Pagina 39 di 45 PrimaPrima ... 29 35 36 37 38 39 40 41 42 43 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 585 di 675

Discussione: La fertilita', un affare di Stato

  1. #571
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Cono, con tutto il rispetto per le tue vicende, dal quarto, quinto mese non credo sia tecnicamente possibile fare il raschiamento, anche se il feto � gi� morto in utero si deve indurre il parto, un vero e proprio parto.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #572
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi sono incuriosita ed informata. In effetti in altri paesi europei, inclusa la Francia, i termini per l'aborto terapeutico sono pi� ampi che in Italia, ed avviene mediante parto indotto. Ci sono forum che raccolgono testimonianze di italiane costrette a questi viaggi della disperazione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #573
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma infatti i limiti sono il risultato di un equilibrio politico, non di un convincimento di una qualche natura, a parte la valutazione di una pericolosita' medica applicata in ogni situazione.

  4. #574
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Io sono per la libert� di scelta ma sono personalmente contrario all'aborto di un feto sano dopo il primo mese.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #575
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Questo e' ragionevole.
    Resta pero' interessante il criterio per cui dici un mese e non due, o 15gg, perche' l'inghippo sta proprio nella definizione di certi limiti giuridici.
    Lo status di persona lo hai dopo nato, prima, da 0+epsilon a nato-epsilon, si e' dei non esitenti in vita.

    E anche dopo nati lo status di persona e' una decisione politica, mica un fatto incontrovertibile.

  6. #576
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Questo e' ragionevole.
    Resta pero' interessante il criterio per cui dici un mese e non due, o 15gg, perche' l'inghippo sta proprio nella definizione di certi limiti giuridici.
    Lo status di persona lo hai dopo nato, prima, da 0+epsilon a nato-epsilon, si e' dei non esitenti in vita.

    E anche dopo nati lo status di persona e' una decisione politica, mica un fatto incontrovertibile.
    non c'� un criterio specifico, se non la prima formazione di tessuti cerebrali. Cmq � una mia convinzione mica la impongo.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #577
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Certo, un questione esiste a prescindere dal volerne fare una legge.
    Pero' in genere, mentre una regola ha una motivazione evidente e abbastanza univoca, per l'aborto si hanno solo definizioni arbitrarie.
    Anche il tuo criterio delle cellule cerebrali e' una definizione, perche' si parte da una cellula, chi la vede? a tutto un sistema cerebrale e il tempo passa.
    Una regola deve usare parametri certi e resta solo il "un mese", pure relativo perche' lo stimi, ma nulla lo misura

  8. #578
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Pi� che le cellule cerebrali, il sistema nervoso...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #579
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Che precisione
    Il senso e' lo stesso e, comunque, il gran conflitto e' su altro e si gioca sul tutto vs il niente.
    Fermo restando che qualunque parametro biologico e' difficile da monitorare per dire ieri si poteva fare, oggi e' reato.
    Anche le 22 settimane, o quel che e', sono relative, visto che lo 0 e' ipotetico, pero' la si e' trovato un accordo/forza che nessuno ha osato mettere in discussione per paura di perdere posizioni.

  10. #580
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho visto che in altri paesi valutano la gravit� della malattia del feto, le possibilit� di terapie o guarigione, e poi valutano caso per caso, con una commissione medica apposita, senza fissare termini. C'erano donne che avevano avuto i risultati dell'amniocentesi in ritardo, a ferragosto, o avevano avuto problemi coi medici obiettori, facendo scattare il termine di legge anche di pochi giorni, e quindi erano dovute andare all'estero.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #581
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    In teoria pure qua l'aborto deve essere motivato, sempre e a tutto si deve dare una giustificazione politicamente accettabile, ma la prassi e' diversa perche' un certificato non si nega a nessuno e chi mai potrebbe dire se la gravidanza influisca o meno sulla salute psicofisica della gestante? su due piedi pure.
    La scelta di fondo resta comunque chiara, poi i fronzoli al contorno dipendono da come evolvono i giochi sui vari tavoli nelle varie sale da gioco.

  12. #582
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,830
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    queste sono solo parole, dato che gli aggregati non ragionano secondo una volont� unica;

    il paradosso � che tu e la tua famiglia siete esattamente le prime vittime di quella crescita demografica generale, solo che non te ne accorgi perch� rifiuti di mettere in relazione le circostanze, obnubilato dalla fuffa di certi discorsi:
    la disoccupazione che attraversi periodicamente � esattamente il frutto di un'offerta di lavoro eccedente a prezzi dici volte pi� bassi; prova tu a vivere secondo il regime medio cinese di consumi - quelli hanno un reddito dieci volte inferiore al tuo - a farti 40 + 40 km in bicicletta tutti i giorni, col caldo o col freddo, per andare al lavoro e portare 180 euro al mese;

    e pensa ai tuoi figli, che difficilmente avranno la speranza di trovare un lavoro decoroso se sottoposti a quella pressione demografica e concorrenza globale;
    non � che lo decidi tu come si redistribuisce la ricchezza se la media risultante � troppo bassa; il prodromo della guerra che vuoi ignorare l'hai gi� in casa quando non lavori e quando vedi i tuoi figli in difficolt�, come � destino di chiunque non abbia un'istruzione di altissimo livello.
    Ma si pu� interloquire con uno che ti parla di prodromi e di aggregati? Che analizza la Vita da dietro un pc e non scende mai in campo? Che ti disegna grafici, algoritmi e formule matematiche per dire che avere figli � cosa da ignoranti? Ditemelo voi, amici. Questa � l�intellighenzia affettata e supersnob che ci fanno passare per pensiero moderno e illuminato, al passo coi tempi. E neppure se ne vergognano!
    amate i vostri nemici

  13. #583
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,830
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Mi sono incuriosita ed informata. In effetti in altri paesi europei, inclusa la Francia, i termini per l'aborto terapeutico sono pi� ampi che in Italia, ed avviene mediante parto indotto. Ci sono forum che raccolgono testimonianze di italiane costrette a questi viaggi della disperazione.
    Questo ci consigliarono chiaramente, Barbara: Inclusi nome della citt�, della clinica e dell'illustre professore francese che ci avrebbe ...."aiutato".
    amate i vostri nemici

  14. #584
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,094
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma si pu� interloquire con uno che ti parla di prodromi e di aggregati? Che analizza la Vita da dietro un pc e non scende mai in campo? Che ti disegna grafici, algoritmi e formule matematiche per dire che avere figli � cosa da ignoranti?
    dove avrei mai scritto questo ? anzi, ho scritto che i ricchi fanno molti figli; che nei paesi sottosviluppati o tra i ceti bassi il tasso di natalit� sia molto pi� alto, � un mero dato di fatto;
    analizza la Vita da dietro un pc e non scende mai in campo?
    per�, questa s� che � un'argomentazione circostanziata ed informata

    mi resta la curiosit� di capire cosa dovrebbe fare una persona per scendere in campo
    forse infamare il prossimo quando dissente dalle proprie opinioni ? gettare il pc in una discarica anche se � uno strumento di lavoro ?
    mi immagino Darkina e Nahui con penna e calamaro a lume di candela a scrivere come amanuensi di convento medievale; che Nobilt� !

    Ditemelo voi, amici.
    mi pare che te l'abbiano detto un po' tutti, se solo leggessi i commenti
    Questa � l�intellighenzia affettata e supersnob che ci fanno passare per pensiero moderno e illuminato, al passo coi tempi. E neppure se ne vergognano!
    mah, forse ti sembro affettato perch� evito di rispondere a tono al tuo insulto personale continuato; � solo educazione; tanto, sar� la realt� a significarti il senso del tuo rancore personale a fronte di una mia argomentazione equilibrata su idee, che tutti possono leggere;
    non meriti lo sforzo;


    pensa un po', tu dici che io mi dovrei vergognare per il fatto di argomentare un pensiero moderno in virt� del quale io e altra gente, molti qui, che secondo te non scende in campo, paghiamo con le nostre tasse il sostegno al reddito tuo per i tuoi figli, assegni familiari e cassa integrazione, mentre tu ci vieni a fare la morale;

    i calcoli non ti piacciono, sono da gente gretta priva di Ideali; ma le mani nelle tasche nostre le metti e i soldini illuminati e supersnob non ti fanno schifo...
    Ultima modifica di axeUgene; 11-10-2016 alle 08:19
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #585
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,430
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questo ci consigliarono chiaramente, Barbara: Inclusi nome della citt�, della clinica e dell'illustre professore francese che ci avrebbe ...."aiutato".
    La tua � una scelta personale. Cos� come � una scelta personale anche quella di chi in quelle cliniche ci va, in preda alla disperazione. Una scelta drammatica, senza dubbio, ma che nessuno ci da il diritto di giudicare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato