Originariamente Scritto da
axeUgene
un mio ex-socio in un'attvit� commerciale a latere del mio lavoro "dotto", persona da cui ho imparato molto e che purtroppo � scomparsa, ripeteva spesso una frase:
"dipende molto da cosa cerchi nelle cose"
siamo soggetti a due forze contrapposte:
a) la curiosit� di capire e cercare i meccanismi che muovono le cose;
b) il desiderio di rassicurazione e conferma di ci� a cui vogliamo credere.
entrambe le propensioni possono manifestarsi in modo esplicito, oppure dissimulato e camuffato dal suo contrario, in vai modi, a volte tortuosi; ognuno di noi, guardandosi allo specchio in un momento di lucidit� - se � sufficientemente fortunato da potersi permettere tali momenti - pu� rendersi conto di quanto abbia bisogno di riequilibrare tra questa specie di principi Yin e Yang;
nella nebbia, comunque, credo che un polo di orientamento relativo si possa individuare in ci� che accresce la tua autostima, secondo la tua sensibilit� in rapporto al modo in cui sei stato educato e a come hai rielaborato personalmente quell'educazione;
pi� � la distanza tra i due valori - che poi si traducono in curiosit� e rassicurazione - maggiore sar� l'inquietudine; il che, spesso esprime il valore di autostima nella misura in cui puoi tirare la corda