Io penso che la questione, non abbia schieramenti n� bandiere. Si tratta di scelte davvero troppo personali, che una non � nemmeno obbligata a mantenere costante nella vita. Nessuna dovrebbe ricevere pressioni, n� da una parte, n� dall'altra.
Trovo che, nel 2015, sia assurdo far sentire una donna inadeguata, "strana", incosciente o ritardata per le proprie scelte sulla maternit�...e il discorso vale sia per quelle che vogliono, sia per quelle che non vogliono avere bambini.

Frasi del tipo "e allora? quando ne fai uno anche tu?" "allora? su dai mettetevi al lavoro che qui ci vuole la femminuccia!" "chi fa figli lo fa solo per proprio egoismo", sono frasi davvero infelici, eppure io le sento spesso!!

Comunque qui, stavamo parlando delle donne che non hanno il desiderio di maternit�. Sacrosanto, a patto che sia una scelta libera e consapevole. So che sto per dire una cosa impopolare, per� non provo grandissima simpatia per quelle che l'istinto materno, lo scoprono quando � tardi (biologicamente parlando) e quindi via di forzature mediche, fisiologiche e psicologiche. Dopo i 40 anni i rischi aumentano considerevolmente, sia per la madre, che per il bimbo!