Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 222

Discussione: un simpatico predicatore

  1. #196
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dimostrare non si pu� nulla;

    la statistica applicata alle quantit� dell'universo, messa a sistema con la propensione umana ad attribuire cause intenzionali ai fenomeni naturali - � stato fatto per millenni - farebbero propendere pi� per l'idea che tali spiegazioni siano nostre invenzioni, formatesi proiettivamente, ad immagine e somiglianza, appunto;

    ad ogni modo, chi non credesse in un'intenzionalit� non dovrebbe dimostrare un bel nulla, poich� non si tratta di un'asserzione "forte";
    � come se io ti chiedessi di smentire, una per una, le affermazioni di tutti gli psicotici rinchiusi nei reparti di psichiatria per un TSO
    Vero. Infatti mi "definisco" agnostica proprio perch� non � dimostrabile n� una cosa n� l'altra.
    Gutta cavat lapidem.

  2. #197
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    OT Perch� la chiami Laurina? E' forse bassa bassa?
    Ahahahahahaha no � che...essendo toscani tutti e due, dopo un po' che si discute insieme (9 anni fra qualche giorno, pensa te) vien normale usare il diminutivo.

    Scappo.
    A domani, cara
    amate i vostri nemici

  3. #198
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahaha ma che sei, una reporter di Novella2000?

    Per i cristiani, Laurina, se non ci si sposa in 3 � meglio non sposarsi affatto....
    Mah...

    A questo punto per� urge sapere in dettaglio le caratteristiche maschili e femminili e cosa pu� e non pu� fare un uomo e una donna.
    In fondo hai lanciato il sasso e ti lagni di problemi legati ai ruoli, alla famiglia, ai figli.
    Per non sbagliare facci una bella tabella cos� ognuno sa cosa deve e non deve fare.

  4. #199
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    In realt� quello che non convince sono le innumerevoli contraddizioni di dio e della cosmogonia cristiana.
    Dio potrebbe benissimo essere giudice ma andrebbero riviste alcune caratteristiche di dio e della storiella dalla creazione in l� e di cui abbiamo gi� discusso e ridiscusso, come la diatriba dul problema dell'esistenza del male.

  5. #200
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    @dietrologo: per me essere agnostica significa molto semplicemente questo: razionalmente sono certa che non esista alcuna divinit� et similia, prove empiriche non ne ho. Ergo non posso affermare con certezza che non esista nulla.
    Gutta cavat lapidem.

  6. #201
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio

    c'� per� un qualcosa che mi manca per completare il quadro , io chi sono perch� penso ragiono sento e vivo immagazzinando dati ?
    ..era quello che volevo introdurre pure io un migliaio di post fa.

    da vongole che eravamo ci siamo trascinati sulla terraferma per arrivare a questa consapevolezza; porci quesiti esistenziali..
    sdoganiamo il tutto con la questione ambientale e culturale?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #202
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,763
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    c'� per� un qualcosa che mi manca per completare il quadro , io chi sono ..perch� penso ragiono sento e vivo immagazzinando dati modificando il mio stato e sentire ?
    beh, la spiegazione scientifica e razionale c'�:
    fai parte di una specie che ha avuto l'opportunit� di articolare un linguaggio complesso che consente la comunicazione, l'astrazione e quindi la proiezione nel futuro in forme molto sofisticate;
    pensala come la tastiera di una chitarra a fronte delle possibilit� di un flauto;
    prima di saper suonare, � la stessa opportunit� materiale che crea disponibilit� di idee.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #203
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Dietrologo, con certi discorsi ti metti un p� alla pari con altri credenti che hanno la verit� in mano e che si sentono un gradino sopra perch� loro hanno la fede.

    Poi dovresti definire cosa � il caso ed il caos.

  9. #204
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Ma hai cancellato l'ultima frase!!

  10. #205
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Non � che con me non � possibile ragionare con me. E' che quando iniziate con le pippe mistico\trascendenti\energetiche, poi vi viene la coda di paglia.
    Senza contare che poi non c'� prova, se non idee e sensazioni personali, di quello che credete esista e degli eventuali effetti che si producono.

  11. #206
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    stavo modificando , ti ricordi cosa ho scritto ?


    Dicevi pi� o meno che c'� gente che ancora non sente quello che senti tu e alcuni e che non � possibile ragionarci....

  12. #207
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,401
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    see bonanotte ..siamo in spiritualit� e si discute di questo , come in poesie di discute di altro , io ho parlato di sentire e non ho mai menzionato prove , cazzo sai tu cosa sento io
    Per� parli di evoluzione e non solo in senso spirituale. Caso e caos poi hanno definizioni scientifiche e se pensi che non esistiamo solo per frutto del caso, il discorso scienza ci sta e lo tiri in ballo anche se non esplicitamente.

  13. #208
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,763
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    per scientifica e razionale hai detto limitata a ci� che conosciamo e abbiamo sperimentato
    certamente; grazie a quel processo che ci ha fatto spiegare che i fulmini non vengono scagliati da Zeus verso coloro che vuol punire...
    col tempo, capiremo tante altre cose, almeno i posteri; verosimilmente con alcuni limiti:

    faccio parte di una specie che si sta evolvendo come lo � il mio cane che da animale istintivo � divenuto capace di provare dei sentimenti , non siamo statici ma evolutivi e non frutto di un caso , perch� il caso � sinonimo di caos
    mi spiace, ma qui sbagli, e alla grande;
    � esattamente - e comprovatamente - il caso a selezionarci in un certo modo;
    il cane, poi, � stato addomesticato a partire dal lupo, deselezionando nei millenni l'attitudine predatoria per favorire quella dipendente; i suoi sentimenti dipendono dal fatto che ti riconosce come somministratore di cibo e si affeziona;

    personalmente , se sento in qualche modo un desiderio superiore dentro me , dimostra che sono preparato per ricevere certe verit� in modo intellettuale piuttosto che in mistico
    i desideri li posso capire;
    la nozione di "superiore" molto meno, almeno finch� non mi spieghi superiore a cosa e in base a quali criteri.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #209
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mah...

    A questo punto per� urge sapere in dettaglio le caratteristiche maschili e femminili e cosa pu� e non pu� fare un uomo e una donna.
    In fondo hai lanciato il sasso e ti lagni di problemi legati ai ruoli, alla famiglia, ai figli.
    Per non sbagliare facci una bella tabella cos� ognuno sa cosa deve e non deve fare.
    Ahahahahahahaha nel Matrimonio Cristiano si � chiamati a libert�, Laura! Non esistono tabelle, grafici e formule magiche, credimi: Esiste l'Amore. Esiste il rispetto profondo che ti f� accogliere l'altro/a per quello che �. Non per quelo che vorremmo che fosse.
    amate i vostri nemici

  15. #210
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non � che con me non � possibile ragionare con me. E' che quando iniziate con le pippe mistico\trascendenti\energetiche, poi vi viene la coda di paglia.
    Senza contare che poi non c'� prova, se non idee e sensazioni personali, di quello che credete esista e degli eventuali effetti che si producono.
    Perdonami tuttavia l'energia esiste eccome ed � pure misurabile.
    Gutta cavat lapidem.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato