Non parliamo del Dio in generale parliamo del Dio dei cristiani, tanto per stare in argomento. Il Dio dei cristiani si riscontra attraverso i testi sacri. Anch'io cerco di avvicinarmi in quel modo. Se Dio ha parlato per mezzo dei profeti fino al Battista poi parla in maniera particolare al figlio adottivo o figlio diretto, ovvero consustanziale sta al credente pensarlo, pensarlo per� dopo aver ottemperato agli insegnamenti del Salvatore, come alcuni lo chiamano e da qui si capisce almeno un ruolo.

la scienza dice che non c'� un motivo per la nostra presenza intenzionale; e non � nemmeno richiesto;
se invece postuli un dio, che � qualcosa che in cui hai fede, non qualcosa di tangibile come le persone, un motivo lo devi dare;
che ruolo si capirebbe ? io non lo capisco da ci� che hai scritto;
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
c'� del lardo in Garfagnana
Ma l'universo non � un'entit� con coscienza, desideri e morale. Hai voglia a sgamare col giro di frittata anche tu.
Ma in tutto questo tempo che perdete a ravanarvi i neuroni su dio e non siete arrivati ancora a nulla, un minimo dubbio che state a perdere tempo o non ci avete ancora capito una mazza no?![]()
Crepuscolo, se la smettessi di fare cos� non sarebbe meglio? Tanto non hai trovato risposte n� per te a quel che mi pare n� da dare qui, che poi � diretta conseguenza della prima.

questo lo puoi dire, ha senso; chiunque si domandi si rappresenta risposte analoghe;
ma collegare questa forza ad un'etica - come avviene - richiede un sistema di idee, coerente;
ripeto la domanda:
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, Persona in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
Ultima modifica di axeUgene; 26-07-2016 alle 22:52
Non si tratta di tacere, Efua. Si tratta di avere molto riguardo per temi cos� profondi come la vita, il bene...il male....la sofferenza degli innocenti....
In Cristo morto e risorto per la Salvezza del mondo, tutto pu� trovare significato. Mentre anche se leggi tutti i libri, i classici e le enciclopedie del mondo, puoi rimanere con un pugno di mosche in mano e maledire, semplicemente, Dio che permette tutto questo...
Quando si citano Dostoevskji, Pasolini, i libri di Ris� o della Miriano, le canzoni di un De Andr� o un De Gregori � per sottolineare che esiste una chiave, per interpretare la Storia. Il Mistero della Vita e dell'eterna lotta fra Bene e Male.
amate i vostri nemici

io, per esempio, nonostante i libri, non maledico nessuno, come ti farebbe piacere immaginare;
anzi, provo un senso di gratitudine e gioia per tutto ci� che ho ricevuto, nonostante diverse sofferenze e tragedie che la vita riserva a tutti e che evito di citare in un contesto come questo per un mio personale pudore dei sentimenti; ben altro che un pugno di mosche;
capisco che possa indispettirti l'eventualit� che ci si possa sentire in armonia con l'esistenza e dotati di una moralit� anche non condividendo le tue idee;
ma se ti fa sentire meglio, coltiva pure l'illusione che chi non la pensa come te sia infelice e disperato; a me non crea davvero alcun problema![]()
Ultima modifica di crepuscolo; 27-07-2016 alle 18:37

il sapere non te l'ho certo chiesto, dato che � questione di sola fede;
ti avrei chiesto cosa e come credi che sia;
vabb�, non importa; si � capito che vuoi un paradosso: un dio tanto potente da essere in grado di giudicare tutti da dominus, ma tanto debole da essere irresponsabile di ci� che accade nel suo creato;
secondo me, sta sotto la carta in mezzo, ma i soldi non ce li metto![]()