Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno.
    stai tranquillo... mi alzo presto e nelle prime ore devo controllare alcune attivit�; ma non sto tutto il giorno al pc, n� mancano le persone con cui voglio o devo parlare;

oltretutto, alcuni contatti via rete sono certamente pi� gratificanti di altri, e spesso sono anche presenti nella vita reale; ho tanti parenti e amici all'estero... non soffro di solitudine;

Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
    si pu� vedere anche all'inverso:
    molte persone hanno paura a stare da sole, o sono spinte per conformismo a vivere in coppia e si fanno piacere una situazione triste e inadeguata, mentendo a se stessi e agli altri, con tutti i guai e le crisi che seguono;

di fatto, in pi� e pi� occasioni hai confessato tu stesso il fine di evitare la solitudine, che � un fine egoistico che strumentalizza l'altro; e spiega anche il bisogno, coerentemente egoista, che un precetto che si pretende ancorato al sacro suggelli quello status quo come inscindibile e garantito al servizio delle tue esigenze personali di scongiurare la solitudine;

le famiglie sono sempre state in crisi e ti basterebbe leggere la letteratura ottocentesca e considerare il successo che hanno avuto certi scrittori nel descrivere i problemi di tutti;

io ho vissuto felice in coppia e infelice in coppia, felice da solo e infelice da solo; quello che ho imparato � esattamente che non ci si pu� raccontare bugie e soprattutto non si possono raccontare agli altri, perch� poi l'egoismo di voler compensare le proprie insicurezze si manifesta in torture quotidiane;
    a differenza di te, non sono convinto di avere una Verit� con la V maiuscola; mi oriento a spanne e la mia esperienza mi dice che le persone serene sorridono alle felicit� altrui, mentre quelle rose e infelici guardano nei piatti altrui e criticano, invidiano, come le comari di Bocca di rosa;

beh, io, per ora, sono gi� abbastanza soddisfatto di non essere come quelle e le persone con cui sono in contatto reale di solito mi vogliono bene, credo proprio perch� sanno che non giudico le loro scelte e non invidio le loro felicit�
    Ultima modifica di axeUgene; 05-08-2016 alle 10:13
    c'� del lardo in Garfagnana

Sylvia L'avatar di SilviaR
    Ci si pu� smarrire e si pu� ritrovare la Strada. Insieme!
    Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Opinionista L'avatar di Vega
    Ma non te ne accorgi? Anche qui presumi di saperne pi� di Dio. Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. La differenza non esiste. Anzi: Te ora disponi di molti pi� strumenti della Donna Primordiale. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) Maledizione contro di Lui.
    Come posso saperne pi� di un essere in cui non credo?
    Tutto quello che ti dico, e che comunque in generale ti rispondiamo nelle discussioni, � solo frutto di analisi del contenuto della religione, del catechismo ecc...
    Son talmente lampanti le lacune, le ingenuit�, le illogicit� e le contraddizioni che a volte mi chiedo proprio come faccia a non accorgersene chi ci sta col naso infilato fisso tutti i giorni.

whatever.. L'avatar di Misterikx
    Ma non te ne accorgi? Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) ..
    la doppia vita di Vega...

Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
    ..ma ancora dormono assieme!?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Peccatrice sono!!!

whatever.. L'avatar di Misterikx
    ..allora posso chiamarti Eva
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Di solito mi faccio chiamare Luana

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, non era riferita a quello;

la foglia di fico � che tu conservi un dio astratto, privo di vere attribuzioni;
    E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.

[QUOTE=axeUgene;1520900]
    appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;

e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.

perch� se c'� una minaccia non pu� esserci libert�, e quindi virt�;
    come me, ma tre secoli prima, la vedeva anche Kant
    Infatti la libert�, anche se non totale, � tra quelli che non minacciano, quelli che minacciano non sono liberi perch� non possono non minacciare,.....visto che minacciano. E' come la tua storia di Dio che neanche Lui pu� essere libero perch� vede nel futuro e deve comportarsi cos�.

ps. salutami Kant, � un pezzo che non lo leggo

Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ..allora posso chiamarti Eva
    Braun?

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Di solito mi faccio chiamare Luana
    Luana, la regina della foresta....alias Pantera bionda

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.
    appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
    probabilmente ritieni che questo produca sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ?
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
    e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.
    quella cattolica, non la spiega; infatti, non volendo cambiare la dottrina stratificata, confessa il "mistero";

quella protestante, pi� logica, tenta razionalmente quello che in modo incoerente esprimi spesso:
    non potendo e non volendo sacrificare le attribuzioni divine di onnipotenza e onniscienza, parte dalla predestinazione, che tuttavia � inconoscibile;

in questo modo, si salva il cavolo delle attribuzioni e la capra della responsabilit� umana:
    siamo predestinati, ma nessuno sa a cosa; pertanto, possiamo cercare comunque la virt�, ma senza alcuna speranza che questa sia remunerata; se ci riesce, possiamo vedere in quella il riflesso della Grazia, qui e ora; la misericordia, pu� sussistere perch� in teoria tutti potrebbero essere salvati dalla Grazia, in qualsiasi momento;

questa, ovviamente, � la sola formulazione concepibile per un monaco colto di quel tempo;
    ma i presupposti sono molto rilevanti per tutto l'impianto;
    perch� il risultato � esattamente quella rarefazione e ritrazione del dio trascendente dalle cose umane, in favore del Ges� concretamente presente nel quotidiano dell'agire; questo spiega l'estraneit� al male naturale, anche se in modo inadeguato e zoppicante; ma acquista notevole peso in combinato con la predestinazione, poich� rimuove l'antico legame pagano col sacrificio, l'opera propiziatoria;

� una specie di trucco dialettico aperto per rimuovere le contraddizioni teologiche, il cui effetto ultimo - involontario, frutto della logica - � sostanzialmente l'equiparazione del dio che ne emerge a quello laico fondato sulla coscienza, perch� la virt� � premio di se stessa, al contrario di quanto avviene in uno schema remunerativo;

secondo me, la lettura protestante - con molte critiche e osservazioni accessorie - � la lettura che pi� consente la realizzazione degli enunciati evangelici in un quadro di relativa coerenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
    E dove sarebbe incompatibile?

sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ?
    Con la gente che gira sarebbero meglio neri fuliggine

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato