Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29 30 31 32 33 UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, sei tu che contraddici te stesso; prima affermi:

delle due l'una:
    a) o Dio � dominus, e allora � responsabile di tutto ci� che accade, male incluso, inteso nella creazione;
    b) oppure no, ma allora non � dominus, non garantisce alcuna Giustizia, non ha potere;

sopporta ? Dio ? ma � Dio, o Fantozzi ?

puoi spostare le carte come ti pare, ma i trucchi restano trucchi; b�ni pe' acchiappa' gonzi, non per discorsi seri.
    ma gli angeli ribelli dove li metti.Proprio per la libert� di scelta che ha lasciato alle sue creature che Dio attende che ogni cosa si compia o che tutte le cause raggiungano il loro effetti sia nel bene che nel male.
    Se non capisci dimmelo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 15:37

sopporta ? Dio ? ma � Dio, o Fantozzi ?
    Allora secondo te come sarebbe Dio? Forse una macchina perfetta? Cos'� che d� la coscienza la pura idea o l'esperienza diretta dell'idea?

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma gli angeli ribelli dove li metti.Proprio per la libert� di scelta che ha lasciato alle sue creature
    no, sei tu che non capisci la cosa fondamentale: se sono creati liberi, la possibilit� del Male � intesa;
    infatti, nel proseguimento della frase, lo ammetti:
    Dio attende che ogni cosa si compia o che tutte le cause raggiungano il loro effetti sia nel bene che nel male.
    attende come soggetto passivo, che subisce, un incrocio tra Fantozzi e don Abbondio ? non credo...
    se - e sottolineo il "se" - � motore consapevole di tutto, lo � anche del Male; � automatico.
    c'� del lardo in Garfagnana

Ed allora sorge l'idea che in Dio � anche il male. Mica � una bestemmia. Il male � personificato da Satana. e allora?

Ed allora sorge l'idea che in Dio � anche il male. Mica � una bestemmia. Il male � impersonificato da Satana. e allora?
    ancora schizofrenico; Dio � anche il male, o il Male � Satana ? o Dio � anche Satana al contempo ?

allora, uno che compisse il male potrebbe ritenersi comunque agente di Dio a buon diritto; vanno a farsi friggere tutti i commenti e, soprattutto, un'idea di Giudizio;
    che ti vuoi giudicare, se ognuno recita solo la parte di un copione dove tutto rimanda alla Volont� divina ? non avrebbe pi� nemmeno senso distinguere bene e male, ed evidentemente, non � cos�.

[QUOTE=crepuscolo;1520862]

Ed allora sorge l'idea che in Dio � anche il male. Mica � una bestemmia. Il male � personificato da Satana. e allora?
    la consapevolezza � un termine generico, sei consapevole del potere che � fuori di te o sei consapevole del potere che � in te? o sei sempre consapevole, in quest'ultimo caso come sarebbe lo stato dell'essere? Dio se sei consapevole di essere Dio, un angelo se sei consapevole di essere un angelo, un uomo se sei consapevole di essere un uomo, ed un cane che secondo la scienza non � consapevole. Allora se Dio e consapevole di essere Dio mica se lo ripeter� continuamente, e pi� facile che si avventuri su ci� che noi umani pensiamo sia il caso ma che per Dio non lo �.
    E' un meccanismo un po' complesso ma credo dovrebbe funzionareQUOTE]

ancora schizofrenico; Dio � anche il male, o il Male � Satana ? o Dio � anche Satana al contempo ?

allora, uno che compisse il male potrebbe ritenersi comunque agente di Dio a buon diritto; vanno a farsi friggere tutti i commenti e, soprattutto, un'idea di Giudizio;
    che ti vuoi giudicare, se ognuno recita solo la parte di un copione dove tutto rimanda alla Volont� divina ? non avrebbe pi� nemmeno senso distinguere bene e male, ed evidentemente, non � cos�.
    No satana, sembra dalla consuetudine sia la sua prima creatura plasmata.Potrebbe essere venuta male.

Infatti secondo me non si tratta pi� di distinzione ma di identificazione.

Allora se Dio e consapevole di essere Dio mica se lo ripeter� continuamente, e pi� facile che si avventuri su ci� che noi umani pensiamo sia il caso ma che per Dio non lo �.
    E' un meccanismo un po' complesso ma credo dovrebbe funzionare
    dopo Fantozzi e don Abbondio, Gli dai anche dell'ubriacone che si avventura ?

davvero non ti viene in mente niente di pi� serio di un copione da burattini per bambini che si danno le mazzate ?

Allora se Dio e consapevole di essere Dio mica se lo ripeter� continuamente, e pi� facile che si avventuri su ci� che noi umani pensiamo sia il caso ma che per Dio non lo �.
    E' un meccanismo un po' complesso ma credo dovrebbe funzionare

davvero non ti viene in mente niente di pi� serio di un copione da burattini per bambini che si danno le mazzate ?

Infatti secondo me non si tratta pi� di distinzione ma di identificazione.
    che vuol dire ? perch� promuovere il bene, allora ?

che vuol dire ? perch� promuovere il bene, allora ?
    Perch� finirai bene. Mi sembra ovvio.

Perch� finirai bene. Mi sembra ovvio.
    che vuol dire "finire bene" ?

Ma tu non sai niente? neanche per sentito dire
    Prova allora a capire cosa vuol dire sentirsi bene e moltiplicalo o elevalo per quanto ti pare.

Ma tu non sai niente? neanche per sentito dire
    io non presumo di sapere; perci�, quando qualcuno mi parla di qualcosa, chiedo spiegazioni; tanto per non creare confusione con le presunzioni;

tu mi spieghi che significa "finire bene", cos� io capisco quello che intendi, invece di presumere di capirlo.

io non presumo di sapere; perci�, quando qualcuno mi parla di qualcosa, chiedo spiegazioni; tanto per non creare confusione con le presunzioni;

tu mi spieghi che significa "finire bene", cos� io capisco quello che intendi, invece di presumere di capirlo.
    Significa innanzi tutto non finire male, che � diverso da fare il male, capita a tutti di fare del male, l'importante che ce ne accorgiamo, anche dopo; in sostanza hai una possibilit� di ritorno al bene ( se poi dobbiamo discutere sul significato di bene e di male, allora direi di impostare bene il discorso e cominciare dalle elementari; poich� inoltre tutti presumono, anche tu, sai benissimo che se piove devi prendere l'ombrello perch� presumi appunto di bagnarti senza), perch� tu non presumi? Nel nostro cervello ci sono innumerevoli presunzioni in corso, fosse anche a livello inconscio. Quello che per� � importante per me farti capire � che quello stare male in uno dei due sottoinsiemi di Dio da un certo punto in poi saranno, come specifica il Vangelo, non comunicanti; non ci sar� pi� l'osmosi precedente ed ogni materia ed ogni forma, corpo psiche e soprattutto spirito non potranno pi� essere misti, come i fritti, ma ognuno andr� nello spazio a lui riservato, il nero con il nero ed il bianco con il bianco; da una parte ci sar� Cristo come vincitore del male e dall'altra Satana come perdente in Dio ma padrone del suo spazio-insieme sempre in Dio, pi� incazzato che mai, poveri diavoli.

Ora vado a far prendere aria all'uccello, ci sentiamo pi� tardi, ciao.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 19:34

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato