Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
L'appendice nell'uomo è posta sotto la valvola ileo-cecale, nella superficie inferomediale dell'intestino cieco. Ha la forma di un piccolo tubo cilindrico lungo dai 5 ai 9 cm e largo 7 mm. L'appendice costituisce un prolungamento dell'intestino crasso, posizionata in vari modi, a seconda dei quali è definita discendente o ascendente e interna o esterna. La posizione più comune è quella verso il basso lungo la linea mediana del corpo ma anche le altre disposizioni sono riscontrabili in numerosi individui (pelvica, retrociecale, sottoepatica, iliaca sinistra).

L'appendice è composta, dall'esterno verso l'interno, da: rivestimento esterno sieroso, tonaca muscolare, tonaca sottomucosa e tonaca mucosa. In posizione esterna e trasversalmente ad essa è presente il mesenteriolo, costituito da una piega peritoneale contenente i vasi sanguigni, i nervi e i vasi linfatici dell'appendice. L'appendice è fissata di solito al mesentere posteriormente all'estremità inferiore dell'ileo, la sua mobilità a volte è limitata dalla brevità del mesenteriolo.

L'appendice è costituita da tessuto linfatico con funzione di filtro, non più in grado di assorbire i nutrienti, per questo è detta a volte la "tonsilla addominale". Proprio l'azione di filtro può causare a volte l'infiammazione (appendicite) che, quando è acuta, si rende necessario asportarla chirurgicamente (appendicectomia).

All'interno della sottomucosa sono presenti anche le Cripte di Lieberkühn.
http://it.wikipedia.org/wiki/Appendice_vermiforme
Scusi PACE, ma se l'appendice è cieca come può esser un filtro? Tutto ciò che passa dallo stomaco all'intestino avviene per caduta con piccole contrazioni, se l'appendice si riempie, una volta avvenuto chi la potrà svuotare? L'ultima novità che ho saputo su questo tratto cieco, invece, è quella che potrebbe essere un contenitore di batteri buoni, che si mettono in funzione quando abbiamo infezioni intestinali per riformare la flora batterica. Ma ancora questa ipotesi non viene acettata da tutta la scienza medica, poiché alcuni affermano che, insieme ai batteri buoni vi possono risiedere anche quelli cattivi. E sembra che sia proprio questa ristagnazione a farla infiammare.