Pagina 4 di 18 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 266

Discussione: La fede

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi, come ieri, l'uomo continua a peccare.
    Solo la Misericordia di Dio pu� elevare fino al Cielo una natura tanto fragile e corrotta: http://www.culturacattolica.it/defau...=241&id_n=7307
    Allora, seguendo il tuo ragionamento Ges�, anche vero uomo, aveva una natura fragile e corrotta?. No, caro cono o cono caro, non � la natura origine della cattiveria, ma il cattivo uso di quella natura; il ferro grezzo pu� essere trasformato dall'uomo sia in spada che in aratro, quando c'erano quegli strumenti, oggi probabilmente parleremmo di strumenti di guerra e di pace, sono gli antipodi che reggono il discorso, come lo erano spada e aratro.

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/02/14
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora, seguendo il tuo ragionamento Ges�, anche vero uomo, aveva una natura fragile e corrotta?
    I Vangeli non raccontano i primi trent'anni di vita di Ges�. Non possiamo escludere che abbia vissuto una fase della sua vita nella quale fragilit� e corruzione ebbero momentaneamente il sopravvento sulla sua natura. Certamente nei Vangeli non viene descritto un Ges� totalmente privo di debolezze umane, come emerge dal racconto del Getsemani: "Frattanto giungono in un podere chiamato Getsemani. Dice ai suoi discepoli: 'Sedetevi qui, intanto che io prego'. Quindi, presi con se Pietro, Giacomo e Giovanni, incominci� ad essere preso da terrore e da spavento. Perci� disse loro: 'L'anima mia � triste fino alla morte. Rimanete qui e vegliate!'. Quindi, portatosi un po' pi� avanti, si gett� a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell'ora. Diceva: 'Abba, Padre! Tutto � possibile a te. Allontana da me questo calice! Tuttavia non ci� che io voglio ma ci� che tu vuoi'." (Marco 14, 32-36). Anche Buddha, prima di divenire un essere perfettamente risvegliato, era un comune uomo, con tutte le debolezze ed i difetti umani.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti la mia risposta non era per te, era rivolta ad una bandiera alquanto svolazzante in fatto di fede.

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Un fallimento in sostanza, un progetto da scartare
    No Michele. A Ges� Cristo non ha fatto specie la nostra condizione: Anzi! Deposto l'uomo vecchio che � in noi (incapace di amare, impaurito dalla morte e succube delle passioni e delle idolatrie del mondo) possiamo, per Sua grazia, rinascere. Altro che fallimento...
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora, seguendo il tuo ragionamento Ges�, anche vero uomo, aveva una natura fragile e corrotta?. No, caro cono o cono caro, non � la natura origine della cattiveria, ma il cattivo uso di quella natura; il ferro grezzo pu� essere trasformato dall'uomo sia in spada che in aratro, quando c'erano quegli strumenti, oggi probabilmente parleremmo di strumenti di guerra e di pace, sono gli antipodi che reggono il discorso, come lo erano spada e aratro.
    Ha risposto benissimo Stream: Ricordati sempre che Ges� Cristo, pur essendo vero uomo, non portava in s� la ferita del peccato. Con tutte le sue conseguenze. Ha gioito e sofferto come tutti noi. Ha provato sgomento e felicit�, ma sempre � stato guidato dall'idea fondamentale: Fare la volont� del Padre. Sempre!

    "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Ges�,
    il quale, pur essendo di natura divina,
    non consider� un tesoro geloso
    la sua uguaglianza con Dio;
    ma spogli� se stesso,
    assumendo la condizione di servo
    e divenendo simile agli uomini;
    apparso in forma umana,
    umili� se stesso
    facendosi obbediente fino alla morte
    e alla morte di croce.
    Per questo Dio l'ha esaltato
    e gli ha dato il nome
    che � al di sopra di ogni altro nome;
    perch� nel nome di Ges�
    ogni ginocchio si pieghi
    nei cieli, sulla terra e sotto terra;
    e ogni lingua proclami
    che Ges� Cristo � il Signore, a gloria di Dio Padre!" (Filippesi 2)
    amate i vostri nemici

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ha risposto benissimo Stream: Ricordati sempre che Ges� Cristo, pur essendo vero uomo, non portava in s� la ferita del peccato. (Filippesi 2)
    ma chi te lo ha detto? Saulo di Tarso, alias Paolo, alias ancora S. Paolo...� inafferrabile, neanche ha conosciuto Ges� e si era autonomamente scostato dagli insegnamenti dei giudeo-cristiani, la sua meta era nell'impero dove essendo cittadino romano per eredit� paterna stava molto pi� tranquillo lontano da Gerusalemme, per via dell'ira dei suoi ex. In fondo aveva ragione, Gerusalemme � stata distrutta ed i pagani sono diventati cristiani soprattutto per merito suo, i cristiani paolini e pietrini ovviamente; dopo 2.000 anni di storia semi dimenticata si pu� fare benissimo qualsiasi minestrone.
    Tanto per ricordarti che Marco finisce il suo racconto con il ritrovamento della tomba vuota e l'apparizione di Ges� a Maddalena che le dice di informare i discepoli che non � morto invano ( discepoli probabilmente fuggiti da Gerusalemme verso le vie di casa, per paura di essere presi) che lui si sarebbe fatto vedere in Galilea.
    Quindi S. Paolo non ha ascoltato o visto Ges� e non pu� quindi nemmeno farsene un'idea come se la sono fatta gli apostoli pi� vicini; tra l'altro pensa che idea questi apostoli potessero avere avuto di Ges� il Cristo, il messia se sono fuggiti tutti come lepri, tutti meno Giuda ovviamente.
    Se dovessi definire Paolo lo chiamerei il fondatore folle.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-02-2014 alle 16:41

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/02/14
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Marco finisce il suo racconto con il ritrovamento della tomba vuota e l'apparizione di Ges� a Maddalena che le dice di informare i discepoli che non � morto invano ( discepoli probabilmente fuggiti da Gerusalemme verso le vie di casa, per paura di essere presi) che lui si sarebbe fatto vedere in Galilea.
    Tecnicamente, Marco termina con il ritrovamento della tomba vuota e le donne che scappano impaurite. Il finale che leggiamo oggi (in realt� ce ne sono diversi, di varia lunghezza) � stato aggiunto molto tempo dopo la stesura del Vangelo.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sembrerebbe che la storia oggettiva finisca l�, ma a questo punto mancherebbe l'istruzione agli apostoli, infatti a questo hanno pensato i testi gnostici che conoscevano benissimo il V. di Marco e quello di Matteo, dove Ges� assume il ruolo di Maestro che risponde alle domande sui tempi ma con l'aggiunta di un carattere istruttivo tra colui che indica e colui che con te la percorre, simile alla scena dell'incontro ad Emmaus.
    Sullo gnosticismo ho due bei libri di Elaine Pagels, "I vangeli gnostici" e "Il vangelo segreto di Tommaso"; ed un bellissimo tomo della Utet intitolato "Testi gnostici" di 800 pagine. a cura di Luigi Moraldi, uno dei massimi esperti nell'argomento.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-02-2014 alle 19:19

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Io definisco Paolo l'Apostolo e il difensore della fede! (infatti come sai viene sempre raffigurato con una spada in mano, nei dipinti) Lui per primo, che perseguitava i cristiani, ha sperimentato questa rinascita, Crep. Questo perdono. Quest' infinita misericordia di Dio....
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma a quei tempi era vietato dalla legge religiosa raffigurare figure umane.
    Questo conferma la ragionevolezza dell'articolo su Repubblica di oggi riguardo allo smodato uso dei cammelli nella Genesi, quando i cammelli in Palestina ancora non c'erano: cio� che i testi sacri vengono, quando ci� era possibile, aggiornati sempre alla situazione del momento.
    I quadri le sculture, ecc, sono adeguamenti mentali dell'autore a ci� non pu� essere conosciuto; le spade, le stelle, le palle, ecc. sono simboli che vorrebbero sintetizzare l'idea del personaggio. Per me S. Paolo � un eccellente infiltrato che ha messo tanto del suo.
    Per il perdono come per la fede o la speranza od altro meno se ne parla � pi� sostanza trova, parlarne � svuotarne il significato che � unico.
    A parte poi che quello che tu definisci � gi� stato definito, non � originale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-02-2014 alle 17:20

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Un infiltrato di qualit�, a quanto pare....

    "In tali circostanze, mentre stavo andando a Damasco con autorizzazione e pieni poteri da parte dei sommi sacerdoti, verso mezzogiorno 13 vidi sulla strada, o re, una luce dal cielo, pi� splendente del sole, che avvolse me e i miei compagni di viaggio. 14 Tutti cademmo a terra e io udii dal cielo una voce che mi diceva in ebraico: Saulo, Saulo, perch� mi perseguiti? Duro � per te ricalcitrare contro il pungolo. 15 E io dissi: Chi sei, o Signore? E il Signore rispose: Io sono Ges�, che tu perseguiti. 16 Su, alzati e rimettiti in piedi; ti sono apparso infatti per costituirti ministro e testimone di quelle cose che hai visto e di quelle per cui ti apparir� ancora. 17 Per questo ti liberer� dal popolo e dai pagani, ai quali ti mando 18 ad aprir loro gli occhi, perch� passino dalle tenebre alla luce e dal potere di satana a Dio e ottengano la remissione dei peccati e l'eredit� in mezzo a coloro che sono stati santificati per la fede in me." (Atti 26)

    sanpaolo.jpg
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un infiltrato di qualit�, a quanto pare....

    "In tali circostanze, mentre stavo andando a Damasco con autorizzazione e pieni poteri da parte dei sommi sacerdoti, verso mezzogiorno 13 vidi sulla strada, o re, [/ATTACH]
    Spero che parli al passato

  13. #58
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Si, st� facendo memoria di quello che era e di quello che, dopo l'incontro con Cristo, � diventato.

    Vi dichiaro dunque, fratelli, che il vangelo da me annunziato non � modellato sull�uomo; infatti io non l�ho ricevuto n� l�ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Ges� Cristo. Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo, come io perseguitassi fieramente la Chiesa di Dio e la devastassi, superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com�ero nel sostenere le tradizioni dei padri. Ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiam� con la sua grazia si compiacque di rivelare a me suo Figlio perch� lo annunziassi in mezzo ai pagani, subito, senza consultare nessun uomo, senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.
    In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni; degli apostoli non vidi nessun altro. In ci� che vi scrivo io attesto davanti a Dio che non mentisco. Quindi andai nelle regioni della Siria e della Cilicia. Ma ero sconosciuto personalmente alle chiese della Giudea che sono in Cristo; soltanto avevano sentito dire: �Colui che una volta ci perseguitava, va ora annunziando la fede che un tempo voleva distruggere�. E glorificavano Dio a causa mia.
    (Galati 1)
    amate i vostri nemici

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti S. Paolo faceva tutto da solo per farsi bello come si fece bello alla lapidazione di Stefano tenendo i vestiti del martire. Tu lo conosci per il fatto che era lui che pensava le lettere, se le scriveva, se le correggeva e andava direttamente ad imbucarle preoccupandosi poi che fossero giunte a destinazione, anche senza Cap.; per ultimo si raccomandava che le archiaviassero dopo aver fatto dei fax alle altre filiali. Forse era un pochino megalomane ma c'� da dire che in tal modo ci sono pervenute le sue idee con incastonata la notevole capacit� sul metodo fondativo e sulla susseguente conduzione della rete, sperando che non sia un autogol per chi bazzica quei campi, di comunit� neocatecumenali. Importante era anche la firma e qualche sprazzo di vita per dimostrare l'autenticit� dello scritto, anche se purtroppo ci sono pervenuti scritti di infiltrati furbetti e falsari di prim'ordine, infatti il campo della visione, mancando la concretezza, � assai pi� ampio del normale giro, per me > 360 gradi di gran lunga.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-02-2014 alle 19:11

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Ha dato la vita, per il Vangelo: Fino al martirio. A me questo, basta e avanza....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato