s�, mi dicono che funziona cos� anche in italia.
le 10 storie degli anni '70 sono 10 storie che si intitolano giannino zibecchi, roberto franceschi, giorgiana masi, quei nomi l�, hai capito il genere? ognuno raccontato da un autore diverso.
Moderatore Arte e letteratura
terra
s� ho capito. anni fa rifuggivo questa specie di memorialistica alla 'io c'ero' - c'ero pur io ma sar� la provincia, sar� poi genova e non milano, sar� che non mi son mai piaciuti nemmeno i diari garibaldini evitavo.
negli ultimi tempi comincio a riconsiderare la faccenda, specie se ci vedo appunto non un'operazione di generico e magari vanesio reducismo (so che hai presente qualche soggetto del genere) ma il tentativo di dare un senso a quella che fu, per molti, et� di slancio, confusione, paura, e poi spesso ripiegamento e delusione.
fra l'altro, avendo appena appreso da fonte autorevole qual quella del professor monti che io sono una conservatrice che usa i giovani come scudo umano per i propri comodi, mi sorprendo sgomenta a rimpiangere di non aver tirato qualche candelotto ben mirato ai tempi
arpia certificata
il libro migliore che ho letto fino adesso con testimonianze sugli anni di piombo - a mio parere - � "la piuma e la montagna", a cura di francesco barilli, edizioni il manifesto. se ti interessa si pu� ordinare online.
terra
lista natalizia, grazie.
visto in tiv� film stranamente garbato sui primordi di quegli anni : i primi della lista. il protagonista � l'autore della ballata del pinelli, che compare di persona alla fine del film in carne, ossa e piattino per l'elemosina. non a tutti la rivoluzione ha portato fortuna. mi permetto l'ot perch� so che sai.
arpia certificata
Vah me lo segno anche io, anche se ho una colonna di libri in un angolo della casa, dovrei licenziarmi.
quel libro lo inviai in regalo a fausto amodei, l'autore tra l'altro della canzone "per i morti di reggio emilia" e di "qualcosa da aspettare". chiesi ai ragazzi del manifesto se si potesse fare una confezione regalo con bigliettino, furono gentilissimi. credo non abbiano un enorme giro di clienti.
terra
children on their birthdays (truman capote)
non avevo mai letto truman capote: � stata una scoperta piacevole, anche se non mi ha risvegliato particolari entusiasmi. davvero bello, molto poetico, il secondo racconto - a christmas memory.
terra
anni e anni fa lessi l'arpa d'erba e colazione da tiffany, arenandomi poi clamorosamente su a sangue freddo. truman capote da ragazzo era bellissimo, ci crederesti?
arpia certificata
con qualche difficolt�. lo googler�.
terra
be', oddio...
2ovzjp3bmo3.jpg
terra
Bellissimo.
Discolpati, circolo.
si � rovinato presto, mi pare evidente
(e se non mi dicesse invalid url sarebbe meglio. come sarebbe, non posso gridare?)
http://www.google.it/imgres?q=truman...64,s:100,i:196
arpia certificata
grazie, � seminascosto
terra
S� � un po' la tipica foto da sintomatico mistero che � un po' come quella delle donne prese dall'alto che sembrano tutte fighe, poi le vedi dal vivo e dici.. non dici niente.
Comunque circolo penso che con "rovinarsi" possiamo anche intendere che abbia iniziato a mangiare, pare un pochetto malnutrito nel suo periodo migliore secondo te.