Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 250

Discussione: La mia fede

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Ci sono altri motivi

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che dovrei oggettivare io ?
    ho solo cercato di intendere un eventuale discorso intellegibile, che non � pervenuto; il mio l'ho scritto, in modo semplice e chiaro, come potrebbero tutti: credo in questo e quest'altro, ecc...

appunto, se sei cattolico vuol dire che aderisci al Credo in quella formula e a tutta la cosmogonia conseguente; altrimenti, vai al S.Uffizio, fai presenti le tue rimostranze e vedi che ti dicono

mah... visto che sembri saperne molto, ti ho chiesto, contando, come per chi � padrone della materia, che sapessi spiegarmelo in modo semplice e chiaro, e non con formule da santone esoterico;

ad ogni modo, visto che ti definisci cattolico, non c'� bisogno, dato che � tutto nei dogmi cui evidentemente aderisci e sei vincolato.
    Non c'� molto da dire; qualcuno ha preso il posto di Ges� e si permette di esprimere pareri che sono stati espressi 2.000 anni fa. Per me � un'inutile ripetizione, se ancora, a livello ecclesiastico, siamo alla prima elementare mi permetto, sempre che tu me lo permetta, di fare le scuole avanzate.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non c'� molto da dire; qualcuno ha preso il posto di Ges� e si permette di esprimere pareri che sono stati espressi 2.000 anni fa. Per me � un'inutile ripetizione, se ancora, a livello ecclesiastico, siamo alla prima elementare mi permetto, sempre che tu me lo permetta, di fare le scuole avanzate.
    io non mi permetto di vietare nulla a nessuno;

ti ho solo fatto presente che � il Cattolicesimo - se vuoi far parte di quel club - a negarti il diritto di avanzare pi� dei suoi dottrinari, sempre che l'esercizio di quella libert� non sia solo acqua fresca;
    per il momento, non ho letto nulla di particolarmente avanzato; niente da cui si possa evincere un pensiero personale di una qualche sostanza; ma saresti sempre in tempo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Se tu lo consideri un club non puoi concepire cosa il cattolicesimo nasconda in se stesso.

Ps.
    con il "si permette" non mi riferivo a te e neanche me, era solo una costatazione sulle prediche del prete che, invece di spiegarci il Ges� di allora pretende di insegnarci il Ges� di adesso reso moderno attraverso continui aggiustamenti nel tiro che la chiesa in generale fa, cio� quello che � scaturito dal sorgere della chiesa ad oggi, ecco perch� ho detto che la religione � ripetitiva. Il Ges� ecclesiastico � fatto ad immagine della chiesa esistente, e cos� anche le altre religioni, � una costante che tu da studioso puoi comprendere.
    In poche parole la chiesa, anche cattolica non vive in base al vangelo.
    Perch�?
    Perch� sin dai tempi di Pietro, fondatore della chiesa, e non Ges�, si sono costituite le comunit� fondate soprattutto sul maneggio dei denari offerti ai poveri e per fare questo si � costituita una gerarchia alla quale da lunghissimo tempo non sa e non pu� pi� rinunciare, addirittura nei casi estremi la chiesa si trova a rubare, per costruirsi case sfarzose, le stesse offerte elargite dai cittadini, che nelle comunit� primitive di chiesa si raccoglievano e venivano distribuite ai poveri, a quanto si dice..dice...dice...dice.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2016 alle 00:10

Se tu lo consideri un club non puoi concepire cosa il cattolicesimo nasconda in se stesso.
    non sono un indovino
    non � molto corretto questo modo di rimandare sempre a misteriose nozioni che mi sfuggirebbero; ho solo una media cultura, ma piuttosto solida e rigorosa; difficile far presa con frasi anodine;

mi baso su ci� che tutti possono constatare, e cio� che "il Cattolicesimo" � una branca, un sottoinsieme istituzionalmente, teologicamente e dottrinariamente distinto del Cristianesimo;
    questo � un mero fatto, che tutti possono constatare;
    se il Cattolicesimo "nasconde" qualcosa, lo nasconde, appunto;
    ma non credo che stiamo parlando di una setta esoterica di iniziati, anche se ad alcuni piacerebbe pensare questo, perch� il tutto risulterebbe pi� divertente da professare.

non sono un indovino
    peccato

non sono un indovino
    non � molto corretto questo modo di rimandare sempre a misteriose nozioni che mi sfuggirebbero; ho solo una media cultura, ma piuttosto solida e rigorosa; difficile far presa con frasi anodine;

mi baso su ci� che tutti possono constatare, e cio� che "il Cattolicesimo" � una branca, un sottoinsieme istituzionalmente, teologicamente e dottrinariamente distinto del Cristianesimo;
    questo � un mero fatto, che tutti possono constatare;
    se il Cattolicesimo "nasconde" qualcosa, lo nasconde, appunto;
    ma non credo che stiamo parlando di una setta esoterica di iniziati, anche se ad alcuni piacerebbe pensare questo, perch� il tutto risulterebbe pi� divertente da professare.
    Beh, il mio discorso verteva appunto nell'albero comune a tutti i club, come tu li chiami, o cristianesimi derivati, appunto rami dell'albero comune nella cui linfa si cela il messaggio divino, cio� che Dio ha inviato agli uomini tramite Ges� ed il suo, dico suo, vangelo, che a mio avviso potrebbe rivelarsi universale una volta potati i rami inutili, anzi dannosi per chi vorrebbe arrampicarsi senza correre il rischio di andare a cadere sopra un sanPietrino qualsiasi.
    Ebbene � l� il mistero da risolvere, ma non � il mistero che tu hai citato ma � un mistero che si pu� risolvere, e poich� vi � la libert� e non la schiavit�, ognuno se lo risolva a modo suo, anche perch�, per fortuna, non sono il Cristo, e mi allineerei sulla stessa risposta che diede il Battista, infatti non sono capace neanche di sciogliere i nodi dei lacci dei suoi sandali.

Beh, il mio discorso verteva appunto nell'albero comune a tutti i club, come tu li chiami, o cristianesimi derivati, appunto rami dell'albero comune nella cui linfa si cela il messaggio divino, cio� che Dio ha inviato agli uomini tramite Ges� ed il suo, dico suo, vangelo, che a mio avviso potrebbe rivelarsi universale una volta potati i rami inutili, anzi dannosi per chi vorrebbe arrampicarsi senza correre il rischio di andare a cadere sopra un sanPietrino qualsiasi.
    il punto � che tu i rami dannosi non li individui; o meglio, lamenti genericamente l'inadeguatezza del clero, ma non trai le conclusioni riguardo al principio di autorit�, che invece � esso stesso l'ostacolo;

in questo modo, pi� o meno consapevolmente - questo atteggiamento � stato attivamente promosso dal clero controriformato, soprattutto nell'ultimo secolo - sei "complice" di quelle storture; perch� alla tua lamentela c'� la risposta funzionale pronta: la Chiesa � fatta di uomini, provvederemo, un giorno; aspetta e spera

Ebbene � l� il mistero da risolvere, ma non � il mistero che tu hai citato ma � un mistero che si pu� risolvere, e poich� vi � la libert� e non la schiavit�
    beh, per esempio, in concreto, qual � il tuo punto di vista sulla dottrina della Chiesa su sessualit� e famiglia ?
    � corretto, secondo te, precettare il fedele alla castit� pre-matrimoniale, a non usare contraccettivi, all'indissolubilit� del matrimonio, o il ritenere l'omosessualit� un comportamento peccaminoso, da correggere, e non la condizione di quella persona ?

Ti ti fermi a delle condizione sociali e personali che socialmente e personalmente andrebbero risolte; la chiesa dovrebbe essere tutt'altro che un ente astratto che si rivela solo quando vuole, e sappiamo chi, per dire ci� che � bene e ci� che � male, ma impegnarsi in prima persona nella ricerca del prossimo per fare del bene e dire senza vergogna, come fece Pietro allo storpio, questo lo faccio in nome di Cristo. Quando si perdono certe sensazioni si � gi� uomini peccatori senza che tu e cono lo diciate a scusante della vostra poca volont� nel ricercare il bene. Il bene non � gi� impacchettato ed indirizzato, � una volont� da perseguire � per questo che non accetter� mai come scusante la mortalit� dell'essere, cio� non riuscire ad essere quello che si vorrebbe: allora � meglio cambiare mestiere e mettere su una falegnameria.

Ti ti fermi a delle condizione sociali e personali che socialmente e personalmente andrebbero risolte; la chiesa dovrebbe essere tutt'altro che un ente astratto che si rivela solo quando vuole, e sappiamo chi, per dire ci� che � bene e ci� che � male, ma impegnarsi in prima persona nella ricerca del prossimo per fare del bene e dire senza vergogna...
    lo vedi ?
    a domanda precisa, non rispondi; svicoli sempre;
    io ti ho chiesto cosa tu pensi di una dottrina che dice questo � bene, quello � male, sostenendo che quella sarebbe Parola di Dio;
    ti vergogni di dire quello che pensi ?

No, ma dimmi chi ha ideato questa dottrina, che per me � vaga, cos� vedr� di approfondire..

Opinionista
    L'hanno ideata, nelle diverse varianti, le gerarchie delle curie cristiane.
    Per questo ti si chiedono i fondamentali, fra i tanti curiali esistenti, che tu ritieni veri, o falsi, cosa che, nei fatti, da corpo ad una dottrina diversa da quelle gia' enunciate.

No, ma dimmi chi ha ideato questa dottrina, che per me � vaga, cos� vedr� di approfondire..
    secondo chi ti ha battezzato e iscritto al suo club, l'avrebbe enunciata il tuo supereroe preferito; te la senti, eventualmente, di andare a smentire i suoi confratelli e il loro capo;
    altrimenti vuol dire che la condividi e ne condividi lo spirito di autorit� che la conserva.

Forse non conosci cosa vuol dire "FARE IN BUONA FEDE", o come tu la chiami "giustificazione, pi� o meno quella che ricevette il Battista quando battezz� Ges�. Che cosa c'entra il passato con lo spirito?

Opinionista
    Significa solo che credi cio' che credi credendolo il vero e il giusto, ma rimane da definire, nella scelta generale affermata dai vari sponsor, cio' che ritieni tu vero e falso con riferimento ai fondamentali che caratterizzano le varie case madri.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato