As do mar, mi fido di greenpeace e prendo per buone le loro indicazioni (vedi link gi� postato sopra).
No, mi piace la polemica ma Grillo questa volta non c' entra.
Lo spetacolo che offre un delfinario non � una sceneggiata da circo dove l' orso beve la bottiglia di birra e la scimmia fuma la sigaretta, i delfini e le orche sono una rara dimostrazione della forza della natura, gli esemplari pi� grandi sono quelli che saltano pi� alto, hanno una forza che con una pinnata sono in grado di spezzare un uomo e li vedi a cogliere delicatamente con la pinna caudale l' istruttore per lanciarlo a cinque metri di altezza, li vedi spingere o trascinare in coppia... Vi rendete conto che parliamo di pesci (anche se sono mammiferi sono sostanzialmente dei pesci) che l' uomo riesce a far lavorare in coppia? La straordinaria intelligenza che hanno non la vedi osservandoli nuotare in natura, la vedi quando l' uomo gliela tira fuori e l' unico posto in cui � concesso di ammiare questo lavoro straordinario � il delfinario.
I pi� fortunati di noi possono anche andare in australia in quella famosa spiaggia dove i delfini vengono a riva a giocare con la gente, magari un giorno ci andr� anch' io, per ora ho visto due delfinari e non riuscirete a farmi sentire in colpa per questo, erano spettacoli eccezzionali che andavano ben oltre al divertimento.