Prima della Rivoluzione Francese gli storici laici hanno cominciato a indagare sul Cristianesimo e oggi sappiamo tutto.
E,prima della rivoluzione bolscevica gli storici Tedeschi e Russi hanno dovuto denunciare tutte le malefatte e gli inganni delle Chiese Cristiane a danno del"Proletariato" e cos
Vorrei rispondere a bvzpao: anche se la religione in generale ha a che fare con il credo, una ricostruzione storica di una religione non ha nulla a che vedere con la credenza; al contrario, penso che l'arduo compito di noi lettori sia quello di confrontare pi
Uno storico di Trieste,Francesco Saba Sardi,ha scritto un libro dal titolo:"Il Natale ha 5000 anni" dove dimostra che la favola di Cristo,o meglio la favola scritta su Ges
[QUOTE=camilla pieri;1344619]Vorrei rispondere a bvzpao: anche se la religione in generale ha a che fare con il credo, una ricostruzione storica di una religione non ha nulla a che vedere con la credenza; al contrario, penso che l'arduo compito di noi lettori sia quello di confrontare pi
Meno male che di questi problemi "teologici" non me ne faccio problema, visto che sono influenti per l'applicazione del "succo" della filosofia , intesa come stile di vita, cristiano.
Basta rispettare i 10 comandamenti e ritenersi tutti uguali che non ci sarebbero problemi in giro.
Peccato che gli "apparati burocratico-clericali" spesse volte disapplicano proprio quei due punti, oltre che la morale e il buon senso comune.