L'ultimo film che avete visto?

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

Sogni e delitti, di Woody Allen. Carino, ripete alcuni cliché del regista, che ha fatto decisamente di meglio. Ma mi fischia ancora nelle orecchie "Ombre e nebbia", quindi non ce n'è per nessuno

Comment

• Churchil
      Palloso Spagnolesco Permaloso
      • 07/01/07
      • 2428

Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
      Domani sera vado a vedere Django... vi saprò dire
      Filmone. Molto intrattenuto. Tra l'altro, ne approfitto per mostrarvi un'aneddoto curioso dell'enfant terrible DiCaprio

E qua un'intervista a Django "scatenato". Sparando contro tutti, il "niggah" ribelle. Mito!

Com'è diventato il Django di Tarantino?

Soltanto conoscevo Quentin delle feste: era il tizio dalla faccia rossa, completamente ubriaco, che vociferava e gesticolava in un cantuccio alle tre del mattino.
      Avevamo avuto sempre buon feeling tra di noi, però non sorpassava le felicitazioni a vicenda per i nostri lavori. Beh, il fottuto Quentin era capace di recitare alcuni dei mie dialoghi in film che io ho cercato di scordare per quanto erano orribili. Ma tutto era rimasto così... Finché un giorno mi chiamò e mi disse che se ero interessato in recitare il ruolo di Django. Django? Quel fottuto mito dei film italiani del Fard West? Franco Nero? E mi disse di si, però che non sarebbe Franco Nero (anche se Franco nero condividerebbe una scena con me), che, ovviamente, non sarebbe né italiano né bianco, però che sarebbe un fottuto mito dei film del Far West. Cosa pensi che rispose? Che contasse su di me per tutto quello che ne fosse bisogno! Sono di Texas, ho poppato la cultura western, mi regalarono un cavallo per il mio compleanno..., ma sono nero, e avevo una voglia folle d'essere un cowboy nero sullo grande schermo, e perdipiù con Tarantino.

Ossia che chonosceva il Django originale di Sergio Corbucci...

Certo che lo conoscevo! Sono un malato del western, e pure del western italiano dei 60 e 70. Erano molto liberali e radicali: infatti condividevano lo stesso spirito trasgressore dei film blaxploit poliziesche che si facevano in USA quelli anni. Il Django originale era molto moderno, era un antieroe scuro... È un film molto violento, estremamente violento, una cosa molto tipica nel western europeo che disegna un paesaggio molto amorale di violenga e vendetta. Amorale, ma combattivo. I film del Far West americane non erano così, e non trattavano la gente della mia raza come la trattavano negli spaghetti-westerns. Però, tornando su Django, è che in quel film dei 60, ti terrorizzava! Amo i cowboy iconici del cinema... Non so, Sam Elliott, “Tombstone” (George Pan Cosmatos, 1992)… Eppure, non c'è niente come i pistoleri di Sergio Corbucci o Sergio Leone, e il mio Django, colui di Tarantino è una miscella fra quel classicismo e l'universo extra cool di Quentin

Malgrado questa conoscenza sul sottogenere... Beh, lei non era l'attore inizialmente previsto per il film: durante molto tempo è stato un progetto e personaggio associato a Will Smith

Sai cosa ti dico? Il film non sarebbe stato lo stesso con quello zio Tom di Will Smith... Sarebbe stato come “Wild Wild West (Barry Sonnenfeld, 1999) Hai visto quella merda di film di Wild Wild West? Beh, allora immagina il principe di Bel Air di Djani... Immaginalo e muoriti dalle risate, vomita, arrabbiati o quello che ti pare... Cioè... Ringrazia che sia io Django... Già vedrai il film e ti affascinerà: i tuoi fottuti ormoni di bianchetto spagnolo si torneranno nere dell'emozione! Quello di Will non è successo. E basta. So che ci verrà, a Cancun, per vendere un film, o la scienzologia, o la carriera dei suoi figli... Non so, non me ne frega un cazzo...

Ha citato la blaxploit, e Django scatenato sembra la versione definitiva del movimento, apparte di un omaggio ai western blaxploit dei settanta...

È come se Shaf o Superfly, o Foxy Brown (certo, era una donna, ma con più palle di molti uomini) camminasero strafottentemente nel Far West... Adoro Jim Brown, Fred Williamson, Richard Roundtree... Li conobbi tutti: erano i nostri idoli, il mio idolo. In quelli anni li idoleggiavamo perché erano i protagonisti, gli eroi: i detective, i tipi duri e i cowboy di quei diversi film. De erano violenti, non porgevano l'altra guancia: erano i Malcolm X, i pantere nere dello grande schermo! Non è che difenda la violenza nella vita reale... Gli insegnamenti del dottore King (Martin Luther King) non si riferivano a questo, ma nel cinema puoi sublimarlo tutto. Tornando ai blaxploit... C'è molto di quei film come “Buck and the preacher”, “100 rifles”, “Take a hard ride”, “The legend of Nigger Charley”..., ma anche c'è molto di New Jack City, quel filmone di Van Peebles. Sai cosa è significato quel film per la gente della mia età, per gli afroamericani? Non so, forse è lo stesso che Rusell Crow di “Gladiator” per voi i bianchi... Quei personaggi solitari, fieri, con determinazione e amore per i suoi. Così e Django...

Ebbene... Com'è il suo Django?

È un superstite. Anche c'è uno che non dimentica, che impara e rispeta chi lo trattano bene come King Schultz (Christoph Waltz). Però non ripudia la vendetta né maneggiare la sua rivoltella, un fucile o la dinamite. Morirebbe per quello in cui crede... Morirebbe per sua sposa come io morirei per la mia o mie figlie: sarebbe un bel modo di finire. In quel senso, Django è l'eroe romantico della leggenda di Sigfrido che non ha paura a varcare il fuoco eterno e uccidere il drago. Con Quentin abbiamo lavorato tutto questo in maniera affatto convenzionale. Lui non e un regista convenzionale e cerchiamo portarlo tutto fino al punto massimo, fino al punto più estremo. È quello che fa sì che il film sia una vera meraviglia, un vero sballo...

Com'è stato lavorare nel set con Tarantino?

Una vera festa! Beh, non tanto come le feste in cui coincidevo con lui, ma quasi. Lavora come nessuno, si sforza come nessuno ed è sempre attento a qualunque minimo dettaglio... Ad esempio: la struttura del sangue. È fottutamente spettacolare d'allucinante! Ordina che gliela fabrichino gli stessi tizi dal primo film e sempre gli esige qualcosa di nuovo e più spettacoloso... Chiacchiera molto con gli attori, scherza... Anche esigie molto, ma, cazzo, le sue sceneggiature sono così buone che saresti un coglione se cercassi di cambiarli... Inoltre, connessi molto bene con lui causa il tema della musica. Gli feci una canzone nello studio di casa mia dalla sua frase favorita quando chiede che ripetiamo una scena durante la ripresa. Dai, ancora un'altra volta. Che perché dobbiamo farne un'altra? Perché amiamo fare movie! Così è che Quentin ha già intitolato il su tema Because we love make movies!!!

Si vociferava su scontri fra Tarantino e Leonardo DiCarpio durante la ripresa... Nella conferenza stampa l'attore non è stato e non hanno confermato né smentito nulla...

Stiamo presentando un film, un grande film... È costato molto farlo, perfino credo Quentin abbia in sospeso qualche nuova scena per considerare conclusa la ripresa(NOTA: una di queste sarebbe quella de Jonah Hill, con chi Quentin chiuse l'intesa al proprio Cancún durante un'altra festa notturna). Tutto quello che è successo durante la ripresa, beh è già finito. È vero che DiCaprio, che è qui, potrebbe aiutarci al gruppo ad essere cui con voi la stampa, e non farsi una foto e svignarsela... Ognuno è fatto a modo suo, zio... È certo che con Quentin evve delle differenze molto grandi, molto. Una volta il dialogo si fece coi pugni e grazie a Dio che le armi non erano cariche davvero. Tutto tornò alla calma, ma io non capì cosa successe. Ci sono alcuni ragazzi capricciosi che si credono i migliori per aver lavorato con Scorsese...

La mayoría de sus escenas son junto a Christoph Waltz ¿Qué tal con él?
      La maggioranza delle sue scene sono insieme a Christoph Waltz. Com'è stato il tratto con lui?

Molto bene... È como condividere scenario con Nureyev nei suoi migliori giorni... È tutto un talento, un artista della parola, un prestidigitadore del dialogo... Accanto suo non puoi che tacere, ammirarlo e imparare di lui. Tarantino l'adora e gli scrive delle linee che soltanto lui puoi recitare nello schermo

Il tema raziale si trova molto presente in Django scatenato...

Habla de la esclavitud, sin medias tintas o apologías. Quentin es blanco, pero entiende la furia de mi raza y sus deseos de venganza y libertad. Django busca a su mujer, así que más que un discurso académico sobre la esclavitud se trata de un viaje individual de venganza. La película no va a complacer a mucha gente, eso es seguro. Parla della schiavitù, senza mezze misure o apologie. Quentin è bianco, ma capisce la furia della mia razza e i suoi desideri di vendetta e libertà. Django cerca sua moglie, cosicché più che un discorso accademico sulla schiavitù si tratta di un viaggio individuale di vendetta. Il filmato non compiacerà molta gente, puoi contarci. Persino credo che abbastanza afroamericani si sentiranno offesi dal personaggio che recita Samuel L. Jackson. Ma il Sud era così, e tutti i neri vorremmo aver avuto un Django lì per fare giustizia. Quanti Djanghi impostano le loro lotte in zone di Africa, in Asia, in Mezzo Oriente. Abbiamo bisogno di tutti quanti... Sono di Texas e mia nonna mi raccontò storie della mia famiglia come schiavo, delle sofferenze nelle piantazioni lì, in Virginia, o Nuova Orleans... Del razzismo, delle umiliazioni... Lei, che Dio la accolga presso di sé, mi inculcò che il desiderio individuale per la libertà era maggiore che l'idea dell'abolizionismo come concetto collettivo, che è l'idea che sempre hanno manneggiato i bianchi e i politici... Mentre filmavamo nel decorato di una piantazione sembraba che avevamo viaggiato addietro nel tempo... Quelle comparse di schiavi, le fruste, i cani... quella sensazione di che, più di un secolo dopo, le cose non sono migliorate tanto come credevamo... Sì, ricordo quello che mi raccontava mia nonna... Come se fosse proprio oggi...(e in questo momento dell'intervista, Jamie Foxx metté insieme le sue mano, chiuse gli occhi e incominciò a cantare sottovoce emozionato)… Ain’t no freedom, oh, my sweet lord! Ain’t no freedom, oh my sweet lord! Just the sorrow you putta on me… Oh, my sweet lord, please set me free! (¡Non ho libertà, dolce signor mio! ¡Non ho libertà, dolce signor mio! Soltanto la tristezza che hai messo in me… ¡Oh, dolce signor mio, fa sì che sia libero!).

È certo che lo cose non sono cambiate tanto??

Sei bianco... Non sai cos'è questo... Lo stigma di molti che vedono un nero e per loro è un delinquente, un criminale, questo non è scomparso dalla società statunitense... Che giorno è oggi? Sabato? Mercoledì scorso tornavo a casa mia di sera e una pattuglia della polizia fermò la mia vettura e mi puntò a la tempia con una pistola … Soltanto perché era di notte e io ero nero con una bell'auto circolando per i quartieri alti, la maggioranza bianchi... Questo è quello che passa ogni giorno nei grandi Stati Uniti d'America. È lo stesso che sii famoso: sei un afroamericano in un mondo de bianchi... C'è un razzismo molto forte a Hollywood. I suoi film, alcuni di essi, ti vendono una postura benpensante, liberale, integrazionista, di buon feeling..., ma quello è una merda di facciata: Hollywood è un fottuto nido di razzisti, lì si pratica il razzismo diariamente

Suppongo Django avesse chiaro cosa farne al riguardo…

Ahahahah! Chiarissimo. Per Django la soluzione è quella più diretta e quelle meno civile in termini di civiltà dei bianchi. Django prenderebbe le sue rivoltelle e trasformerebbe questa società marcia in un meraviglioso filmato di Tarantino... Beh, almeno nel cinema abbiamo Django... Diventerai fan di questo fottuto nero, nevvero, bianchetto? Ahahahah! Sì, so che finirai per diventare fan di Django...

I compagni di ripresa di ripresa di “Django scatenato” parlano su Christoph Waltz e il suo grande ruolo nel film, per cui ha appena vinto un Globo d'Oro. Inoltre l'attore racconta come Tarantino gli offrì il copione e gli lasciò partecipare nella creazione del personaggio.

De esclavo a caza-recompensas. De ser azotado en una plantación a salvaje pistolero vindicador de la raza negra. De rapero, jugador de fútbol americano (“Un domingo cualquiera”), action hero (“Bait”) y ganador de un oscar por encarnarse en Ray Charles (“Ray”) a ser el protagonista de la nueva película de Quentin Tarantino. Jamie Foxx (Terrell, Texas, 1967) desenfundó todo su repertorio ante FOTOGRAMAS en una entrevista personal absolutamente desencadenada.
      Last edited by Churchil; 25-01-2013, 03:29.

Comment

• conogelato
        Candle in the wind
        • 17/07/06
        • 65988

L'Albatros, di Ridley Scott, su Raimovie. Tratto da una storia vera. Bravo Jeff Bridges, un po' affettati gli attori adolescenti.
        amate i vostri nemici

Comment

• Uffachenoia
          Opinionista
          • 01/10/10
          • 74

Ultimi Moonrise Kingdom, delizioso e stilosissimo e Frankenweenie, tenerissimo e ho versato un sacco di lacrime! Da vedere entrambi

Comment

• Baboulenka
            Opinionista
            • 25/01/09
            • 14527

Churchilllllllllll

Spagnolaccio che non sei altro, che fine avevi fatto?

Ps: Django alla fine non sono riuscita a vederlo perchè ero troppo in coma e tre ore di film non mi andavano... quindi non leggo nulla per evitare spoiler

I solemnly swear that i am up to no good...

Comment

• Churchil
              Palloso Spagnolesco Permaloso
              • 07/01/07
              • 2428

Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
              Churchilllllllllll

Spagnolaccio che non sei altro, che fine avevi fatto?
              Sono andato a comprare tabacco, ma dopo mi son ricordato che non fumo e son tornato.

Comment

• Morwen
                Cinnamon Girl
                • 03/12/09
                • 7242

Dark Shadows di Tim Burton.

Carino, sicuramente non uno dei migliori lavori di Tim Burton. come al solito Johnny Depp ha saputo caratterizzare al meglio il vampiro, anche se notavo movimenti del corpo in stile Jack Sparrow. Sicuramente da vedere, ma ecco, se ci avessi speso 7-8 euro al cinema probabilmente sarebbero stati mal spesi.
                Moderatore Viaggi
                Moderatore Musica

Supermoderatore

"Find what you love and let it kill you"

Charles Bukowsky

Comment

• conogelato
                  Candle in the wind
                  • 17/07/06
                  • 65988

"Arrivederci ragazzi" : Splendido!
                  amate i vostri nemici

Comment

• Kyra
                    Disappointed Idealist
                    • 24/10/05
                    • 22455

Quella casa nel bosco

Ultima variazione sul classico La Casa, in questo caso riscritta a quattro mani dal regista Drew Goddard e dal mio idolo personale Joss Whedon.
                    Il film e' stato una piacevole sorpresa, e l'ho trovato insospettabilmente divertente.. e' un film che incorpora tutti i clichè del genere, e che tanto per cambiare intesse una storia carina.

Consigliato a chiunque abbia apprezzato L'Armata delle Tenebre.
                    I'm laying down, eating snow
                    My fur is hot, my tongue is cold
                    On a bed of spider web
                    I think of how to change myself

A lot of hope in a one man tent
                    There's no room for innocence
                    So take me home before the storm
                    Velvet mites will keep us warm.

Comment

• okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

Klatuuuuuuuuuuu

Sabato ho visto Frankenweenie, più Disney che Burton.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli

-=1313=-

Comment

• Novembre
                        Cynical person
                        • 12/04/06
                        • 7928

Verata

The Master
                        La recitazione di Philip Seymour Hoffman, prevedibile in ogni sua espressione, rende il film guardabile.
                        Il Signor Phoenix non ci concede di godere della sua gradevole presenza e lascia la scena ad un fastidioso debosciato ubriacone, benché ben tratteggiato.
                        La trama è una contorsione lenta, patetica ed inutile almeno tanto quanto il tentativo di darle un senso profondo.
                        "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
                        Arthur Schopenhauer

Comment

• Kyra
                          Disappointed Idealist
                          • 24/10/05
                          • 22455

Niche.. nettare.. sono quasi sicuro che iniziasse per enne.
                          I'm laying down, eating snow
                          My fur is hot, my tongue is cold
                          On a bed of spider web
                          I think of how to change myself

A lot of hope in a one man tent
                          There's no room for innocence
                          So take me home before the storm
                          Velvet mites will keep us warm.

Comment

• Ailis
                            Banana
                            • 06/05/05
                            • 5301

Ieri sera ho visto Django. Boh.

Sono l'unica persona sulla faccia della terra, che considera Tarantino sopravalutato?
                            "Nulla si sa, tutto si immagina"
                            Federico Fellini

Comment

• Cerbero
                              Dito nel Culo
                              • 13/10/10
                              • 634

Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
                              Ieri sera ho visto Django. Boh.

Sono l'unica persona sulla faccia della terra, che considera Tarantino sopravalutato?
                              Ci sono anch'io. So che per molti sarà una bestemmia, ma quando vidi la prima (e ultima) volta Pulp Fiction, non mi disse assolutamente niente. Una noia pazzesca.
                              "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

Comment

• Ailis
                                Banana
                                • 06/05/05
                                • 5301

No, bhe su Pulp Fiction e Le Iene, non ho nulla da dire...ma io mi riferisco di più a Kill Bill, Death Proof e Django.

Non comprendo dove stia la genialità, quando si copia e si riprendono cose già fatte da altri nel passato, aggiungendo tonnellate di sangue e di violenza.

Magari sono in torto, ma questo è quel che penso. Se qualcuno ha modo di spiegarmi perchè Tarantino è geniale, sono pronta ad ascoltare.
                                "Nulla si sa, tutto si immagina"
                                Federico Fellini

Comment

Working...