viva l'italia! (aldo cazzullo)
a pagina 4 (pagina 4!) cazzullo scrive "ci indignamo". non butto il libro dal finestrino del pullman solo perch� il finestrino � sigillato. vado avanti, ma mi ha messa di cattivo umore.
-------------
il libro mi sembra davvero inutile. la parte sul risorgimento, a mio parere raffazzonata e confusa, � piena di presunte curiosit� per storici e vuota di argomenti che dovrebbero convincermi a esclamare "viva l'italia". sto cominciando a vergognarmi di portarmelo in giro, quel libro (ma anche in mensa i vetri sono sigillati, la mia vita dei giorni feriali sembra trascorrere in una serie di acquari).
-------------
arrivata alla parte sulla resistenza, mi trovo di fronte una serie di istantanee senza un vero legame n� un senso. gente che, davanti al plotone d'esecuzione o prima di infilare la testa nel cappio, grida viva l'italia (e queste persone vengono dissennatamente affiancate al mercenario che, in tempi pi� recenti, fu ritenuto da alcuni un eroe perch� prima di morire disse "vi faccio vedere come muore un italiano"). inutile dire che non mi convince, cazzullo. passo in fretta alle conclusioni.
-------------
basta, basta. la lega non piace perch� vuole la secessione, ma per cortesia. dovremmo dire tutti in coro viva l'italia perch� abbiamo avuto tanti artisti - il nesso mi sfugge. chiudo il libro e, se posso, lo scambio (su anobii).