Allora non sono storici.
amate i vostri nemici
Molti non credenti affermano l'assoluta storicit� di Nostro Signore.
amate i vostri nemici
E come fanno a sopportare il tempo e la storia divisi in due da chi neppure � esistito?
amate i vostri nemici
Quella � una convenzione, nata dalla prepotenza della Chiesa e agli storici non fa n� caldo n� freddo, come ti � gi� stato spiegato mille volte. Esistono anche altri sistemmi di datazione, altrettanto legittimi. Forse ti interesser� sapere che la corona di Danimarca data da ben prima di Cristo, ma nessun re danese ha mai pensato di farne una questione religiosa...![]()
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Carissima, la differenza non la f� la datazione temporale. Quanto piuttosto l'enormit� di ci� che � avvennuto: Dio s'� fatto come noi! Poteva la Storia ignorare un fatto cos� stupefacente?
amate i vostri nemici
Che Dio si sia fatto come noi � una tua convinzione che riguarda la sfera religiosa, ma con la storia non c'entra nulla.
Sicura? Quel fatto enorme non ha caratterizzato, attraversato e modificato la cultura, gli usi, le convinzioni e i sistemi politici del mondo? Perfino Bertinotti, ultimamente, l'ha riconosciuto.....
�Io penso che la cultura liberale ha in maniera feconda scoperto prima, poi difeso e rivalutato il diritto individuale come incomprimibile. Se io oggi dovessi riprendere il mio cammino politico vorrei mettere nel mio bagaglio oltre a quel che c�� di meglio della mia tradizione, sia pure rivisitata molto criticamente, ma soprattutto ci� che viene portato dalla tradizione liberale e da quella cattolica�.http://www.liberoquotidiano.it/news/...-pentito-.html
amate i vostri nemici
Fai sempre confusione. Non � stato il fatto che dio si � fatto a cambiare il mondo, ma il fatto che la Chiesa, fatta di uomini e nemmeno dei migliori, ha preso il potere e l'ha tenuto per secoli, anche con mezzi che sappiamo tutti. La donazione di Costantino ti dice niente?
Pazza, ne avrebbero fatto carta straccia i potenti del mondo, gli imperi, i sistemi economici.....ne avrebbero fatto carta straccia del Cristianesimo e dell'evento dell'Incarnazione di Dio, una volta appurato trattarsi di una panzana: E invece.....
Invece ne troviamo traccia ovunque, intorno a noi. Anche nei documenti che tu, atea convinta, porti nella borsetta. Ora: O tutto � stato fonte di una ciclopica mistificazione o per davvero, sopra la Storia, c'� Dio che la guida.![]()
amate i vostri nemici
Cono, se tu andassi all'universit� a dare un esame di storia e esponessi tali concetti, ti spedirebbero a calci fino alla facolt� di teologia...![]()
Sicura? Ti consiglio questo libro, allora. Ci sono fonti cristiane e non cristiane....
Andrea Nicolotti
IL GES� DELLA STORIA
� possibile conoscerlo?
Dall�epoca illuministica, ci si chiese se fosse possibile o meno ricostruire con le fonti a nostra disposizione un storia attendibile di Ges�. Nacque cos� la cosiddetta �Ricerca sul Ges� storico�, che con metodi e presupposti sempre nuovi si � proposta di rispondere a questa domanda.
http://www.orarel.com/cristianesimo/jesus/
amate i vostri nemici