vapensiero
Se i biblisti sono al corrente di come sia stata compilata la Bibbia, la provenienze dei suoi contenuti ecc., e nonostante ci� continuano a mentire, che cosa vuoi che mi interessi della loro opinione? Il marcio sta nella compilazione iniziale e nella massiccia manipolazione che � stata fatta. Perci�, caro cono, non ti sforzare pi� di tanto a voler dare un significato sacro a qualcosa che sacro non �, se non per i disinformati.
conogelato

C'� un solo metodo, infallibile, per stabilire se il Dio della Bibbia � autentico o � stato inventato, Vapensiero: Le promesse ivi contenute si sono avverate? Le profez�e si sono realizzate? Dio dice e poi f� o dice e resta ozioso? Possiamo, se vuoi, partire proprio dal tema di questo topic:
Quel che Dio promise ad Abramo millenni fa, s'� compiuto nella Storia o no?
"In te saranno benedette tutte le nazioni della terra!"
Dal politeismo diffuso, si � passati al monoteismo. Da Abramo e dal popolo eletto la fede � arrivata alla Chiesa ed � arrivata all'Islam!

Nel Genesi, dopo il peccato di Adamo, Dio dice al Serpente: "Porro' inimicizia fra te e la Donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe. Tu le insidierai il calcagno, ma Essa ti schiaccer� la testa". Ebbene: Attraverso la Beata Vergine, Dio s'� fatto uomo e in Ges� Cristo ha sconfitto il peccato e la morte

Se Dio dicesse e poi non operasse, i tuoi dubbi sarebbero legittimi. Ma Dio non � bugiardo, Vapensiero. Dio ci ama. Infinitamente. E si rivela a noi con la Parola, certo. Ma soprattutto con i fatti! E i fatti ci dicono che la Sua Parola � vera oggi come lo era ieri. Si compie oggi come si compiva ieri...
vapensiero.

Cono, poich� tutto quello che affermi che sia avvenuto di bello portato dalla religione di Abramo, non � accaduto sulla terra, mi domandavo se tu non abitassi su di un'altro pianeta. Allora, per raggiungerti, mi dovrei rivolgere alla NASA altro che E-Mail. La storia parla chiaramente di guerre che sono durate anche cento anni, di violenze, sopraffazioni, ingiustizie, razzismo, ladrocinio, pedofilia, mafia, andrangheta, camorra, corruzione, sporca politica, devastazioni, alluvioni, eruzioni, distruzioni, frane, cataclismi, uragani, tempeste, violenza ai bambini e alle donne, morti per fame, malattie ecc. ecc. ecc. e tu mi parli delle bellezze che ha portato la tua religione? Dai cono, non scherzare e dammi le coordinate galattiche che ti vengo a trovare. Magari vengo insieme a crepuscolo che di religione ne sa pi� di me.
conogelato

Quaggi�, sotto le stelle, sar� sempre cos�, amico mio. "Ma il mio Regno non � di questo mondo" dice il Rabbi di Nazareth. Siamo chiamati (tutti!) ad aver fede nell'Eternit�....nella Vita piena, che non finir� mai
Quando parli in questo modo, somigli molto al tecnicismo del governo Monti, il quale afferma che abbiamo superato il guado e quindi non c'� pi� pericolo; ma la gente si muore di fame. Tu parli di tutte le bellezze che si sono compiute(ma dove stanno), accozzagliando una serie di fatti assolutamente falsi, facendoli passare per meraviglie. Insisto cono: dammi le coordinate galattiche.