doppio
certo che � cos�, e non solo per gli islamici;
nelle societ� rurali e della rendita, questa cosa diventa essenziale per l'ordine costituito, perch� la casta dei paria, le persone qualsiasi, riesce a tollerare la scarsa mobilit� sociale solo nella misura in cui � "proprietaria" della donna; se all'uomo rurale mediterraneo o mediorientale delle societ� para-feudali togli quel "conforto" da caporaletto, quello si ribella;
le societ� moderne, invece, dove � nato il capitalismo industriale, premiano la produttivit� e l'efficienza; quindi hanno sacrificato quell'assetto perch� era pi� premiante un modulo alternativo che premia con la mobilit� sociale in ascesa i pi� produttivi, anche se di origine umile, e anche se donne;
se un'avvocatessa, un'architetta o un chirurgo donna � pi� brava, si valuta come un danno insostenibile privarsi di quell'apporto in partenza, perch� significa escludere in partenza met� delle opportunit� dalla selezione competitiva; oltretutto, una met� che in termini statistici sembrerebbe molto efficiente e motivata, come sempre per le classi in ascesa;
se invece vivi di petrolio, turismo o agricoltura, l'incremento di efficienza ti serve poco, e allora prevale lo schema gerarchico tradizionale a rafforzare il potere delle burocrazie che assegnano lo sfruttamento delle risorse e la ricchezza, e necessitano di quell'architettura tradizionale della famiglia per mantenere quell'ordine.
c'� del lardo in Garfagnana
I periodi miei di maggiore efficienza mentale, creativit� e produttivit� sono stati quando trombavo liberamente
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Ma no, � la solita sublimazione.
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
amate i vostri nemici
Aivoglia se e' questo.
Allah o altri dii se misericordiosi fossero, dovrebbero fargli le @@ al barbecue.
E spesso trovandomi a dialogare con maschi pure brillantucci mi rendo conto di quanto siano limitatucci.
Per quello che puo' una vagina ad un pene non puo' restare che piangere.
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
no, ti chiedo solo di nuovo il "perch�", dal momento che hai solo ribadito il concetto, senza spiegarlo;
un "santo" � colui che si sacrifica - o sacrifica i propri impulsi - per il bene altrui e con una limpidezza che lo distingue anche dal "semplice" eroe;
puoi santificare Salvo D'acquisto, che si immola per la vita altrui;
ma uno che sceglie di non trombare, che merito oggettivo avrebbe pi� di me che da due settimane resisto di fronte alle vaschette di misto-salato (arachidi, nocciole, mandorle, anacardi) dell'Esselunga ?
magari gli tira poco e gli costa poca fatica, o so'na sega io perch�...
quale valore "superiore" incarnerebbe una persona cos� ? per me, nessuno; mi � assolutamente indifferente, esattamente come mi sarebbe indifferente uno che si imponga di corre una maratona in pantaloncini e sotto la neve ogni giorno; magari gli posso anche dire: bravo, sei un gran figo, se capisco che � il motivo per cui lo fa; tanto non mi costa nulla;
ma in concreto, dove sarebbe la santit� ?
c'� del lardo in Garfagnana