Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 239

Discussione: il comunismo, significati di una rivoluzione

  1. #196
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Puoi darmi tranquillamente del tu. Io poi non ho "studiato" filosofia. Come ora mi confronto con te provo ogni tanto a confrontarmi con alcuni tra quelli che si è soliti definir "filosofi".
    Mi è parso di aver capito quel che hai scritto ma, in fin dei conti, che questa continuità la si voglia sottolineare o meno, potrebbe anche considerarsi secondario. Ben venga Hegel. Possiamo tranquillamente affermare che Marx non ne può prescindere come non può prescindere da Cristo ma, nel momento in cui io, mettendomi nei suoi panni, decidessi di "rimetter la filosofia sui piedi", segnerei con questo un momento di cesura netta con un passato che il cambiamento di paradigma non mi consente più comunque di riprendere in modo tradizionale. Così, quindi, a me pare che, in senso marxista, non ci siano particolari difficoltà ad ascrivere tanto il linguaggio quanto ancor più l'analisi filosofica alla sovrastruttura. Se però dalla struttura comunque nulla può prescindere, neanche il linguaggio o l'analisi filosofica, cosa siamo davvero sicuri di sapere di questo Anfang, di questo inizio?
    festina lente

  2. #197
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da Lorixnt2
    Puoi darmi tranquillamente del tu. Io poi non ho "studiato" filosofia. Come ora mi confronto con te provo ogni tanto a confrontarmi con alcuni tra quelli che si è soliti definir "filosofi".
    Mi è parso di aver capito quel che hai scritto ma, in fin dei conti, che questa continuità la si voglia sottolineare o meno, potrebbe anche considerarsi secondario. Ben venga Hegel. Possiamo tranquillamente affermare che Marx non ne può prescindere come non può prescindere da Cristo ma, nel momento in cui io, mettendomi nei suoi panni, decidessi di "rimetter la filosofia sui piedi", segnerei con questo un momento di cesura netta con un passato che il cambiamento di paradigma non mi consente più comunque di riprendere in modo tradizionale. Così, quindi, a me pare che, in senso marxista, non ci siano particolari difficoltà ad ascrivere tanto il linguaggio quanto ancor più l'analisi filosofica alla sovrastruttura. Se però dalla struttura comunque nulla può prescindere, neanche il linguaggio o l'analisi filosofica, cosa siamo davvero sicuri di sapere di questo Anfang, di questo inizio?
    d'accordo. ma senza hegel e senza cristo a cosa possiamo ridurre la filosofia di marx? ad un vuoto proclama di cambiamento della condizione della classe operaia. senza hegel marx non avrebbe dato alla luce la sua teoria della storia; senza cristo non avrebbe potuto utilizzare l'idea dell'uguaglianza per costruire il suo concetto di giustizia, cioè non avrebbe potuto identificare l'idea di uguaglianza con quella di uguaglianza sostanziale e questa con il concetto di giustizia.
    e poi, come tu giustamente dici gli strumenti di cui marx si serve sono in campo economico l'analisi, in campo filosofico il postulato, in campo storiografico la dialettica causa-effetto, in tutti i campi il linguaggio. nessuno di essi, in quanto espressione della struttura, può prescindere da essa. allora mi domando: come è possibile preannunciare l'avvento di una nuova economia, cioè di una nuova struttura, servendosi di strumenti che fanno parte della sovrastruttura dell'attuale struttura?
    Ultima modifica di gimbo; 25-10-2005 alle 11:23

  3. #198
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo]d'accordo. ma senza hegel e senza cristo a cosa possiamo ridurre la filosofia di marx? ad un vuoto proclama di cambiamento della condizione della classe operaia. senza hegel marx non avrebbe dato alla luce la sua teoria della storia; senza cristo non avrebbe potuto utilizzare l'idea dell'uguaglianza per costruire il suo concetto di giustizia, cio
    festina lente

  4. #199
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Bello questo messaggio vuoto. Avevo scritto una risposta ma ho problemi col forum.
    festina lente

  5. #200
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Devono esserci problemi con il quick reply. Se ci riesco ti risponder
    festina lente

  6. #201
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo]d'accordo. ma senza hegel e senza cristo a cosa possiamo ridurre la filosofia di marx? ad un vuoto proclama di cambiamento della condizione della classe operaia. senza hegel marx non avrebbe dato alla luce la sua teoria della storia; senza cristo non avrebbe potuto utilizzare l'idea dell'uguaglianza per costruire il suo concetto di giustizia, cio
    festina lente

  7. #202
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    [QUOTE=Lorixnt2]Finalmente ho un po' di tempo gimbo.

    Riguardo alla classe operaia, mi par difficile considerare il cambiamento della sua condizione e la dittatura del proletariato come scopo finale dell'utopia marxista. Erano piuttosto, nel pensiero di Marx, da intendersi come una condizione di passaggio ad una finale dissoluzione della societ

  8. #203
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo] l'artista attinge il soggetto della propria opera nella realt
    festina lente

  9. #204
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Il concetto di arte espresso da gimbo è discutibile. Un pittore in realtà qualcosa crea, ed è anche capace di cambiare la realtà attraverso l'arte. Perché l'arte non è come affermi riproduzione della realtà, ma espressione di un messaggio; pensa all'Urlo di Munch. L'autore voleva esprimere paura, inquietudine, e riesce perfettamente a trasmettere la stessa sensazione in chi osserva il quadro. Questo significa modificare la realtà, e l'arte (non solo la pittura, pensa alla canzone, alla poesia, alla musica...) è uno degli strumenti più efficaci per farlo.
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  10. #205
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    [QUOTE=Lorixnt2]Quindi noi partiremmo gi
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  11. #206
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Il concetto di arte espresso da gimbo
    festina lente

  12. #207
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=N3m0]rileggendo ho interpretato -forse meglio, colto- il significato di queste righe: dicendo che marx fa molte citazioni di filosofi greci non intendevo dire che usa la filosofia come strumento: semplicemente si rif
    festina lente

  13. #208
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    [QUOTE=Lorixnt2]Sembrerebbe un passaggio molto ragionevole gimbo. L

  14. #209
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Citazione Originariamente Scritto da Lorixnt2
    D'accordo. Ma se non la usa come strumento, allora, che ruolo ha la filosofia nel pensiero di Marx e, soprattutto, all'interno di un contesto marxista, la filosofia esiste?
    beh, come tu ben saprai c'era un certo greco a cui non andava a genio la scrittura, poich
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  15. #210
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo] ci
    festina lente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato