mi avete scimmiato e lo sto vedendo or ora. lo trovo visionario e grottesco allo stesso tempo, mi piace molto per il momento nonostante i ritmi un po' lenti.
mi avete scimmiato e lo sto vedendo or ora. lo trovo visionario e grottesco allo stesso tempo, mi piace molto per il momento nonostante i ritmi un po' lenti.
"Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"
....e cosi, oggi, tutte le prime pagine dei quotidiani, esaltano "La grande bellezza", Sorrentino e si sperticano in encomi ed alcuni si spingono anche a "Ve lo avevo detto io...", come se NOI dimenticassimo la motivazione che mi ha spinto ad aprire questo 3d.
I media, stracolmi di fotografie e di immagini di tutti i film di Sorrentino, sembrano avere scoperto solo oggi le indubbie qualit� del regista e del suo attore feticcio : Toni Servillo che, tranne per il penultimo film, prodotto e girato negli U.S.A. (a, ma allora gli americani avevano gi� capito le capacit� del nostro concittadino), che vide protagonista Sean Penn, � sempre stato il fulcro di tutti i suoi lavori, da "L'uomo in pi�"a "Il divo", passando per "Le conseguenze dell'amore" e "L'amico di famiglia".
La pi� sincera � stata la collega di Sorrentino : Francesca Archibugi che ha dichiarato : "Invidio Sorrentino da bucarmisi le budella, ma perch� � considerato sentimento reietto quando accende la fantasia, la voglia di far meglio?".
P�nta rh�i h?s potam�s
arecata � il 2� nick-name di Blasel
Son contento anch'io: Una delle rare volte nelle quali ci si sente orgogliosi d'essere italiani....
La grande bellezza vince l'Oscar come miglior film straniero. Era da 15 anni, dal 1999 con La vita � bella di Roberto Benigni, che l'Italia non agguantava la statuetta. L'Italia ha sconfitto i rivali pi� temibili, il belga Alabama Monroe e il danese Il sospetto di Thomas Vintenberg. Il regista Paolo Sorrentino, visibilmente emozionato, � salito sul palco insieme al protagonista Servillo e al produttore Giuliano: "Grazie a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori. Grazie alle mie fonti di ispirazione, i Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona. Mi hanno insegnato tutti come fare un grande spettacolo. Che � la base per il cinema. Grazie a Napoli e a Roma, e alla mia personale grande bellezza, Daniela e i nostri due figli. Sono molto emozionato, questa vittora era tutt'altro che scontata. Gli altri film erano forti, mi sento felice e sollevato", dice il regista. E intanto impazzano i festeggiamenti sui social media, mentre � arrivato anche il messaggio di congratulazioni di Giorgio Napolitano: "Si � giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacit� di rappresentazione creativa della realt� del costume del nostro tempo. E' uno splendido riconoscimento, � una splendida vittoria per l'Italia", recita la nota del Presidente della Repubblica.
http://www.repubblica.it/speciali/ci...2014-80065778/
amate i vostri nemici
13 Oscar alla cinematografia straniera li ha vinti solo quella italiana, alla quale va aggiunto anche quello alla carriera di Federico Fellini, che, come DeSica, ne ha vinti 4.
Sar� un caso che l'Oscar parli pi� in dialetto napoletano che in italiano? Perch� ai 4 di DeSica, che si considerava partenopeo, vanno aggiunti quello di Salvatores (Mediterraneo) e l'odierno di Sorrentino e, comunque � certo, che non ci sono registi leghisti (restano, a compltamento delle 13 statuette : Petri, Tornatore e Benigni)
P�nta rh�i h?s potam�s
Nooooo, non sciupare tutto cos�, amico Arecata
amate i vostri nemici
Mi dissocio da questa "lettura" a proposito di appartenenza regionale.
un po' di possibile, sennò soffoco.
G. Deleuze
Vabbe', ma Arecata senza campanile nun po' sta...
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Allora fa concorrenza a Cono.
un po' di possibile, sennò soffoco.
G. Deleuze
Forse � per quello che si ignorano con cura,...
Il trionfo di Sorrentino agli Oscar � un premio al talento del regista e al cinema italiano ma anche un monito a chi ha la responsabilit� del governo del Paese mentre Pompei crolla, Roma frana e la cultura soffre.
http://video.repubblica.it/rubriche/...8?ref=HREC1-12
amate i vostri nemici
A un certo punto il protagonista ha detto:
Alla mia eta non ho piu tempo da perdere con cio che non mi interessa...
ed ho cambiato c�nale!
Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!
L'ho visto. Posso dire, senza che nessuno si offenda, che mi � parso una discreta stronzata zeppa di luoghi comuni? Sembra girato da un americano che ha una certa idea dell'Italia senza conoscerla.
P�nta rh�i h?s potam�s