Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 18 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ges� sebbene osservi scrupolosamente la legge � girovago come un profeta perch� ha scelto con chi stare e dove stare. Ges� come unico e completo intermediario di Dio si pone al di sopra dei personaggi biblici, Abramo, Mos� ed altri.
    non � che "si pone"; ce lo pone lo scritto in cui � citato, assieme agli altri scritti;
    questa � letteratura umana, cui per fede puoi attribuire origine divina;
    ma, anche ammessa la fede, questo non sana le incongruenze; e non spiega la presenza del Male, naturale e inteso, umano;

se non definisci il rapporto tra Dio e il Male - che implica necessariamente definire le prerogative di Dio - � come se negassi Dio stesso, visto che il Male c'�, indubbiamente.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non � che "si pone"; ce lo pone lo scritto in cui � citato, assieme agli altri scritti;
    questa � letteratura umana, cui per fede puoi attribuire origine divina;
    ma, anche ammessa la fede, questo non sana le incongruenze; e non spiega la presenza del Male, naturale e inteso, umano;

se non definisci il rapporto tra Dio e il Male - che implica necessariamente definire le prerogative di Dio - � come se negassi Dio stesso, visto che il Male c'�, indubbiamente.
    Allora servirebbe per te un'analisi pi� attenta sui primordi del cristianesimo quando ancora non aveva nome.

Allora servirebbe per te un'analisi pi� attenta sui primordi del cristianesimo quando ancora non aveva nome.
    che risposta � ?
    io ho posto un punto che precede qualsiasi dottrina:

posto il Male, che esiste, naturale e umano, che ruolo ha Dio ?
    a) lo vuole; oppure
    b) non lo vuole, ma non pu� impedirlo ?
    tertium non datur

eludere questo passaggio significa prendere in giro se stessi, prima di tutto.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E perch�, dio non fa volontariamente quello che fa? Se � un dio cos� buono e pieno di amore perch� ha creato la morte e la sofferenza?
    Laureata. Ma con evidenti lacune di memoria

Non provocate la morte con gli errori della vostra vita,
    non attiratevi la rovina con le opere delle vostre mani,
    perch� Dio non ha creato la morte
    e non gode per la rovina dei viventi.
    Egli infatti ha creato tutto per l'esistenza!

(Sapienza 1)

Morte e Vita, Bene e Male, Obbedienza e Disubbidienza erano 2 possibilit��..

Non dire: �Egli mi ha sviato�,
    perch� egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non � voluto da chi teme Dio.
    Egli da principio cre� l'uomo
    e lo lasci� in bal�a del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipender� dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    l� dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sar� dato ci� che a lui piacer�.

(Siracide 15)
    amate i vostri nemici

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    certo, esattamente come l'idea di famiglia fondata sul matrimonio, che � solo una formula, svuotata dalla sostanza in virt� degli stessi principi costituzionali che oggi impongono pari diritti per tutti;
    quando sono nato io, la mia non era una "famiglia"; poi, nel 75 lo � divenuta, malgrado la dicitura fosse la stessa; oggi andiamo verso il pieno riconoscimento per i diritti di tutti, perch� la sostanza del principio di uguaglianza � quella;
    il crocifisso nei luoghi istituzionali, quelli dove si esercitano le funzioni dello stato, di tutti - non pubblici, ch� � cosa un po' diversa - � intrinsecamente anti-costituzionale, esattamente come il divieto alle unioni "diverse"; il fatto che per il momento restino l� dipende solo ed esclusivamente dall'eventualit� che non si sia prodotto un caso in giudizio;
    ma, e te lo dico con una certa competenza giuridica, nel momento in cui si arriver� a discuterne in Cass. in termini di principio, � evidente;

nei luoghi istituzionali possono essere esibiti solo i simboli dell'unit� nazionale, la bandiera e il ritratto del presidente; non del PdC del momento;

� come se durante la partita dell'Empoli con la Juve l'arbitro - tenuto all'imparzialit� - portasse sulla giacca lo scudetto della Juve, in considerazione del fatto che si tratta della squadra che ha pi� tifosi; non mi contestare il paragone, perch� il principio � esattamente lo stesso; un arbitro, come un giudice, � tenuto alla neutralit� e imparzialit�, anche nei simboli;

come ti ha precisato anche la Pazza, nei luoghi istituzionali, dove si � obbligati a recarsi, un cittadino non pu� essere posto al cospetto di simboli che rappresentano solo una parte, per quanto eventualmente radicati nella cultura e nelle prassi;

niente affatto; lo stato non riconosce un bel nulla; anzi, afferma esplicitamente il contrario, proprio nella Costituzione;
    se ancora restano certi simboli � solo perch� una parte della politica fa leva su burocratismi e ostruzionismi tecnici per impedire l'affermazione del principio; ma questa � tutta la storia della zoppicante laicit� nazionale.
    Se il Matrimonio fosse �solo una formula� come mai in Esso milioni e milioni di Generazioni han trovato la loro realizzazione, maturazione e felicit�? Perch� dall�inizio della Storia umana sulla terra lo hanno praticato tutte le culture, le razze e le stirpi del mondo? Come mai, benedetto figliolo, anche in regimi atei e totalitari si prende moglie e si prende marito? Solo per poter esercitare un potere? Nel tuo delirio anti-cattolico osi arrivare ad affermare ci�? Capisco che sei rimasto scottato e deluso, ma questo non dovrebbe impedirti lo sproloquio. Abbi pazienza.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Laureata. Ma con evidenti lacune di memoria

Non provocate la morte con gli errori della vostra vita,
    non attiratevi la rovina con le opere delle vostre mani,
    perch� Dio non ha creato la morte
    e non gode per la rovina dei viventi.
    Egli infatti ha creato tutto per l'esistenza!

(Sapienza 1)

Morte e Vita, Bene e Male, Obbedienza e Disubbidienza erano 2 possibilit��..

Non dire: �Egli mi ha sviato�,
    perch� egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non � voluto da chi teme Dio.
    Egli da principio cre� l'uomo
    e lo lasci� in bal�a del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipender� dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    l� dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sar� dato ci� che a lui piacer�.

(Siracide 15)
    Qui guarda che chi ha problemi di comprendonio non sono io. Ogni volta che si entra nel discorso del bene e del male e della morte le contraddizioni e le insicurezze si sprecano. Proprio tu dici che dio � il padrone della vita e della morte...fai tu ma a me sembra chiaro chi abbia voluto creare la morte a fronte del peccato originale, tant'� che li ammonisce di questo. Quindi � ovvio che ben prima di ritrovarsi mortali dio aveva gi� nella zucca il concetto della morte e lo fa presente ai due bischeri del paradiso terrestre.

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se il Matrimonio fosse �solo una formula� come mai in Esso milioni e milioni di Generazioni han trovato la loro realizzazione, maturazione e felicit�? Perch� dall�inizio della Storia umana sulla terra lo hanno praticato tutte le culture, le razze e le stirpi del mondo? Come mai, benedetto figliolo, anche in regimi atei e totalitari si prende moglie e si prende marito?
    benedetto figliolo, se tu conoscessi la storia dell'umanit� non spareresti queste castronerie

il "matrimonio" � stato nella storia tutto e il suo contrario; e quello che contempli tu � solo un modo estremamente minoritario;
    oltretutto, da contabile, ti sei distratto sui milioni di generazioni;
    se, largheggiando, ne conti 4 a secolo, all'epoca di Cristo siamo appena ad un'80ina, e quello che piace a te � stato istituito molto dopo e ha avuto vita - come lo vorresti tu - solo in una porzione minima del globo, dato che ovunque funzionava in modo diverso, con ripudi, divorzi, poligamie e quant'altro; beato te che ti culli nelle favolette...

Solo per poter esercitare un potere? Nel tuo delirio anti-cattolico osi arrivare ad affermare ci�? Capisco che sei rimasto scottato e deluso, ma questo non dovrebbe impedirti lo sproloquio. Abbi pazienza.
    io deluso ?
    ma proprio per niente
    io sono assolutamente grato e riconoscente per tutto ci� che ho ricevuto, e anche per la fine, nel momento in cui quella felicit� e serenit� � venuta meno, perch� poi ne � venuta una ancora pi� grande, per me come per la mia ex compagna, verso la quale non ho alcun motivo di rancore e biasimo; nessuna delusione; solo gratitudine e gioia per quel che � stato;

mi sento molto pi� in armonia nella consapevolezza di non frapporre ostacoli alla felicit� e al benessere altrui e ringrazio chi preferisci - anche Dio, se vuoi - per avere indicato la strada, anche se questo pu� comportare una faticosa maturazione e l'abbandono dell'egoismo di chi vuol trattenere, spaventato dalle proprie insicurezze: Omnia munda, Mundi;

non sei certo tenuto a pensarla come me, naturalmente;
    per�, onestamente, il messaggio che comunichi � di grande paura, angoscia, aggressivit� e desiderio di controllo, insicurezza e incapacit� di accettare la libert� altrui come tuo valore;

hai questo desiderio ossessivo di controllo, di mettere sotto chiave una relazione, la "roba", tua; l'idea materialista del timore di rimanere con un pugno di mosche in mano, come se il fatto di aver vissuto bene non fosse nulla;

non desiderare la donna d'altri; quanto assomiglia a non desiderare la roba d'altri;
    deve essere un bell'inferno vivere nel timore di non essere amati e contare su una legge che ti offre una catena e un lucchetto come feticcio della stima sincera;

ma se questa � la tua strada, se hai bisogno di questo per anestetizzare le tue angosce e attribuire inesistenti delusioni e infelicit� a chi non vive come prescrivi tu, io non ho nulla in contrario; chi sono io per censurarti ?

infatti, non mi permetto;
    per�, se mi attribuisci delusione e infelicit� nel vivere diversamente dai tuoi principi, come continui a fare, ti devo smentire, perch� sei proprio in errore
    io ne ho abbastanza la conferma, perch� mi sento piuttosto bene di fronte alle felicit� altrui, anche diverse dalle mie;
    non mi evocano rimpianti, n� invidia, n� alcun disagio.
    Ultima modifica di axeUgene; 04-08-2016 alle 14:47

che risposta � ?
    io ho posto un punto che precede qualsiasi dottrina:

posto il Male, che esiste, naturale e umano, che ruolo ha Dio ?
    a) lo vuole; oppure
    b) non lo vuole, ma non pu� impedirlo ?
    tertium non datur

eludere questo passaggio significa prendere in giro se stessi, prima di tutto.
    Perch� la terza possibilit� non la consideri?

Non lo vuole ma per adesso lascia perdere. Come ti dissi tante volte basta chew mediti sulla parabila della zizzania. Devo ripetere sempre le stesse cose?

Perch� la terza possibilit� non la consideri?

Non lo vuole ma per adesso lascia perdere.
    questa non � un terza possibilit�, bens� la prima: lo vuole, dato che non interviene, pur potendo; o lo cagiona, nel caso di eventi naturali;

Come ti dissi tante volte basta chew mediti sulla parabila della zizzania. Devo ripetere sempre le stesse cose?
    non so cosa ripeti, ma che c'entra la zizzania ?

tu hai il male, umano e naturale; poi hai Dio;
    se Dio non impedisce il male, � perch� non vuole, o perch� non pu�;

capisco che la cosa sia un problema;
    ma non � colpa mia se non hai risposte appena logicamente decorose.

questa non � un terza possibilit�, bens� la prima: lo vuole, dato che non interviene, pur potendo; o lo cagiona, nel caso di eventi naturali;

Va bene se lo dici tu. Ma come l'hai messa tu sembrerebbe che Dio lo voglia il male, invece lo sopporta.

Per gli eventi naturali ci sarebbe qualcosina da dire. Nella natura si riscopre la meccanicit� degli eventi e credo Dio abbia inventato le leggi della natura proprio perch� l'universo funzionasse come un orologio perfetto di cui non si vede l'ora, noi non la vediamo ma la meccanicit� della natura ci dice che Dio si � levato molto delle fatiche creative primordiali, mica ha voglia di seguire tutto, ha delegato alla gravit�, al magnetismo e ad altre robe ancora da scoprire. E' in questo senso che prende vita il miracolo che non � altro che uno sconvolgimento delle leggi naturali, Dio si pu� smentire? Non credo. Allora c'� da riflettere perch� lo faccia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 14:59

non so cosa ripeti, ma che c'entra la zizzania ?

tu hai il male, umano e naturale; poi hai Dio;
    se Dio non impedisce il male, � perch� non vuole, o perch� non pu�;

capisco che la cosa sia un problema;
    ma non � colpa mia se non hai risposte appena logicamente decorose.
    Non � ora di volere. E' presto.

NON VOLENDO, no non potendo, se consideri che non a caso ha ideato le leggi della natura, leggi a cui l'uomo sottost� e che l'uomo pazientemente ha scoperto; Dio ha creato l'Universo con determinate regole affinch� si auto alimentasse e regolasse da solo;
    quindi, nella tua logica, il perfetto dominus avrebbe creato una natura con regole che gli sfuggono, di cui non � pi� padrone; un pasticcione, o un dottor Stranamore pazzo;

Dio ha creato l'Universo con determinate regole affinch� si auto alimentasse e regolasse da solo
    cos� stai negando l'onniscienza, con un dio che non sapeva cosa avrebbero prodotto quelle regole; oppure voleva quegli esiti;
    sempre l� si torna, a meno di sminuire le prerogative di Dio;

cos�, Tex va all'osteria disarmato e, mentre mangia la sua bistecca con una montagna di patatine fritte, entra un bandito, spara all'oste, lo rapina dell'incasso e Tex continua a mangiare, mentre quello si allontana indisturbato;
    quello non � pi� Tex, ma don Abbondio, come il dio che viene fuori dai tuoi sofismi.

quindi, nella tua logica, il perfetto dominus avrebbe creato una natura con regole che gli sfuggono, di cui non � pi� padrone; un pasticcione, o un dottor Stranamore pazzo;

Con te � quasi impossibile dialogare quando cambi il senso di quello che intendo; ho mai detto che le leggi di Dio sfuggono a Dio? ho solo detto che la meccanicit� e la tecnologia in un sistema fa risparmiare in mano d'opera, e permette i licenziamenti degli dei ormai obsoleti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 15:24

cos� stai negando l'onniscienza, con un dio che non sapeva cosa avrebbero prodotto quelle regole; oppure voleva quegli esiti;
    sempre l� si torna, a meno di sminuire le prerogative di Dio;
    Queste sono le tue imperfette conclusioni non certo le mie.
    Il meccanicismo del meccanismo pu� essere compreso pensando a questo paragone; quando metti la sveglia aspetti che suoni senza preoccuparti, perch� va avanti da sola; non c'� pi� bisogno di contare le pecore
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 15:30

Con te e con altri � impossibile dialogare, cambiate il senso di quello che intendo; ho mai detto che le leggi di Dio sfuggono a Dio?
    no, sei tu che contraddici te stesso; prima affermi:

NON VOLENDO, no non potendo, se consideri che non a caso ha ideato le leggi della natura, leggi a cui l'uomo sottost� e che l'uomo pazientemente ha scoperto; Dio ha creato l'Universo con determinate regole affinch� si auto alimentasse e regolasse da solo;
    delle due l'una:
    a) o Dio � dominus, e allora � responsabile di tutto ci� che accade, male incluso, inteso nella creazione;
    b) oppure no, ma allora non � dominus, non garantisce alcuna Giustizia, non ha potere;

Va bene se lo dici tu. Ma come l'hai messa tu sembrerebbe che Dio lo voglia il male, invece lo sopporta.
    sopporta ? Dio ? ma � Dio, o Fantozzi ?

puoi spostare le carte come ti pare, ma i trucchi restano trucchi; b�ni pe' acchiappa' gonzi, non per discorsi seri.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato