettere, ma semmai deve legittimare il presidente con cui tratta facendo entrare i rifornimeni tramite canali ufficiali in mano all'autorità palestinese, ex olp convertita, che non a caso si sono sparati addosso con i militanti di hamas.
Intanto il governo del partito islamico turco gioca le sue carte politiche per fare cassa dalla situazione e ottenerci la legittimazione usa, molto utile visto che non è gradito dall'antagonista laico.
Potendo dire che gli usa sono amici loro invece ottengono un buon avvallo per il potere interno
16:07 Turchia, Usa dimostrino solidarietà con noi
La Turchia è delusa della rezione americana al blitz contro la flottiglia filo-palestinese e chiede a Washington una chiara condanna di Israele e "piena solidarietà" con Ankara. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Davutoglu poco prima di un incontro con il segretario di Stato Hillary Clinton a Washington
http://www.repubblica.it/esteri/2010...danna-4482352/
Turchia, Usa dimostrino solidarietà con noi, quello che interessa l'attore n2, non sono certo i palestinesi, pedine dello scacchiere, ne i pacifisti, merce di scambio su altri tavoli.
Chi ci ha stirato le zampette credendosi tante cose....tutte belle.....dettegli, sarà tutto contento, d'aver sfamato tanta gente, vabbè anche se non era quella che si credeva.