Nel passato le giunte militari hanno spesso cercato di legittimare la presa del potere con l'intento di portare stabilit
E' inutile che continui a citare paesi. Qui si parla di classe dirigente a livello politico.
Se devo approfondire la questione del militarismo e delle dittature militari in modo serio apro un libro.
La dittatura che intendo io è retta da una classe dirigente politica composta da militari veri, seri e con mentalità tedesca, quindi evidentemente gli effetti sarebbero diversi e l'efficienza di tutto l'apparato istituzionale, a tutti i livelli, abbastanza elevata, migliore di quella attuale nostrana.
Gli unici che avrebbero problemi sono i furbetti, che sono tanti sia tra i più facoltosi che tra le persone comuni. Poco ma sicuro. Poi se non si condivide l'idea politica di base o i mezzi (come l'uso particolare della violenza legalizzata), tale da renderli non soddisfacenti sia per le modalità che per il risultato prodotto, è un altro discorso.
In sè un regime militare non è detto che rispetti poco i diritti umani e, in ogni caso, io sono favorevole all'uso della violenza con determinati obiettivi.
Per quanto mi riguarda agli italiani andrebbe impedito, anche con la forza e l'imposizione dall'esterno, di scegliere i propri governanti e la propria classe dirigente.
Ultima modifica di Sousuke; 01-08-2010 alle 22:17
Per completezza mettici pure la propria classe militare che comunque
Per forza, assomigliamo come paese ad una baldracca buffona che sta simpatica a tutti, perchè accetta di essere presa a sculacciate per scherzo e perchè non ha peso politico, una classe dirigente che funziona come tale (che difende i nostri interessi e capace di ottenere fiducia nelle alleanze) e quando si tratta di spartirsi le poltrone e il potere politico nelle organizzazioni sovranazionali rimaniamo spesso in disparte o in posizioni minoritarie.
Altro che capacità di morsicare.
Per il resto non tutti si adeguano al tessuto sociale.
Ultima modifica di Sousuke; 01-08-2010 alle 22:28
Ma non adeguarsi in posizioni ampiamente minoritarie e senza una qualunque forza contrattuale propria porta a risvolti alquanto spiacevoli e privi di qualunque soddisfazione.
Ovvero la insoddisfazione continua non
[QUOTE=Sousuke;1221646]Come se un militare vero all'opera (cio
[QUOTE=Sousuke;1221640]La struttura militaristica
[URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non
[QUOTE=Sousuke;1221802]Avere simili idee militaristiche sulla classe dirigente (che hanno basi ideologiche, sono state sviluppate e non sono una mia personale idea) non contrasta con l'intelligenza, la profondit
Non c'è dubbio che Himmler fosse un vero militare (proprio di mentalitàe quella una dittatura militare di fatto (anche piuttosto estrema), visto che c'erano tutti i componenti tipici (i miei voti massimi sono un fatto strameritato e, ripeto, non c'entrano nulla e non interessano a nessuno).
Se poi non piace per gli effetti prodotti e l'impostazione militaresca (ho già distinto l'idea della classe dirigente militare dalle idee naziste) è un altro discorso.
Hum no. Sono solo una persona con idee militaristiche tendenti all'estrema destra (non sono fascista). Non mi risulta abbia il fascino di pestare le persone anche se ho certamente una concezione dell'uso della violenza un po' più estrema.
Mi riferivo semplicemente all'apparato istituzionale, che può benissimo essere organizzato in senso militaresco traendone i vantaggi in termini di efficienza, come molte altre strutture di potere.La società non è un'organizzazione... Organica con un telos ben definito. La società è un aggregato solo relativamente omogeneo di persone.
Detto ciò, mi sembra che cadano i presupposti per aver vantaggi da un sistema rigidamente gerarchico.
Parlavo di mentalità e non di risultati rispetto ai suoi progetti specifici.![]()
che ownage
![]()
Tutti i militari possono avere i loro fallimenti ma ciò non toglie che avesse una mentalità ben più rigida e severa di tanti militari buffoneggianti dalle nostre parti.
Allarga le tue conoscenze così scoprirai chi dei due sogna. La NATO non è un'organizzazione frutto della mia immaginazione, come molte manifestazioni musicali.
Ovviamente esistono entrambe le categorie.
Qui si parla di classe dirigente e, quanto alla politica economica, a me risulta che siano note da decenni le direzioni da intraprendere.
Essere minoritari non impedisce di essere soddisfatti, sereni e coltivare ciò che piace, non avendo tutti sete di potere o di gloria.
Ultima modifica di Sousuke; 02-08-2010 alle 09:14
[QUOTE]Essere minoritari non impedisce di essere soddisfatti, sereni e coltivare ci
Rimane un'ipotesi nel campo politico-istituzionale nazionale concretizzabile se ci sono alcuni presupposti (vale anche per gli altri), ma quella mentalità e quel tipo di organizzazione può essere applicata nella vita quotidiana e in tanti altri contesti, nel proprio piccolo, in cui sussiste un minimo di struttura organizzata.
Ultima modifica di Sousuke; 02-08-2010 alle 09:32
Avviso agli utenti: non siamo in Gabbietta.
Si discute sugli argomenti, non sulla persona di Sousuke.
Spero di non dovermi ripetere.
Grazie.
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
La vera emergenza, in Italia, e' la moralita' della politica. Risolta quella, a cascata, sarebbero risolti molti altri problemi......
Mi pare che qua, a prescindere dalle singole posizioni partitiche, possiamo essere tutti d'accordo: Serve una nuova generazione di politici.
amate i vostri nemici