Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #136
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da pesca Visualizza Messaggio
    questa � la frase, con diverse varianti, che sento dire pi� spesso e che meno capisco, ma poi nahui dice che siamo giovani ed illusi, quindi non mi dilungo, ma tutta sta fatica, francamente.. deve ancora arrivare.
    ma infatti � un vezzo, un modo di dire quasi scaramantico;
    quando vedo persone come voi mi viene l'istinto di rompere il bicchiere col tallone, come Abatantuono in "Mediterraneo", l'istinto di protezione;

    una coppia bellissima erano due amici dei miei, che venivano spesso a cena e mi hanno allietato l'infanzia e l'adolescenza col loro modo di vivere solare e gioioso; lui avvocato napoletano, lei insegnante aristocratica e femminista modenese, entrambi affettuosissimi, viaggiatori e disinibiti, con due figli molto carini;
    solo da adulto ho capito il perch� ero cos� felice quendo venivano a cena, e portavano in casa quella gioia alla quale i miei non si sono mai sentiti autorizzati a lasciarsi andare, a consentire a noi figli...
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #137
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,063
    Come in gran parte delle professioni, delle posizioni di rilievo e non, esiste la persona dedita e capace e quella nelle mani della quale e' bene non trovarsi.
    Bene, in una condizione religiosa scomoda mi ci sono trovata, ho provato enorme fastidio, proprio disagio ed e' mio desiderio non immischiarmi in faccende del genere.
    Non riesco proprio a farmi scendere l'ipocrisia, la forzatura operata da entrambe le parti, mostrami affranta e pentita per una condizione di vita che a me sta bene.
    Misuro "la devozione" nei confronti di Dio secondo altri parametri.
    Non potrei mai prendere parte a preparazioni alla vita, lezioni impartite da sessuologi ecc. ecc.
    Per questo me ne sto a casa mia.
    Pero' se mi si dice che una condizione e' migliore di un'altra, beh ribatto che ognuno sceglie la propria ed evidententemente quella che evoca una maggiore vicinanza emotiva.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #138
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Domanda leggermente provocatoria: ma che ne sa un prete dell'amore di coppia, di ci� che unisce e spinge due individui al matrimonio?
    Accetto che voglia mettere alla prova e testare la fede in Dio, ma che decida se la coppia � pronta e se si ama abbastanza mi sembra una roba leggermente ridicola.
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    No b�, sono cose diverse.
    Un conto � "parlare a proposito di", un conto � prendere lezioni e avere il beneplacito di uno che di amore coniugale non sa proprio niente.
    Non � che siccome scegli di sposarti in Chiesa devi anche evitare di porti delle domande.
    il prete di cui parli si arroga il diritto di decidere se sposare o meno due persone, su che basi? Con che diritto mette in dubbio l'amore tra due persone, con che motivazioni decide che l'amore che li lega non � abbastanza forte?
    No, aspetta, non voglio stare qui a giustificare qualcosa che conosco solo per sentito dire, ma da quello che ho capito non � il prete che ti spiega qualcosa. E' pi� un percorso di riflessione su diverse tematiche e di confronto (le mie amiche lo hanno fatto con altre coppie sposate e non). Secondo me � una cosa utile e tutti quelli che l'hanno fatto mi hanno detto che lo rifarebbero e che � stato importante.
    La figura del prete credo faccia solo da guida, ma non nel senso che ti dice come e cosa fare, ma che introduce gli argomenti, poi si parla con gli altri.
    Magari il prete decide di non sposare due persone se si rende conto che hanno delle motivazioni fragili che li portano al matrimonio. La cosa mi sembra legittima dato che lui si prende la "responsabilit�" di unirli in matrimonio, se non si sente di farlo ne ha tutto il diritto dal punto di vista spirituale. Non � un sindaco o un giudice di pace.

    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    penso che il prete che decide chi si pu� sposare o meno abbia come criterio quello della fede, si assicura che la coppia non si stia sposando per costume ma consapevole del ruolo del sacramento all'interno della dottrina e bla bla bla. e questo mi va bene, se c'� una cosa che trovo pi� fastidiosa dei dogmi sono coloro i quali si buttano a pesce in imprese religiose solo perch� � costume ignorandone totalmente il significato, come ad esempio la gente che battezza i figli solo per non farli sentire degli emarginati.
    ***

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #139
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    doppio

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #140
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,737
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma � perch� dai al termine "compagno" una valenza negativa, minore. Invece � una parola bellissima, che indica il camminare insieme. "Compagni d'avventura". "Marito" e "Moglie" riflettono un dato istituzionale, invece, uno status.
    Beh no, Barbarina: Non possiamo continuare a rimpicciolire una cosa tanto grande, scusa.....

    � L'intima comunione di vita e di amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie, � stabilita dal patto coniugale [...]. Dio stesso � l'autore del matrimonio �. 234 La vocazione al matrimonio � iscritta nella natura stessa dell'uomo e della donna, quali sono usciti dalla mano del Creatore. Il matrimonio non � un'istituzione puramente umana, malgrado i numerosi mutamenti che ha potuto subire nel corso dei secoli, nelle varie culture, strutture sociali e attitudini spirituali. Queste diversit� non devono far dimenticare i tratti comuni e permanenti. Sebbene la dignit� di questa istituzione non traspaia ovunque con la stessa chiarezza, 235 esiste tuttavia in tutte le culture un certo senso della grandezza dell'unione matrimoniale. � La salvezza della persona e della societ� umana e cristiana � strettamente connessa con una felice situazione della comunit� coniugale e familiare �. 236

    1604 Dio, che ha creato l'uomo per amore, lo ha anche chiamato all'amore, vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano. Infatti l'uomo � creato ad immagine e somiglianza di Dio 237 che � � amore � (1 Gv 4,8.16). Avendolo Dio creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un'immagine dell'amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l'uomo. � cosa buona, molto buona, agli occhi del Creatore. 238 E questo amore che Dio benedice � destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell'opera comune della custodia della creazione: � Dio li benedisse e disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela" � (Gn 1,28).

    http://www.vatican.va/archive/catech...2s2c3a7_it.htm

    Essere dunque marito e moglie non � tanto essere superiori a chi � compagno e compagna: E' proprio un'altra cosa! Un altro modo di intendere (esistenzialmente) l'Amore e la Vita.
    amate i vostri nemici

  6. #141
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Essere dunque marito e moglie non � tanto essere superiori a chi � compagno e compagna: E' proprio un'altra cosa! Un altro modo di intendere (esistenzialmente) l'Amore e la Vita.
    Cono, questo potrebbe avere senso per il matrimonio religioso;
    ma visto che esiste anche quello esclusivamete civile, non pu� essere una regola;

    metti da parte il uo personale modo di vedere e prova a pensare che forse le persone posso accoppiarsi in perfetta buona fede e con le migliori intenzioni, ma essere realiste e prudenti, dato che non si pu� chiedere a nessuno di subire circostanze e comportamenti oppressivi;

    il risvolto evidente e concretissimo della favola romantica dell'indissolubilit� del matrimonio � che vi � troppo spesso un soggetto debole che quell'indissolubilit� la subisce, ed uno forte che la impone e ci vive benone facendosi i katsi suoi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #142
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Cono, ma ti rendi conto che ci sono tipo miliardi di persone che non si sposano secondo i dettami del Vaticano?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #143
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Cono, rispetto quello che scrivi, ma non ci credo.
    Non credo che Dio, se esiste, si occupi di matrimonio e faccia differenza tra amore consacrato e non consacrato. Queste sono piccinerie e quisquilie di noi umani, esseri spiritualmente inferiori. Le cose vanno guardate dall'alto, molto dall'alto, e dall'alto risplende solo gioia ed amore. La Grazia, quella sensazione di pace e di comunione con Dio che ti fa sollevare gli angoli della bocca in un sorriso di gratitudine, pu� nascere nelle coppie e nelle situazioni pi� impensate, e finanche in unioni vituperate dalla chiesa e dalla societ�.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #144
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ovviamente, non � che ogni coppia che ha dei problemi debba essere necessariamente male assortita, e un rapporto, matrimoniale o di convivenza, comporta sempre una certa fatica, soprattutto quando quella si sveglia alle 5 e mette la suoneria ricorrente che squilla una dozzina di volte prima che si decida ad alzarsi...
    Vorrei proprio sapere cos'hai contro le povere donne lavoratrici i cui bioritmi sono in contrasto con gli orari imposti dal perfido sistema capitalistico moderno

    (Stamane l'ho fatta suonare solo quattro volte E vuoi mettere quella mezz'ora di sonno rubato? Goduria doppia! )
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #145
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    No, aspetta, non voglio stare qui a giustificare qualcosa che conosco solo per sentito dire, ma da quello che ho capito non � il prete che ti spiega qualcosa. E' pi� un percorso di riflessione su diverse tematiche e di confronto (le mie amiche lo hanno fatto con altre coppie sposate e non). Secondo me � una cosa utile e tutti quelli che l'hanno fatto mi hanno detto che lo rifarebbero e che � stato importante.
    La figura del prete credo faccia solo da guida, ma non nel senso che ti dice come e cosa fare, ma che introduce gli argomenti, poi si parla con gli altri.
    Magari il prete decide di non sposare due persone se si rende conto che hanno delle motivazioni fragili che li portano al matrimonio. La cosa mi sembra legittima dato che lui si prende la "responsabilit�" di unirli in matrimonio, se non si sente di farlo ne ha tutto il diritto dal punto di vista spirituale. Non � un sindaco o un giudice di pace.
    Io mi riferivo al post di stregatto, dove chiaramente spiegava che il prete che ha sposato lui e stregatta ha voluto fare due chiacchiere per scandagliare i loro sentimenti e e per appurare che l'amore che li legava fosse sufficientemente forte? sincero? profondo?, perch� in caso contrario si sarebbe rifiutato di sposare la coppia.
    A me questa cosa lascia molto perplessa, (si lo so che stregatto non vede quale sia il problema) perch� essere sottoposti a interrogatorio da un individuo che non hai amato una donna a tal punto da volerla sposare davanti a Dio e che tale individuo si metta a sentenziare-perch� rifiutando di sposare met� delle coppie pervenute significa ergersi a giudice- se una coppia possa essere o meno pronta al matrimonio � una cosa che trovo leggermente ipocrita e contraddittoria.
    Troverei molto pi� sensata una visita da un terepauta di coppia, che ha gli strumenti e le capacit� per capire se il rapporto ha delle crepe e se si basa su fragili presupposti.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  11. #146
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    A noi il corso non l'ha fatto il prete, ma persone sposate.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #147
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,386
    Non ho niente contro il matrimonio religioso, anzi. Sono credente, come gi� ho detto, e ho profondo rispetto per il legame sacro. Dall'altro lato per� non trovo giusto demonizzare le coppie non sposate. E' una scelta di vita, punto. Che va rispettata allo stesso modo. E come ho gi� detto ritengo che Dio possa benedire una coppia non sposata tanto quanto una sposata. Il matrimonio � una istituzione inventata dalla societ� e dagli uomini, non da Dio. Per quanto ne sappiamo, Adamo ed Eva erano una coppia di fatto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #148
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,063
    @ Cono: infatti e' proprio un'altra cosa!
    Se il modo degli "sposati secondo Santa Chiesa" si rispecchia nel tuo, sono proprio io a prenderne le distanze, non aspetto mica te che ti barrichi dietro le sacre mura
    Ma per fortuna che come ci sono convivenze e convivenze ci sono pure matrimoni e matrimoni.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #149
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Morwen continui a mancare il punto, non decide se ti puoi sposare, decide se sposarti o meno lui personalmente. Poi se tu sei convinto trovi un altro modo.

    In ogni caso ti ricordo che dire ad altri utenti che hanno idee bizzarre � contrario al regolamento

  15. #150
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,059
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    (Stamane l'ho fatta suonare solo quattro volte E vuoi mettere quella mezz'ora di sonno rubato? Goduria doppia! )
    non provi un intenso anelito ad alzarti di buona lena per leggere con fervido entusiasmo su Discutere di pensieri cristiani & varianti del make-up invernale ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato