Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Appartenere

Sylvia L'avatar di SilviaR

Appartenere

Molta gente che emigra per lavoro quando ritorna indietro, anche dopo diversi anni, ripete di sentirsi a casa solo nel luogo in cui � nata. Mio nonno, che aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e aveva girato tanto, diceva sempre che voleva morire a casa sua, nel suo letto, circondato dalle sue cose e dai suoi cari. Mio zio emigrato al nord, dopo essere andato in pensione ha lasciato figli ormai sposati ed � tornato a casa, nella sua vecchia casa e vive da solo. � possibile che ognuno di noi appartenga ad un luogo e che questo legame sia pi� forte anche sei legami di sangue?
    Ultima modifica di SilviaR; 14-02-2016 alle 12:03
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Astensionista L'avatar di nahui
    Forse... Ma il discorso non vale per me. Non appartengo a nessun luogo, n� alla mia citt� di nascita, n� a quella in cui vivo adesso. Credo pi� ai legami con le persone: beni e luoghi li vivo pi� come zavorre, qualcosa che inquina la nostra libert� di scelta e di evoluzione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Non vale nemmeno per me.
    La tristezza che mi prendeva ogni volta che tornavo -e che vedevo le cose andare sempre peggio- era tale da farmene distaccare ogni volta sempre di piu'.
    Per non soffrire.
    Esistono luoghi in cui ho vissuto e che sento "miei".
    In questi luoghi sono stata tante me ed ad ognuna di loro sono affezionata .
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Opinionista
    Magari l'appartieni significa sentirsi a proprio agio in un contesto/location e la cosa puo' avvenire ovunque.
    Essendo il luogo di origine mediamente quello a cui meglio ci si e' adattati, mediamente e' molto gettonato, ma cio' certo non esclude, ove invece altre situazioni evoca, ci si si senta a casa, proprio agio, agli antipodi.

Sylvia L'avatar di SilviaR
    Io invece sono molto legata ai miei luoghi. L'anno scorso andavo ogni week end fuori regione per lavoro ma non vedevo l'ora di tornare a casa. Appena rimettevo piede al paesello, con le sue strade, i suoi profumi, mi sentivo serena. Poi lo so che le cose non vanno bene per nulla, ma cerco di vedere il buono che c'�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Opinionista
    Mica e' peccato se la cosa si lega a sensazioni piacevoli, come normale che sia per i piu'.
    Ma se il nativo ambiente evoca altro in altro trovi il tuo nido.

Appartenere, nel dialetto napoletano, sta ad indicare il ceppo familiare d'appartenenza. E' un'usanza del popolino, lo stesso che non da mai il 'lei' agli sconosciuti, ma sempre e solo il 'voi' seguendo, ma lo ignorano, l'usanza in vigore durante la dominazione francese...

Quante volte mi son sentito domandare :"Ma voi appartenete ai XXZZYY ?", laddove il richiedente si riferiva a mio nonno e/o forse a mio padre e quando, appunto rispondevo ch'ero io, spesso ho notato un p� di delusione, ma gari si attendeva superman.

Spiegato 'appartenere' e spiegato, in parte il 'voi', per concludere aggiongo il termine 'giovame' riferito ad una persona di sesso maschile : si usa per 'scapolo, non ammogliato' . Lo apprese mia madre che andata in chiesa, ove si celebrava una cerimonia funebre sent� chiedere se il defunto fosse giovane e sent� che la risposta fu :"No, aveva moglie e figli"..... poi avemmo la conferma da altri 'veraci'-
    P�nta rh�i h?s potam�s

arecata � il 2� nick-name di Blasel

Sto cercando con ogni mezzo di andarmene da qui. Per adesso mi sta andando male, ma prima o poi ci riuscir�.... poi se mia moglie e le mie figlie vorranno seguirmi ben vengano, altrimenti vivremo da separati. Vi sembrer� pazzo, e in effetti lo sono. Sono un pazzo che si spaccia per sano di mente. Ma so per certo che non morir� qui, in Sicilia... in questo deserto dove sono rimasti solo gli zombi.
    Bambol utente of the decade

Bumble, ma non ti eri trasferito in Liguria?
    P�nta rh�i h?s potam�s

arecata � il 2� nick-name di Blasel

Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Bumble, ma non ti eri trasferito in Liguria?
    dovevo... ma poi non sono andato... � andato un altro mio ex collega al posto mio che stava a spasso. L'ho scritto.
    Sono il prossimo nella lista... non appena si liberer� un posto o autorizzeranno un'altra assunzione.

Speriamo.
    Bambol utente of the decade

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Anche il pergolato
    Queste foto mi richiamano alla mente i luoghi di mare che frequento io.
    Non vedo l'ora di ritornarci.
    Io cmq sto bene quasi solo al mare, so fregata
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    sono nato dove sto vivendo e non mi dispiace perch� si lavora bene si vive bene , terminer� per� la mia esistenza in terra straniera dove ho acquistato da tempo due camere affacciate sul mare in una isoletta dall'altra sponda del mar..
    Croazia ?
    comunque, approvato a pieni voti, grigliata inclusa; porto il vino, e la chitarra
    io ho pensato alla Sardegna, alla Liguria o alla costa toscana, perch� sono intimamente attratto da quegli umori tirrenico-occitani, da Marsiglia allo stretto, fino a Palemmo e isolette; ma anche la prospettiva adriatica dell'altra sponda ha, se non quella, una luce affine;
    certo, scegliere se guardare il sole all'alba o al tramonto mi spingerebbe ad una costa orizzontale, dove becchi entrambi.
    c'� del lardo in Garfagnana

..� un modo diverso di vivere rispetto da noi , pi� lento ed umano ma sono forti nella loro indipendenza da poco conquistata , vieni pure sei mio ospite ma qu� comando io , vediamo se riuscir� ad integrarmi

qu�

si efua , ci stiamo in 4 sotto pergolo giusti giusti
    bei posti; tra l'altro, mia madre � nata non troppo distante, a nord, prima che il pelato si giocasse a poker il tutto nella mano sbagliata con una coppia di jack; sarei stato plurimilionario se Abbazia/Abtei/Opatjia fosse rimasta italiana e avrei potuto invitare tutti, un palazzo lungomare con discesa e molo a testa

non pensare che se fosse rimasta italiana e te fosse rimasto qualcosa , in italia � meglio non possedere nulla... vivi per pagare , ho fatto pi� un affare io che con 15mila euro 20 anni fa ho preso ste due stanze e posso camparci con una pensione minima
    no, aspetta, forse non hai idea delle quantit� e dei tempi...
    prima delle tasse � passato un 50ennio in cui chi possedeva ha moltiplicato; ti sto parlando di diverse residenze sul lungomare Franz-Joseph che sono divenute tutte albergoni a 4 stelle con clientela austro-tedesca, in un posto che sarebbe stato una versione orientale di Portofino, se in mani italiane.

Astensionista L'avatar di nahui
    Bravissimo Dietrologo, � quello che farei anche io, uguale uguale
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato