Cosa mangi oggi?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Baboulenka
    Opinionista
    • 25/01/09
    • 14527

Ma io la adoro! Infatti ho insistito per farla a pranzo perchè mi piace molto, solo che ha riscosso più successo del dovuto e mangiarla sempre mi stufa
    Oggi sarei andata di pasta panna e piselli

I solemnly swear that i am up to no good...

Comment

• nahui
      Astensionista
      • 05/03/09
      • 21033

Buona anche con lo spaghetto integrale.
      E la variante con l'acciughina e il pangrattato abbrustolito?
      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
      (George Bernard Shaw)

Comment

• axeUgene
        Opinionista

• 17/04/10
        • 24403

un dietetico seppie in zimino di bietola, ma si fa bene anche coi carciofi, che però vanno sbollentati prima;

si fanno andare le seppioline o le striscie di seppia con aglio, olio e pepehroncino picchantissimo per un 20 min. finché non sono tenere e cuociono nella loro acqua; quando questa si sta esaurendo, si sfuma di vino bianco secco e si aggiunge un po' di polpa di pomodoro (solo nello zimino di bietole, non coi carciofi), e quando è sfumato si aggiunge la verdura;

piatto sano e dietetico di pesce e verdure
        Last edited by axeUgene; 06-12-2012, 10:18.
        c'è del lardo in Garfagnana

Comment

• alienor
          Opinionista
          • 07/12/11
          • 2310

oggi ho focaccia con pomodorini
          Gutta cavat lapidem.

Comment

• lo stregatto
            persona non grata
            • 15/08/10
            • 3387

Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            un dietetico seppie in zimino di bietola, ma si fa bene anche coi carciofi, che però vanno sbollentati prima;

si fanno andare le seppioline o le striscie di seppia con aglio, olio e pepehroncino picchantissimo per un 20 min. finché non sono tenere e cuociono nella loro acqua; quando questa si sta esaurendo, si sfuma di vino bianco secco e si aggiunge un po' di polpa di pomodoro (solo nello zimino di bietole, non coi carciofi), e quando è sfumato si aggiunge la verdura;

Le seppioline le faccio sempre con piselli e pomodorini, sfumate nel vino, ricetta di un pescatore di Ostia, semplicissima, piace molto. Proverò anche questa.
            http://engineersandmanagers.pen.io/

Comment

• axeUgene
              Opinionista

• 17/04/10
              • 24403

Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
              Le seppioline le faccio sempre con piselli e pomodorini, sfumate nel vino, ricetta di un pescatore di Ostia, semplicissima, piace molto. Proverò anche questa.
              le faccio anche io spesso così, ma con soffritto di scalogno e senza pomodori; poi ho virato sul carciofo, che è di stagione e prezioso anche con tutti i pesciozzi a carne bianca, tipo orate e spigole, pescatrice, ecc...
              c'è del lardo in Garfagnana

Comment

• alienor
                Opinionista
                • 07/12/11
                • 2310

mai provate al curry? sono favolose.
                Gutta cavat lapidem.

Comment

• dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70201

Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

Mi spieghi un po' meglio quelle ai carciofi? Sono molto interessata...
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• lo stregatto
                    persona non grata
                    • 15/08/10
                    • 3387

Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
                    mai provate al curry? sono favolose.
                    In effetti no Spiega meglio.

Comment

• LaSte
                      Opinionista
                      • 03/08/05
                      • 13663

Io pranzerò con la trippa
                      Membro del Consiglio degli Admin
                      Moderatore Apocalisse

Comment

• alienor
                        Opinionista
                        • 07/12/11
                        • 2310

In effetti no Spiega meglio.
                        è semplice. Tagli a strisciline le seppie e lasci intere le più piccine. Lavi e asciughi con carta da cucina. In tegame antiaderente (o di coccio) versi dell'olio evo e un paio di cipolle bianche affettate sottilmente. Aggiungi quindi le seppie e fai rosolare dolcemente. A questo punto sfumi con vino bianco secco. Una volta evaporato aggiungi del curry sciolto in brodo vegetale e tiri a cottura aggiungendo a piacere piselli. Per non far asciugare troppo puoi aggiungere del brodo vegetale. Regola di sale assaggiando. Naturalmente accompagna con riso (Basmati o Patna).
                        Gutta cavat lapidem.

Comment

• Baboulenka
                          Opinionista
                          • 25/01/09
                          • 14527

Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                          Buona anche con lo spaghetto integrale.
                          E la variante con l'acciughina e il pangrattato abbrustolito?
                          L'avevo data per scontato lo spaghetto, ormai prendiamo solo integrale! Ci sta proprio bene
                          Quella con acciughina e pangrattato mi fa pensare alla mia mamma, lei la fa spesso

I solemnly swear that i am up to no good...

Comment

• lo stregatto
                            persona non grata
                            • 15/08/10
                            • 3387

Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
                            è semplice. Tagli a strisciline le seppie e lasci intere le più piccine. Lavi e asciughi con carta da cucina. In tegame antiaderente (o di coccio) versi dell'olio evo e un paio di cipolle bianche affettate sottilmente. Aggiungi quindi le seppie e fai rosolare dolcemente. A questo punto sfumi con vino bianco secco. Una volta evaporato aggiungi del curry sciolto in brodo vegetale e tiri a cottura aggiungendo a piacere piselli. Per non far asciugare troppo puoi aggiungere del brodo vegetale. Regola di sale assaggiando. Naturalmente accompagna con riso (Basmati o Patna).
                            Thanks. Proverò anche questa. E' da dieci anni che le seppioline le faccio sempre nello stesso modo, in un giorno ho messo via già due varianti.
                            (Consiglio anche il riso selvaggio canadese.)

Comment

• dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70201

Thanks. Proverò anche questa. E' da dieci anni che le seppioline le faccio sempre nello stesso modo, in un giorno ho messo via già due varianti.
                              (Consiglio anche il riso selvaggio canadese.)
                              Com'è?
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• lo stregatto
                                persona non grata
                                • 15/08/10
                                • 3387

Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                                Com'è?
                                Copio perché sono pigro:
                                Lo Zizania è il riso selvatico canadese, che cresce su superfici d'acqua naturali nel nord ovest dell'Ontario.
                                Terra d'indiani, viene raccolta in gran parte ancora a mano, aiutandosi con canoe ed è totalmente a produzione biologica, per volontà legislativa dello stato canadese. Si presenta dal caratteristico colore scurissimo ed è più ricco di proteine rispetto agli altri risi: Calcio, Magnesio, Potassio, Fosforo e Zinco.
                                E' dunque un alimento che viene consigliato per tutte le forme di esaurimento fisico e psicologico.

La sinergia tra gli oligoelementi presenti, lo rende utile nella depressione, nella debolezza del sistema immunitario, nella carenza di energia fisica e mentale.

Per questo costa anche un po' di più e si trova solo nei negozi biologici, va cotto più a lungo, ha un vago retrogusto di nocciola che con alcuni piatti si sposa davvero bene, con i gamberetti, ad esempio, ma in generale con molti pesci, molluschi e crostacei.

Comment

Working...