Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #106
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Solo perch� i baffi ti fanno pensare a d'Alema.

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Allora: Non si tratta di un "ente" esterno, che garantisce l'unione matrimoniale. Ma di Dio! Almeno nel matrimonio religioso. E non � che in tale matrimonio non si litighi mai e non ci siano mai conflitti, incomprensioni, divergenze di vedute, no! Ma esiste il Perdono, ragazze. Esiste la complementariet�, non una piatta uguaglianza su tutto....
    Ripeto che qua non stiamo giudicando le libere scelte delle persone, ma cercando di capire cosa sia il rapporto di coppia, magari stimolati dal quesito iniziale di Dark. Oggi come oggi, tale rapporto � profondamente difficoltoso, pieno di incognite e di drammi. Forse perch� davvero spaventa la sofferenza, la necessit� (a volte) di "perdere" la vita per l'altro, di farsi carico dei suoi problemi e delle sue difficolt�....
    Questo � essere MARITO....questo � essere MOGLIE. E non semplici COMPAGNI. Tutto qui. Poi ognuno rimane comunque PERSONA, con identica dignit� e con identica libert� di scelta
    la chiesa rilascia un certificato e si pone come istituzione che legittima uno status, quindi s� � un ente. che poi ci siano le implicazioni del credo � un altro conto, ma chi si sposa in chiesa non sta facendo un percorso solo spirituale ma anche burocratico, altrimenti basterebbe scambiarsi gli anelli su un eremo se fosse un contratto che si stupula solo con dio.
    per tutto il resto, la gente pu� essere perdonata anche all'interno di un unione non regolamentata, e il sobbarcarsi reciproco dei problemi e delle difficolt� a me non pare prerogativa di chi � sposato ma di chi si ama. non voglio discutere di fede perch� non mi interessa fare scontri dogmatici con i credenti, ma mi permetto di farti notare che la tua posizione � molto spregiativa nei confronti di chi non si sposa, religiosamente o meno.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  3. #108
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Beh il parroco che ha sposato noi, ad esempio, � noto per rispedire al mittente un sacco di coppie che secondo lui non devono sposarsi.
    Molti cercano un altro parroco, va detto e visto che quando ti sposi come minimo fai un'offerta alla Parrocchia, senza parlare di quelle che hanno un vero proprio tariffario.. capisci che molti non si fanno poi tutti questi problemi.

    Per� in effetti per sposarsi in Chiesa dovresti fare una serie di incontri, anche qua parlo per me e quella che � stata la mia esperienza, per noi � stato un bel percorso e nella serie di colloqui ci ha portato anche in punti di riflessione parecchio seria, effettivamente ci ha avvicinati, una specie di terapia di coppia preventiva.

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Parli del corso prematrimoniale?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #110
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Boh penso di s�, dal nastro parroco � stato chiamato duje chi�cchjare.

  6. #111
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    per tutto il resto, la gente pu� essere perdonata anche all'interno di un unione non regolamentata, e il sobbarcarsi reciproco dei problemi e delle difficolt� a me non pare prerogativa di chi � sposato ma di chi si ama. non voglio discutere di fede perch� non mi interessa fare scontri dogmatici con i credenti, ma mi permetto di farti notare che la tua posizione � molto spregiativa nei confronti di chi non si sposa, religiosamente o meno.
    *
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Boh penso di s�, dal nastro parroco � stato chiamato duje chi�cchjare.
    Forse ti ha fatto il favore perch� vivete fuori. Alla mia amica che si sposata di recente hanno detto che il corso � obbligatorio (rilasciano anche un certificato necessario per potersi sposare). Puoi fare corsi intensivi (una volta a settimana) o estensivi (un paio di we da mattina a sera), in base alle tue disponibilit� e bisogna prenotare con largo anticipo. Il corso � frequentato anche da altre coppie e hai una coppia di ragazzi gi� sposati che ti segue.
    Mi ha detto che � stato molto utile anche a lei e al marito e che le � piaciuto molto.

    Anche il suo parroco � stato molto selettivo nei confronti delle coppie, se si rendeva conto che una coppia faceva il corso solo per potersi sposare in chiesa e che in realt� i due non avevano nessun interesse verso il legame di tipo religioso, li mandava via. Penso sia sensato

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #113
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    No no aspetta anche noi andavamo una volta a settimana e il corso era obbligatorio; penso che cambi da parrocchia a parrocchia, quindi non volevo dire cose che non so, da noi, ad esempio, l'attestato non viene dato e non ci sono altre coppie che ti seguono, sono una serie di colloqui, ma decisamente "intensi", assieme, ma alcuni anche separati, tipo interrogatori del Mossad poi lui consiglia caldamente a molti di pensarci ancora su e comunque dice che non sposer� parte delle coppie che si presentano, altrimenti ti sposa, l'attestato � quello.

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    No no aspetta anche noi andavamo una volta a settimana e il corso era obbligatorio; penso che cambi da parrocchia a parrocchia, quindi non volevo dire cose che non so, da noi, ad esempio, l'attestato non viene dato e non ci sono altre coppie che ti seguono, sono una serie di colloqui, ma decisamente "intensi", assieme, ma alcuni anche separati, tipo interrogatori del Mossad poi lui consiglia caldamente a molti di pensarci ancora su e comunque dice che non sposer� parte delle coppie che si presentano, altrimenti ti sposa, l'attestato � quello.
    Ehehehe

    Beh si, suppongo cambi da parrocchia a parrocchia. In alcuni casi so che fanno delle eccezioni. Ad esempio una mia amica ha il marito militare in missione all'estero e prima di sposarsi il corso l'ha seguito solo lei perch� lui non poteva.
    Quindi diciamo che ogni parroco ha il suo criterio, anche se il corso � comunque obbligatorio. Penso abbia senso, dopotutto non si tratta solo di contratto se ti sposi in chiesa, ma la cosa pi� importante dovrebbe essere il significato religioso del matrimonio, no?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #115
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Anche qua dico la mia esperienza, non generalizzo, immaginiamo - entrambi mi par di capire - che ci sia una grande discrezionalit�. Nel nostro caso, come ho detto, sembrava pi� una terapia di coppia preventiva, i colloqui erano pi� volti a scandagliare i nostri sentimenti, la nostra unione, il significato e l'impegno del matrimonio, che non il rapporto con Dio.
    Ha sposato qualche anno fa anche degli amici della mia famiglia, una coppia dell'et� dei miei genitori, con due figli pi� o meno della mia et�, so che la prima cosa che il parroco ha detto loro � stata: ma che ci fate qua? Davvero credete che io possa dirvi qualcosa sul matrimonio che non sapete gi�? Ditemi voi qualcosa.

    Insomma nel nostro caso � stato un percorso su di noi e sulla nostra coppia e, ripeto, un percorso intenso e molto bello, da cui siamo usciti pi� uniti.

  11. #116
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,053
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    ...i colloqui erano pi� volti a scandagliare i nostri sentimenti, la nostra unione, il significato e l'impegno del matrimonio, che non il rapporto con Dio.
    Ha sposato qualche anno fa anche degli amici della mia famiglia, una coppia dell'et� dei miei genitori, con due figli pi� o meno della mia et�, so che la prima cosa che il parroco ha detto loro � stata: ma che ci fate qua? Davvero credete che io possa dirvi qualcosa sul matrimonio che non sapete gi�? Ditemi voi qualcosa.

    Insomma nel nostro caso � stato un percorso su di noi e sulla nostra coppia e, ripeto, un percorso intenso e molto bello, da cui siamo usciti pi� uniti.
    sarei curioso di sapere cosa dice sui rapporti pre-matrimoniali e sulla dottrina ufficiale in materia...
    non che non mi aspetti una posizione aperta e critica; piuttosto, mi interessa capire come pu� un sacerdote intelligente vivere nella consapevole contraddizione tra precetto e realt�, al di l� dei sofismi dottrinari...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #117
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sarei curioso di sapere cosa dice sui rapporti pre-matrimoniali e sulla dottrina ufficiale in materia...
    .
    E' quello a cui avevo fatto fare il test che qualcuno aveva postato qua ed era risultato protestante.
    Angela, una delle prime cose che gli ha detto � stata che non eravamo propriamente vergini e lui ha sentenziato che � sicuro che Dio possa perdonarci, ma ignoro se sia la sua posizione ufficiale.
    D'altra parte ci avevano detto che molti parroci non accettano come testimoni persone che convivono, almeno se ne sono consapevoli, perch� molti sposi non lo dicono, nessuno chiede e via cos�; il testimone della sposa conviveva e convive (peraltro con una persona dello stesso sesso) e quando l'abbiamo fatto presente lui ci ha chiesto se si sentisse o meno di essere un testimone del nostro amore di fronte a Dio, se la sentiva e quindi ha fatto da testimone.
    Il che mi fa anche pensare che, in caso di necessit�, un buon avvocato della Sacra Rota mi trovi il cavillo per invalidare tutto a causa di testimone nullo.
    Ci scherziamo sempre, perch� siamo due cretini.

  13. #118
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,053
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    E' quello a cui avevo fatto fare il test che qualcuno aveva postato qua ed era risultato protestante.
    Angela, una delle prime cose che gli ha detto � stata che non eravamo propriamente vergini e lui ha sentenziato che � sicuro che Dio possa perdonarci, ma ignoro se sia la sua posizione ufficiale.
    D'altra parte ci avevano detto che molti parroci non accettano come testimoni persone che convivono, almeno se ne sono consapevoli, perch� molti sposi non lo dicono, nessuno chiede e via cos�; il testimone della sposa conviveva e convive (peraltro con una persona dello stesso sesso) e quando l'abbiamo fatto presente lui ci ha chiesto se si sentisse o meno di essere un testimone del nostro amore di fronte a Dio, se la sentiva e quindi ha fatto da testimone.
    Il che mi fa anche pensare che, in caso di necessit�, un buon avvocato della Sacra Rota mi trovi il cavillo per invalidare tutto a causa di testimone nullo.
    Ci scherziamo sempre, perch� siamo due cretini.
    stasera vado a letto co' due Alka Seltzer e poi mi sogno i tomi dei verbali di mons. Bellarmino e il barocco napoletano, modicamente sgarrupato; bei palazzi, per�...

    pelo sullo stomaco per street matters & hassles ne abbastanza, ma francamente avrei molte difficolt� a collocarmi in un sistema dottrinario e in una prassi di questo tipo senza provare un profondo disagio, personale, ma soprattutto per la condizione di castrazione della verit� che deve provare un sacerdote;
    sar� questa la vera penitenza-ombra, pi� dura della stessa castit� ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #119
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    stasera vado a letto co' due Alka Seltzer ...
    per una frazione di secondo ho pensato a due gemelle....
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #120
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    per una frazione di secondo ho pensato a due gemelle....
    ...molto effervescenti !

    Io a volte mi astengo, perch� temo di fare la vecchia acida, a fronte di giovani innamorati ottimisti che giustamente spandono nettare ed ambrosia. Io ero gi� disillusa da complicate telenovelas familiari, ma ci credevo, anche al matrimonio religioso, e ci credo ancora, tranne che alla faccenda dell'insolubilit�. Essendo sostanzialmente una protestante pigra che usa i sacramenti cattolici, al corso pre-matrimoniale ero nervosa e polemica, partivo prevenuta. Allora ero pi� reattiva, discutevo, peraltro con un povero vecchio diacono ed un giovane catechista che si arrabbattavano come potevano per mandare avanti la baracca. E io sono solidale con la fatica del volontariato. La prima discussione riguard� l'indissolubilit� ed il divieto di risposarsi per i divorziati ( - anche se tuo marito ti ha lasciato e tu non volevi? - S�, anche); la seconda la contraccezione ( - ma che differenza c'�, a livello di intenzione, tra evitare di concepire mediante la pillola ed evitare di concepire mediante l'astensione nei giorni fertili? - che non uccidi l'eventuale ovulo, eventualmente prodotto nonostante la pillola ed eventualmente fecondato, impedendone l'annidamento). Poi alla fine mi hanno citato non so chi, mi pare Sant'Agostino, che diceva che se tu in coscienza sei a posto con Dio va bene cos�, e la possibilit� che il confessore, giudicando caso per caso, comunque ti assolva, che mi sembra una soluzione molto demo-cristiana appunto...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato