Stai dando del qualunquista anche a Nostro Signore....
"Ed ecco, io sono con voi ogni giorno. Fino alla fine del mondo!"
"Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa: Le porte degli �nferi non prevarranno mai contro di essa."
Lo Spirito Santo veglia dunque sulla Chiesa, indipendentemente dall'uomo che ne � alla guida.
amate i vostri nemici
Come "a casaccio", Aquila? This is VANGELO. This is PAROLA DI DIO! Cristo veglia sulla Sua Chiesa.
amate i vostri nemici
notizia di oggi vuole che papafrancesco pratichi nottetempo cospicua beneficienza:in questo questo papa mi piace
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!
Di certo la prudenza non � proprio la sua caratteristica principale....
�Papa Bergoglio la notte in incognito va a visitare i senzatetto�.
Quando Papa Francesco lo scorso agosto lo ha nominato Elemosiniere pontificio elevandolo al rango di arcivescovo, gli ha detto chiaramente: �Non ti voglio vedere seduto alla scrivania. La puoi pure vendere�. Konrad Krajewski, polacco, 50 anni, non vuole essere chiamato Eccellenza, come gli spetterebbe. Per tutti, a partire dal Papa, � "padre Corrado".
Volto noto in tv perch� per molti anni � stato vice-cerimoniere papale e quindi appariva dietro i pontefici durante le celebrazioni. Oggi il suo ruolo � cambiato: deve andare in mezzo alla gente, ai poveri, e portare aiuti ma anche solo parole di conforto o una preghiera o una pacca sulla spalla, come gi� faceva sotto il colonnato del Bernini in anni passati. Lo ha fatto a Lampedusa nei giorni tragici della strage di migranti morti a pochi metri dalla riva (�sono morti nel rispetto della legge, non potevano essere soccorsi dai pescatori� ha detto senza timori), ma lo fa spesso durante la notte, quando esce con la Fiat Cubo bianca a portare aiuti ai senzatetto e agli immigrati, accompagnato dai militari della Guardia Svizzera, fuori servizio.
�Ormai non lo dico pi� al Papa che la sera vado in giro per citt� di Roma, altrimenti vuole venire....�. Ma � venuto? Padre Corrado sorride, scherza dicendo di fargli un'altra domanda, e nel silenzio c'� la conferma di quanto gi� girava da tempo: Papa Bergoglio qualche volta, in incognito, la sera va in giro per la sua citt�, dove � vescovo. Un po' come faceva anche Karol Wojtyla, di solito il marted�, a quanto raccontano i beni informati.
L'Elemosineria � l'ufficio della Santa Sede che il ha compito di esercitare la carit� verso i poveri, a nome diretto del Papa: la funzione risale al 1198, e nel corso dei secoli vari Papi se ne sono occupati. Ultimamente era un ufficio in cui venivano destinati dei prelati a fine carriera (non per il predecessore di Krajenski, Guido Pozzo, rimasto nella funzione pochi mesi per passare poi ad altro incarico).
I soldi per la piccola carit� del Papa, a cui giungono ogni giorno molte richieste, arrivano sia dall'attivit� delle "pergamene" - le benedizioni papali scritte su carta pregiata per matrimioni, battesimi e altre ricorrenze, circa 250mila all'anno - sia per donazioni effettuate ad hoc. �Il Papa quasi tutte le mattina mi fa avere un busta con le richieste, spesso sopra c'� scritto: te sai cosa devi fare�. Le offerte sono di piccola entit� - da 100 a 1000 euro, in genere - e sono tutte controllate dai parroci, che ne certificano l'autenticit� e consegnano materialmente il denaro.
Lo scorso anno sono state distribuiti aiuti per un milione, spalmato in 6.500 offerte, ma da tempo queste cifre stanno crescendo in modo esponenziale. �Hai bisogno di soldi?� chiede via via il Papa a a padre Corrado, che a Lampedusa nei giorni tragici di ottobre, condividendo il tempo con i sommozzatori di Carabinieri, Polizia, Finanza e Guardia costiera (�erano sbalorditi, nessuno si era mai interessato a loro, io l'ho fatto ma a nome del Papa�) ha distribuito oltre ad altri tipi di aiuto anche diverse migliaia di schede telefoniche con i cui i migranti hanno potuto contattare le loro famiglie di origione. Tra l'altro � stato l'esecutore dell'operazione "Misericordina", la scatoletta distribuita a San Pietro qualche domenica fa con dentro un rosario: il costo � stato coperto da una donazione.
�La carit� - dice - � un atto che ci deve privare di qualcosa, ci deve costare. Non � carit� privarci di qualcosa che non ci serve pi�, o dare in beneficienza i beni dopo la nostra morte�.
E spiega con un fatto che gli � capitato. �Un cardinale mi ha detto che ogni giorno quando passa per Via della Conciliazione d� a un povero due o tre euro. Ma io gli ho detto che per lui quelle monete sono nulla. Perch�, gli ho chiesto, non fa salire il povero a casa sua e magari lo porta in uno dei tre bagni dell'appartamento e lo lava?�. Non ha raccontato come il porporato ha reagito.
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...l?uuid=ABInBVg
amate i vostri nemici
che ci piaccia o no
timecover-240x240.jpg
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!
C'� da dire che � un grande comunicatore...
Riduttivo, Wilhelm: E' un grande credente!
amate i vostri nemici
Quello che colpisce le persone (tutte, atee o credenti) � proprio la coerenza fra la dottrina e il suo agire. Fra ci� che dice e ci� che fa!
amate i vostri nemici