Cosa mangi oggi?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arecata
    • 03/04/13
    • 5519

pesce spada ai ferri, insalata mista con aceto balsamico (quello vero), una 'scaglia' di patmigiano-super, cocomero
    Pánta rhêi hōs potamós

arecata è il 2° nick-name di Blasel

Comment

• dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70201

Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
      pesce spada ai ferri, insalata mista con aceto balsamico (quello vero), una 'scaglia' di patmigiano-super, cocomero
      Pranzetto invidiabile!
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• arecata
        • 03/04/13
        • 5519

Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
        Pranzetto invidiabile!
        assai veloce da preparare, anche se rientri un quarto d'ora prima di metterti a tavola
        Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• Baboulenka
          Opinionista
          • 25/01/09
          • 14527

Due albicocche ma mi si è aperta la voragine. Stavolta però non mangio, oh, mi devo dare una regolata.

Cmq a pranzo alla fine spaghetti al pomodoro e un'insalatina con rucola, aceto balsamico, ricotta salata e semi di lino e girasole.

I solemnly swear that i am up to no good...

Comment

• Baboulenka
            Opinionista
            • 25/01/09
            • 14527

Stasera l'ho fatta proprio zozza. Uova strapazzate e fagioli borlotti col pomodoro (piccantissimi da lacrime agli occhi).
            Che finezza, che delicatezza

Per sentirmi un po' più donna penso che mangerò una fetta di melone...

Comment

• arecata
              • 03/04/13
              • 5519

Causa ospedale (siamo tornati a casa alle 15,30), prosciutto & melone, tagliata di chianina con contorno di pomodori di amantea - stop

Stasera, sul tardi, mangiucchierò... (crescenza nonno nanni, cotto Levoni, peperoncini in padella)

poi la buona notte Dopo due-tre ore
              Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• Baboulenka
                Opinionista
                • 25/01/09
                • 14527

Buon pranzo

Comment

• arecata
                  • 03/04/13
                  • 5519

non lo so ancora, vado in cucina ad inforMarmi (nonn infornarmi)
                  Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• arecata
                    • 03/04/13
                    • 5519

Mangiato tortiglioni alla puttanesca (a Daniela non piace la pasta 'lunga', preferisce la 'corta') e medaglioni di S.Pietro
                    Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• Ailis
                      Banana
                      • 06/05/05
                      • 5301

io oggi, mi sono mangiata 1/2 mozzarella, un paio di fettine di crudo, rucola, panino.
                      "Nulla si sa, tutto si immagina"
                      Federico Fellini

Comment

• arecata
                        • 03/04/13
                        • 5519

Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
                        io oggi, mi sono mangiata 1/2 mozzarella, un paio di fettine di crudo, rucola, panino.

noi distinguiamo fra mozzarella = bufalina, fior di latte e scamorza = vaccina.

il 'fior di latte', in genere è venduto in 3 formati 'piccolo' circa 200gr., 'famiglia' poco più di 400gr., 'grande', in genere da vendere 'a peso' oltre 800gr.

La mozzarella, invece, è venduta in formato 'bocconcini' (circa 25gr.), 'mozzarelline' sia da 50gr. 'singola porzione' da 100gr., poi le classiche da 200gr. e 400gr.

Tu per metà a cosa ri riferisci?
                        Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• Ailis
                          Banana
                          • 06/05/05
                          • 5301

non farti venire un infarto e perdona la mia eresia:

era una "mozzarella di bufala campana dop" della Coop. Credo sui 200 grammi.

Per me è una mozzarella grossa. L'ho messa nel piatto e l'ho dimezzata. Però ho avuto la cura di tenere il suo liquidino per riporre in frigo l'altra metà. (lo so che la vera mozzarella non dev'essere messa in frigo, però...)
                          Federico Fellini

Comment

• Eclips
                            Opinionista
                            • 16/07/13
                            • 166

il più classico dei piatti:

Spaghetti al sugo di pomodoro fresco
                            Cliente: "È felice di rivedermi, vero?!"
                            Io: "Signora, Oscar Wilde una volta ha detto 'Alcuni portano felicità ovunque vadano, altri quando se ne vanno.', mi vede particolarmente felice adesso che è qui?"

Comment

• arecata
                              • 03/04/13
                              • 5519

Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
                              non farti venire un infarto e perdona la mia eresia:

era una "mozzarella di bufala campana dop" della Coop. Credo sui 200 grammi.

Per me è una mozzarella grossa. L'ho messa nel piatto e l'ho dimezzata. Però ho avuto la cura di tenere il suo liquidino per riporre in frigo l'altra metà. (lo so che la vera mozzarella non dev'essere messa in frigo, però...)
                              Indubbiamente non sarà stata ottima come quella che ancora si può magiare dalle nostre parti, proveniente da caseifici artigianali, o quasi, ma anche quella D.O.P. Coop, Conad etc non è assolutamente disprezzabile, anzi.

Si, 200gr, è il peso ideale per una mozzarella ed, effettivamente, è troppa per una persona sola. Altrettanto vero che andrebbe conservata nella sua misrura a temperatura ambiente-fresca (magari nel lavandino, chiusa nella sua busta, in un contenitore con acqua corrente a goccia...).

Un consiglio, specialmente invernale, subito prima di mangiarla, sempre nel suo involucro di plastica, lasciala 10 secondi in acqua calda (non bollente), oppure 5-7 secondi nel forno a microonde..... vedrai quanto latte caccerà e come sarà più appetitosa.

Oggi, io : tubettoni con cozze e branzino di Civitavecchia (allevamento) al sale.
                              Pánta rhêi hōs potamós

Comment

• Ailis
                                Banana
                                • 06/05/05
                                • 5301

grazie per il consiglio mozzarelloso!

oggi tacchino saltato in padella, con le verdure rimaste nel frigo!
                                Federico Fellini

Comment

Working...