Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 287

Discussione: Chi

  1. #241
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Anche un ateo incallito, dici...be', bont� tua, meno male che gli lasci un minimo di umanit�.
    Per il resto, sai gi� che non sono d'accordo. Per credere veramente in qualcosa - Dio incarnato e risorto, la reincarnazione, il marxismo, il neoliberismo, non fa differenza - bisogna essere convinti, ascoltando la testa e il cuore. La fede, come la vedo io, non significa abdicare alla ragione. Quella sar� ingenuit�, abbandono, bisogno di conforto, follia, capriccio, tutto ci� che vuoi, ma non vera fede. Come in amore, il sentimento da solo non ti porta lontano, non ti d� una relazione profonda e duratura, al massimo una fiammata che si spegner� alla prima doccia fredda.
    La fede per durare dev'essere basata su argomenti solidi. E dove li trovi, se non nelle parole scritte?
    Quando tu leggi i Vangeli, lo fai per trovare conferme, non � cos�? E quando li citi in questo forum, lo fai per dimostrarci che le parole di Ges� Cristo sono profonde, ricche di significato e vere. Perci� anche tu ti stai appellando alla ragione.
    Mi sembra troppo facile tirare in ballo la fede quando la logica zoppica.
    E poi sarebbe anche inutile studiare il catechismo: a quel punto, se la fede � un dono di Dio, basta pregare e ascoltare il proprio cuore, non servirebbero n� i libri sacri n� i sacerdoti.
    Il giusto mix fra fede e ragione l'ottiene l'umilt�, Namas. Una persona umile attinge continuamente dall'una e dall'altra....
    amate i vostri nemici

  2. #242
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    La mia fede nel 'punk' e nella 'gratificazione' dell'ignoranza (espressione che andrebbe spiegata, ma non saprei da dove iniziare) � molto ma molto pi� profonda (quasi sicuramente) di quella di tantissimi religiosi....

    Ma come potrei condividere la mia fede con Cono-p?
    Abbiamo 'backgrounds' completamente diversi.... Lui pensa al punk ed immagina ...[lo sa solo lui]
    Io invece leggo nella parola 'punk' molto pi� di quanto non legga nell'abusata addomesticata anacronistica ed inutile parola 'dio'...
    Quale potrebbe essere il nostro punto d'incontro?
    Eppure se ogni fede � valida dovremmo in qualche modo tendere entrambi alla verit�...
    ma quale verit�?

    Per me ne esistono tante, e parte dell'infinito insondabile mistero si pu� esplorare soltanto attraverso l'espressione artistica (e non � Verit�, in quanto rimarr� sempre e solo 'semplice verit� soggettiva')...
    Per lui ce n'� - se ho capito bene una sola, che � legata alle parole di alcuni testi stampati pi� o meno 5 secoli fa...
    Sono visioni incompatibili? Ma no, non pu� essere, perch� entrambe sono visioni omogeneizzanti, seppur in maniera radicalmente opposta.
    Proponiamo entrambi un finale. Il mio incompiuto � lasciato alla sensibilit� di ciascun individuo, il suo definito (si fa per dire) ed attuabile unicamente da una non meglio identificata entit� 'superiore' all'uomo e trascendente la realt� fisica...
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  3. #243
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Non si tratta di condividere, ma di percorrere ciascuno la propria strada per arrivare a conoscerla, tale Verit�.
    amate i vostri nemici

  4. #244
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Non si tratta di condividere, ma di percorrere ciascuno la propria strada per arrivare a conoscerla, tale Verit�
    Allora lo ammetti che � una questione soggettiva.


    Attento a come rispondi per�, perch� se � soggettiva, allora non esiste una verit� oggettiva..
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  5. #245
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Sono tanti i fiumi che portano al mare....
    La Verit� � una Persona: Ges� Cristo! Ma affinch� tutti i popoli possano riconoscerLo, molta strada � ancora da percorrere, amico Evalorn. La stupenda caratteristica di Dio � che s� aspettare
    amate i vostri nemici

  6. #246
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    No, se la verit� � soggettiva la verit� con la V maiuscolo non pu� esistere...

    E di certo non pu� essere Cristo.

    Pu� essere cristo per te, mentre per diverse persone sar� un'altra...
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  7. #247
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono tanti i fiumi che portano al mare....
    La Verit� � una Persona: Ges� Cristo! Ma affinch� tutti i popoli possano riconoscerLo, molta strada � ancora da percorrere, amico Evalorn. La stupenda caratteristica di Dio � che s� aspettare
    O sa far aspettare che mi sembra pi� appropriato e meno Dio-antropomorfo.
    Siamo noi in attesa

  8. #248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    No, se la verit� � soggettiva la verit� con la V maiuscolo non pu� esistere...

    E di certo non pu� essere Cristo.

    Pu� essere cristo per te, mentre per diverse persone sar� un'altra...
    Infatti il problema non sono gli altri e le altre religioni, per il cristiano il probblema � s� stesso.

  9. #249
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    No, se la verit� � soggettiva la verit� con la V maiuscolo non pu� esistere...

    E di certo non pu� essere Cristo.

    Pu� essere cristo per te, mentre per diverse persone sar� un'altra...

    Per lui � Cristo ma per l'altro � Maometto.
    Conseguenze di questo politeismo?
    Le attuali vicende in Egitto,Siria,Iran ecc.


  10. #250
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    No, se la verit� � soggettiva la verit� con la V maiuscolo non pu� esistere...

    E di certo non pu� essere Cristo.

    Pu� essere cristo per te, mentre per diverse persone sar� un'altra...
    Questo � pacifico: Dalla nostra libert� dipende il credere o non credere a queste Parole...

    "Io sono la Via, la Verit� e la Vita: Chi crede in me non morr� in eterno!"
    amate i vostri nemici

  11. #251
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questo � pacifico: Dalla nostra libert� dipende il credere o non credere a queste Parole...

    "Io sono la Via, la Verit� e la Vita: Chi crede in me non morr� in eterno!"

    Nel testo originale:"Chi COMPRENDE queste mie parole,non guster� in eterno LE MORTI."

    Inutile che vada avanti col discorso,vero?


  12. #252
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Questo � pacifico: Dalla nostra libert� dipende il credere o non credere a queste Parole...

    "Io sono la Via, la Verit� e la Vita: Chi crede in me non morr� in eterno!
    La libert� implica anche il saper imparare dai propri errori e - se necessario - correggersi...

    Ora mi ricordo che un po' di tempo fa Marino ti aveva gi� corretto dicendoti quella che era la traduzione corretta di quel passo in particolare..

    Qua non si tratta di fede. E' una traduzione, per quanto incasinata da tutti i vari interpreti...
    Una cosa m'interessa.
    Dopo la dichiarazione di Marino non ti sei incuriosito, non ti sei andato a documentare per vedere quale delle due versioni era corretta?
    Perch� se c'� una cosa di cui possiamo star certi � che non possono entrambe esser corrette.
    E se non l'hai fatto... ora che ti � stato detto per la seconda volta, ti andrai a documentare?


    PS: voglio chiarire che non essendo particolarmente esperto e non avendo fatto ricerche approfondite non sto affermando che la traduzione di Marino sia la pi� fedele all'originale, per quanto... � risaputo che vi sono molti errori nelle trascrizioni dei sacri testi e non mi stupirebbe affatto se fosse cos�.
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  13. #253
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questo � pacifico: Dalla nostra libert� dipende il credere o non credere a queste Parole...

    "Io sono la Via, la Verit� e la Vita: Chi crede in me non morr� in eterno!"
    Infatti Ges� � uno ma i Cristi sono tanti, chiss� perch�?

  14. #254
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Nel testo originale:"Chi COMPRENDE queste mie parole,non guster� in eterno LE MORTI."

    Inutile che vada avanti col discorso,vero?

    il discorso va avanti eccome: lui ha capito solo il suo, lui tutto gira anche il tuo, lui vuol confonder tutto il nostro..
    Chi � lui?

  15. #255
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti Ges� � uno ma i Cristi sono tanti, chiss� perch�?


    Giuseppe Garibaldi � uno solo mentre i "Goldrake" (uomini robot con pilota incorporato) sono tanti,chiss� perch�?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato