Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 22 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Poich� mi piace la figura di Ges� trasmessa dai Vangeli mi rifaccio a quel Dio l�.
    ma l� non � mica descritto nulla, non c'� teologia; magari puoi optare per una delle teologie che fanno proprio anche il Vangelo; anche perch� "quel Dio l�", quello di Ges�, sarebbe quello degli ebrei, e non dei cristiani.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Mi sembra ovvio e ciascuno e' padrone dei suoi sentimenti.
    Infatti il guaio sorge non quando descrivi il tuo sentimento come tale, ma quando il predicatore generico presenta il suo sentimento, o quelli collettivi normalizzati e formalizzati quale verita' oggettiva che trasuda norme cogenti e minacce.
    Sinceramente non ho molta simpatia per i predicatori, infatti non lasciano mai all'ascoltatore un terreno cui riflettere.

Opinionista
    Ma se riporti i vari sentimenti e credi individuali a fattor comune, approvato dal sant'uffizio, poi non resta che utilizzare il venditore per diffondere la merce delle norme e delle minacce, che poi sono il risultato di una teologia elaborata e non di un dire piu' o meno attribuito a chicchesia.
    Nel tuo caso semplicemente sei il teologo di te stesso che parte da elaborazioni gia' fatte e propagandate.
    Ma fra questo e il dire eventuale di un eventuale gesu' ce ne passa quanto a corrispondenza.

Il fattor comune esiste se si d� il buon esempio, ossia tra il dire ed il fare non c'� differenza. Non ci sono due vite, una per se ed una per gli altri. Questo per me � il metro di misura per capire se la merce venduta risulti fasulla. Sempre ad esempio al Vangelo quando Ges� dice: Voi dite dite ma non fate, anzi ponete sulle spalle altrui pesanti fardelli che voi evitate.

Opinionista
    Un problema dei predicatori, agli altri che nulla ti dicono poco puoi chiedere.
    Comunque il mio fattor comune significava mediare fre le diverse posizioni personali una posizione unica che illustri il tutto

Comunque il mio fattor comune significava mediare fre le diverse posizioni personali una posizione unica che illustri il tutto
    non lo possono fare, nemmeno volendo, perch� quella dovrebbe giustificare precetti morali diversi;

il vero punto, nell'ottica di crep e dei consimili, � spiegare la compresenza di Dio e del Male;

perch�, posto che il Male esiste, hai due possibilit�: o

a) Dio lo intende, e allora non ha senso alcuna morale che lo distingua dal Bene, nessuna giustizia; perch� da Caino in poi, tutti sono servi di quel Disegno e nessuno imputabile, avendo agito per conto del Capo;

b) Dio non lo vuole, ma allora nel creato c'� qualcosa che Gli sfugge, e allora non � pi� Dio, onnipotente e onnisciente, non ha alcun potere;
    e tantomeno si pu� confidare che giudichi; a quel punto puoi immaginare che i malvagi vadano in paradiso e i buoni all'inferno; e si ritorna al nonsense della giustizia;

da qui non si scappa, e qui si fermano tutti e rinviano al "mistero", che � l'ammissione di un sistema che non tiene;
    o rivedi tutto, o � tutto uno scherzo.

Solo in matematica

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non lo possono fare, nemmeno volendo, perch� quella dovrebbe giustificare precetti morali diversi;

il vero punto, nell'ottica di crep e dei consimili, � spiegare la compresenza di Dio e del Male;

perch�, posto che il Male esiste, hai due possibilit�: o

a) Dio lo intende, e allora non ha senso alcuna morale che lo distingua dal Bene, nessuna giustizia; perch� da Caino in poi, tutti sono servi di quel Disegno e nessuno imputabile, avendo agito per conto del Capo;

b) Dio non lo vuole, ma allora nel creato c'� qualcosa che Gli sfugge, e allora non � pi� Dio, onnipotente e onnisciente, non ha alcun potere;
    e tantomeno si pu� confidare che giudichi; a quel punto puoi immaginare che i malvagi vadano in paradiso e i buoni all'inferno; e si ritorna al nonsense della giustizia;

da qui non si scappa, e qui si fermano tutti e rinviano al "mistero", che � l'ammissione di un sistema che non tiene;
    o rivedi tutto, o � tutto uno scherzo.
    oppure Dio rinuncia ad essere Dio quando � umano e rinuncia ad essere umano quando � Dio. Se cos� fosse non mi sembra che ci sia alcun mistero, e Ges� ci starebbe a pennello.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-07-2016 alle 23:27

oppure Dio rinuncia ad essere Dio quando � umano e rinuncia ad essere umano quando � Dio. Se cos� fosse non mi sembra che ci sia alcun mistero.
    ma che vuol dire ???
    non � un mistero ? � assurdo;
    se � Dio, sin dal primo istante tutto gli � noto, Male incluso; non � che pu� dimenticarsi di essere Dio per un periodo-finestra per giustificare l'esistenza del male e farti contento, eh...

se esiste il Male, malgrado Dio, vuol dire che sfugge al Suo controllo, e quindi, che dio sarebbe ?

ma te l'ho detto una volta rispondendoti sull'onnipotenza: se Dio � onnipotente pu� anche incarnarsi in un uomo, in questo caso in Ges� che soffre e muore come uomo ma risorge come Dio. Pu� farlo o no? Visto che tu sostieni che per essere Dio deve essere pure onnipotente, cio� che pu� tutto.
    Nel Vangelo � riportato che quando gli apostoli chiesero a Ges� quando sarebbe arrivata la fine Ges� rispose che lui non lo sapeva aggiungendo pure che solo Dio, che come hai detto in precedenza era il suo babbo, lo pu� sapere.
    Se rifletti poi sull'affermazione; io ed il padre siamo una cosa sola, che vuol dire?
    A questo punto anche se � solo una mia ipotesi le cose sembrano combaciare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-07-2016 alle 23:52

ma te l'ho detto una volta rispondendoti sull'onnipotenza: se Dio � onnipotente pu� anche incarnarsi in un uomo, in questo caso in Ges� che soffre e muore come uomo ma risorge come Dio. Pu� farlo o no? Visto che tu sostieni che per essere Dio deve essere pure onnipotente, cio� che pu� tutto...
    lo pu� fare, ma prima di farlo tutto Gli sarebbe stato noto comunque, dal primo istante, Male incluso, e quindi voluto;
    non regge; anche perch� il Male precede l'incarnazione, sin dalla prima tentazione, e poi Caino, ecc...

i treni che si scontrano, le stragi, Auschwitz... dov'� "Dio" ?
    se non lo impedisce, o
    a) non vuole; e allora il Male � inteso
    b) non pu�, e allora che dio �, come giudica ?
    c) non esiste;

non � che l'eventuale incarnazione Gli pregiudica le facolt� divine, perch� questo sarebbe il venir meno di quelle, cio� di Dio stesso.

lo pu� fare, ma prima di farlo tutto Gli sarebbe stato noto comunque, dal primo istante, Male incluso, e quindi voluto;
    non regge; anche perch� il Male precede l'incarnazione, sin dalla prima tentazione, e poi Caino, ecc...

i treni che si scontrano, le stragi, Auschwitz... dov'� "Dio" ?
    se non lo impedisce, o
    a) non vuole; e allora il Male � inteso
    b) non pu�, e allora che dio �, come giudica ?
    c) non esiste;

non � che l'eventuale incarnazione Gli pregiudica le facolt� divine, perch� questo sarebbe il venir meno di quelle, cio� di Dio stesso.
    Gli � noto quando ricopre la persona di Dio non quando ricopre la persona di Ges�. Quindi sul fatto che sia possibile siamo d'accordo a quanto sembra, � sul come che bisognerebbe approfondire.
    Per quanto riguarda il tuo solito esempio diciamo che Dio non vuole interferire su ci� che ha iniziato. Per il treno che porti ad esempio � un male passeggero. Per l'incarnazione non a caso i teologi parlano di tre persone.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-07-2016 alle 00:04

Andiamo a nanna?

Gli � noto quando ricopre la persona di Dio non quando ricopre la persona di Ges�.
    no, perch� Ges� � anche Dio, non solo uomo; � solo una forma diversa, ma non � pensabile una ritrazione delle prerogative divine; ammesso e non concesso, ti resterebbe sempre il punto per cui prima di quella ritrazione Dio sarebbe stato comunque a conoscenza di tutto fino alla fine dei tempi, quindi anche del Male futuro, che sarebbe cos� inteso;

Quindi sul fatto che sia possibile siamo d'accordo a quanto sembra, � sul come che bisognerebbe approfondire.
    no; io te l'ho passata per ipotesi assurda, ma non � assolutamente possibile che Dio si ritragga da suo esser Dio; e, oltretutto, come ti ho fatto notare, la precedente condizione divina anche si un solo istante abbraccia il potere su tutto e su tutto il tempo;
    Per quanto riguarda il tuo solito esempio diciamo che Dio non vuole interferire su ci� che ha iniziato. Per il treno che porti ad esempio � un male passeggero. Per l'incarnazione non a caso i teologi parlano di tre persone.
    non capisco;

il Male � male, sofferenza di innocenti; perch� passeggero ?se � tollerabile, allora pu� ben essere inteso e voluto da Dio, ma allora non ci lamentiamo di Caino, Giuda, Hitler, perch� sono passeggeri pure quelli e le sofferenze delle vittime;

poi, non sono io a volere Dio onnipotente, ma la teologia tutta; anche perch� se non � onnipotente, che dio � ? come giudica e impone la Sua giustizia ?

crep, non regge niente di quello che dici.

no, perch� Ges� � anche Dio, non solo uomo; � solo una forma diversa, ma non � pensabile una ritrazione delle prerogative divine; ammesso e non concesso, ti resterebbe sempre il punto per cui prima di quella ritrazione Dio sarebbe stato comunque a conoscenza di tutto fino alla fine dei tempi, quindi anche del Male futuro, che sarebbe cos� inteso;

E' qui che non ci sei. Mi spieghi allora che ci sta a fare l'uomo Ges�?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato