Nella Bibbia parla un dio, mica uno qualunque. Perci� stiamo parlando di religione. Anche a quei tempi un dio era superiore a tutte le tradizioni, limitazioni, abitudini e costumi. Non ti scordare che viene chiamato il sempre eterno, ed � colui che ha creato tutto dal nulla. Sicuramente, comprenderai che, davanti a certe dichiarazioni, se mi metto a fare l'antropologo per spiegare i comportamenti biblici, allora vorrebbe dire che considero l'aspetto religioso tutta una sagra mitica.axeUgene
non so che dirti, Vapensiero;
se tu evidenzi le categorie "razzismo", "sessismo", intolleranza", � ovvio che devi osservare le Sacre Scritture sotto l'ottica storico-antropologica, e non religiosa, ove la lettera del testo � soggetta alle interpretazioni di quelle che giustamente tu sottolinei come incongruenze, e che sono tali proprio a causa della storicit� di quei precetti;Ecco! In paragone viene a proposito, di fatto, se io avessi letto quello appena descritto, avrei subito pensato ad atteggiamenti razzisti. Chiaramente, i motivi che spingevano quelle genti, erano gi� inculcate nel loro DNA, dalla notte di tempi, poich� certi atteggiamenti non sorgono dal nulla o da un giorno all'altro, ma nascono da culture egoistiche elaborate delle classi pi� abbienti o dominanti (oggi le chiameremo corporazioni), che si arrogano degli attributi di valore che sono pi� di quelli che gli dovrebbero competere. Oggi, quegli atteggiamenti vengono classificali come tali, ma senza voler, con questo, colpevolizzare nessuno; figurati. Per altro, l'eventuale giustificazione antropologica non toglie nulla al significato che oggi diamo a certi comportamenti. Per altro, non sono affezionato all'idea di una religiosa razzista e antidemocratica, ma � semplicemente le sensazioni che ho provato nel leggere la Bibbia. E' Sbagliato? Pu� darsi, ma � esattamente quello che ho vissuto nel mio intimo.io ho un po' l'impressione che tu ti sia affezionato a questa idea di un razzismo biblico, ed � una cosa che comprendo e magari posso anche avere condiviso per una parte della mia vita;
per�, dopo aver studiato un po', ho dovuto rendermi conto che � un'idea sbagliata;
guarda, pi� o meno attorno al 1500 a.C. veniva istituito in India il sistema delle Quattro caste, pi� una, quella dei Paria o Intoccabili;
ecco, se proprio dovessimo andare a cercare configurazioni sociali e religiose anticipatrici del razzismo, quella � davvero una concezione organica e strutturata, peraltro rimasta sostanzialmente intatta sino a pochi decenni or sono, sul piano politico.