Controllare le masse e di conseguenza "cambiare il mondo" a propria misura e dimensione � l'aspirazione di ogni ignoto cipputi con i risultati ovvi che ne conseguono, e fu cos� che il mondo non fu invaso dalle panda e marchionne guard� pi� a crysler che a fiat.io penso che le teorie del complotto non abbiano altro scopo che, come al solito controllare le masse
mi capit� di guardare in tv la nuova pubblicit� della panda. c'era un chiambretti molto profetico che annunciava agli italiani che il finanziamento a rate gli acquirenti dell'auto non l'avrebbero mai pagato tutto tanto sarebbe venuta la fine del mondo
Per altro verso le masse, inerziali e non motrici, sono come i vagoni di un treno, solo gli "ingenui" penserebbero di comandare il treno agendo sui 100 vagoni anzich� sull'unica motrice.
Lo stesso vale per il resto al che le pressioni vere si esercitano sui fattori trainanti dei vari poteri significativi e non sul plancton disperso e di quantit� infinita, ovvero i poteri significativi sono in competizione essenzialmente tra loro e non tanto con una massa inerziale che segue, per sua natura, le motrici sociali per altro pure scontate e cos� non ci vuole certo un complotto a che sia inseguito il desiderio della ricchezza e fuggito lo spettro della povert�.