Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
Cono, a me non sembra che le coppie si sfascino "alle prime difficolt�", che mi sembra un po' un'espressione retorica per sminuirle, quelle difficolt�;

quando si sta in coppia, entrambi, si ingoiano rospi e si cerca di conservare, perch� rompere � sempre un fallimento, anche per chi se ne va;

piuttosto, ci sarebbe da domandarsi quanto � sensata quest'ideologia dell'eroismo e dell'abnegazione, e quali conseguenze porta in termini di rancori, rimozioni, e poi prassi quotidiane con cui questi sentimenti si sfogano, umiliazioni, cattiverie, privazioni, magari travestite da virt�;
certo, dato che siamo educati a pensare che soffrire � bello, poich� verremo ricompensati - come con l'ultima del tressette - si capisce che anche questa prospettiva possa essere attraente: anche il martirio ha il suo fascino, altrimenti non esisterebbero le coppie sado-masochiste
Non lo dico io, ma la realt� intorno a noi: Le cause di separazione e di divorzio sono in continua crescita.....
Mi spiace che non leggi le parole del papa su cosa voglia dire lottare, gioire e soffrire insieme, Axeugene.
Non si tratta di essere sado-masochisti, nel Matrimonio. Quanto di venirsi incontro reciprocamente: Nei pregi e nei difetti, nelle difficolt� e nelle mete da raggiungere insieme!