Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Scaruffi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Allego il tanto vituperato articolo sui beatles: http://www.scaruffi.com/vol1/beatles.html

    E le sue risposte ai critici: http://www.scaruffi.com/vol1/beatles2.html

    E' molto interessante ed emerge sia quanto sia un pallone gonfiato, sia quanto sia diretto e coerente. Mi spiace solo per chi non sa distinguere le idee dalla bocca che le esprime

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Mi spiace solo per chi non sa distinguere le idee dalla bocca che le esprime
    Nel caso in cui ti riferissi a me, temo che tu abbia sbagliato persona. Nei post precedenti, una volta stabilito che Scaruffi � un pallone gonfiato, sono entrato nel merito del suo metodo, della sua pretesa oggettivit� e del perch� nel settore � cos� famoso, secondo me ben oltre la sua reale importanza. Tutto ci� al di l� dell'importanza che lui stesso si d�.
    Se invece volevi rivolgere il tuo apprezzamento a te stesso nei confronti miei, chiedo venia per aver capito male e perdipi� mi congratulo. Gi�, perch� anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo, e se mai raggiunger� la sua fama sar� un fatto puramente incidentale.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Non era solo per te, ma anche. Non prenderlo come una critica diretta, � una riflessione che ho fatto leggendo quello che hai scritto. A me di Scaruffi persona non frega granch�, ma siccome � molto famoso penso che grazie a lui molte persone abbiano trovato lo spunto per giudicare la musica senza paraocchi. Magari anche grazie ad altri, ma lui � solo pi� famoso. Ma nessuno ha detto che � il migliore. Non � questo che doveva essere contestato.

    Hai parlato di prendere per oro colato le sue idee, il che non l'avevo detto mai, non c'entra con la validit� di molte sue recensioni ed era chiaramente riferito a me.

    Hai cambiato pi� volte piano del discorso. Dici, per esempio:
    anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo
    Un altro sasso lanciato verso scaruffi senza attinenza col 3d, e ci sono pure due falle: uno, ho letto della tua ammissione solo adesso, due, chi ti dice che lui non lo ammetta? Dovresti chiederlo, dovrebbe intervenire in questa discussione. Ma siamo sempre lontani dal parlare delle sue recensioni.

    Parla di una sua recensione, d� dove ha sbagliato prima di arrivare a tirare in mezzo la suocera.

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Hai parlato di prendere per oro colato le sue idee, il che non l'avevo detto mai, non c'entra con la validit� di molte sue recensioni ed era chiaramente riferito a me.
    No. Non nelle mie intenzioni, almeno.

    Hai cambiato pi� volte piano del discorso. Dici, per esempio:
    anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo
    Un altro sasso lanciato verso scaruffi senza attinenza col 3d, e ci sono pure due falle: uno, ho letto della tua ammissione solo adesso, due, chi ti dice che lui non lo ammetta? Dovresti chiederlo, dovrebbe intervenire in questa discussione. Ma siamo sempre lontani dal parlare delle sue recensioni.
    Uno, si vede che non mi segui. Ma non te ne faccio una colpa, non mi seguo nemmeno io.
    Due, se lo ammettesse non si prenderebbe cos� sul serio. N� nell'affermare che quella di critico musicale � un'attivit� secondaria, n� nel vantare titoli, premi, riconoscimenti e puttanate varie, n� nel dare in pasto al pubblico diari di viaggio di successiva pubblicazione, troppo scialbi e pieni di luoghi comuni (quando non di stronzate belle e buone) perfino se fossero stati scritti da un analfabeta.

    Parla di una sua recensione, d� dove ha sbagliato prima di arrivare a tirare in mezzo la suocera.
    Forse non hai capito. Io non dico che sbaglia, dico che il suo � un punto di vista come un altro, che non � il primo ad adottarlo, e la cui portata rivoluzionaria vede solo lui, dato che � un pallone gonfiato. Peraltro gli rendo merito di aver inserito una buona parte di materiale sul suo sito, che oltre a dargli notoriet� non � cosa da buttare via.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Uno, si vede che non mi segui. Ma non te ne faccio una colpa, non mi seguo nemmeno io.
    Ecco vedi, quello che non sopporto sono le frasi buttate cos�, per l'ego, senza uno straccio di spiegazione. Dimmi dove non ti ho seguito visto che cerco di farlo, altrimenti � un post da blog.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Forse non hai capito. Io non dico che sbaglia, dico che il suo � un punto di vista come un altro, che non � il primo ad adottarlo, e la cui portata rivoluzionaria vede solo lui, dato che � un pallone gonfiato. Peraltro gli rendo merito di aver inserito una buona parte di materiale sul suo sito, che oltre a dargli notoriet� non � cosa da buttare via.
    E questo � quello che penso anch'io. E' un ottimo recensore, a mio parere, ce ne saranno tanti altri ma non sono famosi. Mi spiace per loro.
    Non capisco l'insistere su questo punto, tra l'altro non citi i suoi predecessori e non dai mezzo link.

    E' come se ti chiedessi un opinione sugli articoli di Montanelli e mi rispondessi che altri, non famosi, hanno detto le stesse cose. E sticazzi, io chiedevo un opinione su uno che ha un database liberamente consultabile dove vai anche tu.
    Magari prendendo un esempio concreto.

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ecco vedi, quello che non sopporto sono le frasi buttate cos�, per l'ego, senza uno straccio di spiegazione. Dimmi dove non ti ho seguito visto che cerco di farlo, altrimenti � un post da blog.
    Non mi riferivo necessariamente a questo topic.
    Fatto sta che il tuo senso dell'umorismo � almeno pari a quello di Scaruffi. Hai mai pensato di diventare suo allievo?

    E questo � quello che penso anch'io. E' un ottimo recensore, a mio parere, ce ne saranno tanti altri ma non sono famosi. Mi spiace per loro.
    Non capisco l'insistere su questo punto, tra l'altro non citi i suoi predecessori e non dai mezzo link.
    Beh vediamo... Bertoncelli l'avevo gi� citato?...
    Se poi non bastasse, diamo la parola allo stesso Scaruffi:

    Per carita`: tutti noi "plagiamo" qualcuno che e` venuto prima di noi, ma io ammetto candidamente di averlo fatto, per esempio con Bertoncelli, Baroni, Trouser Press e Lester Bangs, e non sparlo certamente di quelli che ho "plagiato". (link)

    Da cui sembrerebbe che, in questo caso, pi� che lui siano proprio i suoi fans a strombazzare la sua presunta originalit� nel metodo. Per giunta qualcuno di loro ancora si spertica nel sostenere che Scaruffi con questi personaggi non c'entra proprio.

    E' come se ti chiedessi un opinione sugli articoli di Montanelli e mi rispondessi che altri, non famosi, hanno detto le stesse cose. E sticazzi, io chiedevo un opinione su uno che ha un database liberamente consultabile dove vai anche tu.
    Magari prendendo un esempio concreto.
    Io la mia te l'ho data, e pazienza se non ti piace. Il suo metodo gode di indubbi pregi, e sono perfino disposto a riconoscere che � pi� oggettivo di altri. Per quanto riguarda i limiti, il banalissimo esempio che avevo fatto basta da solo a renderli palesi.
    Se mi fai ripetere sempre le stesse cose, vuol dire che sto parlando a un sordo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato