Pagina 10 di 33 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se modifichi a tuo piacimento come fai a sapere che quella � la divinit� che esiste e soprattutto se esiste?
    Quello che fai tu lo ha fatto sicuramente chi ti ha gi� fornito da qualche secolo la pizza Napoletana, fatta a gusto loro e ora tu ci aggiungi il tuo, i capperi.
    Il fatto che tu ammetta di fare questa operazione di aggiunta, non ti fa scattare nulla nella testa?
    Non volendoci credo un'intelligenza esagerata, direi che un minimo dubbio dovrebbe sorgere. Lo fai tu, lo fa un altro, lo fanno tanti. Ognuno si inventa e si aggiusta il suo dio, dei, alieni o mondi alternativi e spirituali e quantistici.
    Se ci ragioni e cerchi di non mentire a te stesso, la risposta � l� davanti, anche se � dura guardarla.
    Infatti cara Vega non lo so, so solo che mi piace.
    Ed ho anche dei dubbi, non ho mai detto di possedere la verit�, ma come la pizza � la migliore che ho a disposizione; � anche vero che tutti si costruiscono il proprio mondo su ci� che passa il convento, ovvero in primo luogo il proprio Dna ed in secondo luogo la propria esperienza di vita. Comunque la Napoletana con capperi mi piace per davvero. A volte penso al messaggio espresso nel Vangelo: la verit� ( ovvero non mentire) vi render� liberi, ossia senza aggrovigliamenti cervellotici, a pensare ci� che ho detto, che intreccio mentale per chi mente continuamente! � come perdere la bussola.
    Non ho mai mentito agli altri puoi immaginarti se mento a me stesso, questa � conite acuta.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 15:58

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' vero ma anche se la lettura � la stessa il gusto (o l'interpretazione) � diverso. Per alcuni il gusto per un tipo di pizza pu� essere ottimo mentre per altri pu� essere pessimo; � anche ovvio che la pasta sia comune come comune � la fede in Dio.
    crep, tu non puoi dare ad intendere che trattasi di pizze - indifferenti - dove si tratta di ideologia, intesa come sistema di idee e valori;

ogni qual volta tu manifesti fuori dal tuo pensiero, esterni la sola espressione "Dio", o "Ges�" o quello che ti pare - anche un'ideologia laica, eh... - ti agganci ad un sistema convenzionale che prescinde dal tuo gusto, a meno che tu non espliciti in modo dettagliato la tua estraneit� totale a quel sistema; ma non � certamente il tuo caso;

insomma, fai ideologia; non � che puoi venirci a raccontare che il Vangelo (o altro) � un manuale di psicologia personale o training autogeno, quando � ovvio ictu oculi che tutto ci� che nella cultura di derivazione testamentaria (e non solo) rimanda a un dio esprime sempre e oggettivamente una filosofia morale, anche alla lettura di chi sia estraneo e non ci veda altro in termini di rivelazione;

pertanto, una persona che contempli un dio nel suo panorama non pu� esimersi dal definire un sistema logico che pone in relazione quel dio al sistema di idee morali, anche personalissimo, che si sostiene;
    se si omette quella definizione, si tratta solo di un'omissione fittizia, dato che implicitamente un vincolo deve sussistere, pena la negazione, o del dio, o della necessit� della fede:

quest'ultimo esito � dimostrato dalla tua stessa risposta alla mia domanda sulla differenza tra credente e non credente:
    nessuna, rispondi; se � cos�, la fede diventerebbe inessenziale nel sistema di idee; anzi, a ben vedere, logicamente meno virtuosa, poich�, se autentica, implicherebbe un necessario timor di Dio;

insomma, per farla breve: se contempli un dio nel tuo pensiero, gli devi dare un ruolo, definito e spiegato; non puoi tenerlo in tribuna come presidente onorario di tutto l'ambaradan, senza poteri e oneri...
    c'� del lardo in Garfagnana

Quello che non capisco � che tu non ammetti una mia fede in Cristo, anche se convenzionale, messia, figlio di Dio, ispirato dallo Spirito, ma anche una morale laica. Non sono antitetiche, anche in visione di un Ges� che a detta del tempo era pi� laico che religioso, se per religione intendiamo quella ebraica ipocrita. La struttura della mia religiosit� � tradizionale poich� si rif� al Dio biblico ma nello stesso tempo � critica verso coloro che tale struttura vogliono trasmettere. Il pensiero di Ges�: voi dite ma non fate, mi calza a pennello.

Quello che non capisco � che tu non ammetti una mia fede in Cristo, anche se convenzionale, messia, figlio di Dio, ispirato dallo Spirito, ma anche una morale laica.
    ma quando mai ???
    io ammetto tutte le fedi che vuoi, figurati;

il punto � che, una volta postulati dei soggetti - Dio, il Figlio, lo Spirito - mi devi anche spiegare che ci stanno a fare;
    se dici "Dio", ponendolo a capo di quel sistema di fede, ma poi non spieghi chi � e che ruolo ha nel sistema, tutto il costrutto va a farsi benedire e rimanda solo al tuo umore;

il che non implicherebbe alcun male, non fosse che in realt� si tratta di una dottrina morale pubblica, nota e praticata, e quindi � come distribuire armi cariche ai degenti di un manicomio criminale in libera uscita, in divisa e convinti di essere carabinieri

se - come � il caso - esprimi una morale pubblica, un sistema di valori, devi rendere conto del suo fondamento, sia esso "Dio" o "io";
    se non vuoi assumerti la responsabilit� diretta del secondo caso, avrai la bont� di essere chiaro sul primo, in modo tale che si possa vagliare la fondatezza di quel sistema; 'nteso ?

Allora puoi ammettere pure la mia, oppure � solo un modo di essere largo per poi rivelarsi stretto, nel senso che ti va bene tutto ma in pratica non ti va bene niente. Il Dio od il Ges� che io ho in mente, se � facile pensarlo, �, come ho gi� detto, quello Biblico; che cosa c'� di pi� chiaro? Qual'� quello biblico? E' l� il difficile visto che dopo 2.000 anni questo Dio � stato strattonato da ogni dove.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 18:04

Su Ges� si potrebbe parlare a iosa; � il figlio di Dio? Sembrerebbe ma sembra pure che Ges� non l'abbia mai detto eppure qualcuno in base alla risposte date a Pietro direbbe di si; � il messia? L'hanno detto gli altri, forse lo pensava anche Ges�, ma chi pu� entrare nella sua mente? Poco Ges� dice di lui, quello che sappiamo lo sappiamo da altri; lo Spirito? Anche questo � un aspetto misterioso, sembrerebbe che una volta staccatosi da Dio prenda consistenza personale, � anche quello che Ges� promette agli apostoli; � un rapporto tra Dio e gli altri? Sembrerebbe di si pensando ai profeti; e cos� via in un percorso assai accidentato, e tu vorresti risolvere il busillis in quattro misere parole quando fior di teologi hanno dedicato ai problemi suddetti tutta la loro vita? Io credo sia pretendere un po' troppo similmente al tuo esempio dove il matto in possesso di una pistola a schizzo schizza agli psichiatri perch� li odia credendo di ucciderli, ma alla fine, anzich� i carabinieri, ne escono quattro sonore risate.
    Caro axeUgene non puoi pretendere che io ti spieghi immantinente chi � Dio chi � Ges� e chi � lo Spirito. Quello che posso dirti � che a me tale messaggio oltrech� prendermi mi intriga, prova ad applicarlo a te, se ci riesci.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 18:36

Allora puoi ammettere pure la mia, oppure � solo un modo di essere largo per poi rivelarsi stretto, nel senso che ti va bene tutto ma in pratica non ti va bene niente.
    a me va bene tutto in termini di postulazione;
    ma poi devi spiegare il sistema; nel senso che puoi postulare qualsiasi cosmogonia, origine, ecc... ma poi quella deve avere una coerenza logica, altrimenti � un nonsense, un concetto privo di significato;

Il Dio od il Ges� che io ho in mente, se � facile pensarlo, �, come ho gi� detto, quello Biblico; che cosa c'� di pi� chiaro? Qual'� quello biblico? E' l� il difficile visto che dopo 2.000 anni questo Dio � stato strattonato da ogni dove.
    evidentemente non � cos� chiaro, se hai difficolt� a definirlo solo perch� � stato strattonato; dillo tu che �, no ?

se non lo fai, per�, si torna al punto di partenza: il tuo sistema fonda su qualcosa di cui non sai dire, n� dare un senso, e cos� retrocede da "Dio" a "io"

????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Allora puoi ammettere pure la mia, oppure � solo un modo di essere largo per poi rivelarsi stretto, nel senso che ti va bene tutto ma in pratica non ti va bene niente. Il Dio od il Ges� che io ho in mente, se � facile pensarlo, �, come ho gi� detto, quello Biblico; che cosa c'� di pi� chiaro? Qual'� quello biblico? E' l� il difficile visto che dopo 2.000 anni questo Dio � stato strattonato da ogni dove.
    Quale dio della Bibbia? Quello del Vecchio Testamento o quello del nuovo? Perch�, sai, non potrebbero essere pi� diversi uno dall'altro...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Io credo sia pretendere un po' troppo similmente al tuo esempio dove il matto in possesso di una pistola a schizzo schizza agli psichiatri perch� li odia credendo di ucciderli, ma alla fine, anzich� i carabinieri, ne escono quattro sonore risate.
    io, invece, credo ci sia pochissimo da ridere, dato che dietro lo schermo di "Dio" da millenni c'� gente che uccide e pretende di imporre - o "proporre", non potendo pi� imporre - agli altri la propria filosofia morale; una vera arma carica, che viene usata per sottrarre diritti e umanit� a chi non condivide; pertanto, ritengo responsabile chi "costruisce" quelle armi e le diffonde nel mondo;

Caro axeUgene non puoi pretendere che io ti spieghi immantinente chi � Dio chi � Ges� e chi � lo Spirito.
    io non pretendo nulla; ma se tu argomenti su Dio e su Ges�, devo supporre che tu sia in grado di elucidarci sull'argomento; mi sembra un'aspettativa sensata;
    come sarebbe sensato se, di fronte ad un disturbo gastrico che lamenti io cominciassi a parlarti di farmaci, terapie, ecc... al che, tu mi chiederesti delucidazioni per capire se sto vaneggiando oppure sono specializzato in gastroenterologia

Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quale dio della Bibbia? Quello del Vecchio Testamento o quello del nuovo? Perch�, sai, non potrebbero essere pi� diversi uno dall'altro...
    Un certo collegamento ce l'hanno, specialmente se c'� una certa disponibilit� d'animo. Il Dio del Vecchio Testamento sta al Nuovo come un abbozzo di disegno sta al disegno finito; la mano � sempre quella.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io, invece, credo ci sia pochissimo da ridere, dato che dietro lo schermo di "Dio" da millenni c'� gente che uccide e pretende di imporre - o "proporre", non potendo pi� imporre - agli altri la propria filosofia morale; una vera arma carica, che viene usata per sottrarre diritti e umanit� a chi non condivide; pertanto, ritengo responsabile chi "costruisce" quelle armi e le diffonde nel mondo;

Beh, non � come ti dicevo? Una cosa � il messaggio ed un'altra il messaggero, e quando il messaggero � scomodo perch� il messaggio � scomodo viene tolto di mezzo; come disse Ges� ai farisei, sadducei, erodiani e & riguardo ai profeti e come disse agli apostoli riguardo a Gerusalemme.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 18:50

????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Un certo collegamento ce l'hanno, specialmente se c'� una certa disponibilit� d'animo. Il Dio del Vecchio Testamento sta al Nuovo come un abbozzo di disegno sta al disegno finito; la mano � sempre quella.
    No, no, ti sbagli (secondo me). Il dio del VT � rancoroso, geloso, crudele, a tratti demente, e commette pi� omicidi di un serial killer... Quello del NT � sollecito e amorevole.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

io non pretendo nulla; ma se tu argomenti su Dio e su Ges�, devo supporre che tu sia in grado di elucidarci sull'argomento; mi sembra un'aspettativa sensata;
    come sarebbe sensato se, di fronte ad un disturbo gastrico che lamenti io cominciassi a parlarti di farmaci, terapie, ecc... al che, tu mi chiederesti delucidazioni per capire se sto vaneggiando oppure sono specializzato in gastroenterologia
    Questo � vero ma ci vuole un certo tessuto, io non ti chiederei delucidazione sui farmaci se non ne capisco nulla, e tu mi diresti: " Leggiti almeno le informazioni sulla scatola".

Opinionista
    Era anche migliorato il contesto degli autori che nei propri scritti lo riflettevano, guidati dalla propria testa e non da una mente esterna coerente a se stessa.
    Se ci fosse sta occasione, per certi versi lo si e' fatto con l'interpretazione, di scrivere un nuovo libro sacro nel medioevo avremmo notato un peggioramento della personalita' del soggetto.

Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No, no, ti sbagli (secondo me). Il dio del VT � rancoroso, geloso, crudele, a tratti demente, e commette pi� omicidi di un serial killer... Quello del NT � sollecito e amorevole.
    Secondo me devi tener conto dei tempi e da chi furono scritti; dovresti fare un salto mentale per ragionare come ragionavano gli uomini allora. Se un eschimese conosce solo il bianco non � facile parlargli del rosso. Diciamo pure che il Vangelo sia il risultato finale, dove non c'� pi� seguito. Credo sia solo questione di comprendonio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-07-2016 alle 19:02

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato