Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
E certo cosi' sempre si dice, dai retta al tuo egoismo e morirai Dai retta agli altri e sarai salvato, dopo morto.
se la tua vita dipende dagli altri, come di fatto � per chiunque, farai bene a tarare il tuo egoismo su questo dato, altrimenti sei un idiota;
se sei inglese e non ti rendi conto di quanto contano banche e finanza per la tua economia e le fai scappare, sei - appunto - un idiota; e probabilmente devi morire per educare gli altri a non fare il tuo errore;

A poco serve la liberta' di muoversi se non hai i soldi per farlo.
infatti molti si trasferiscono esattamente per lavorare;
certo, se punti il tuo modello sociale sullo standard degli anziani di paese, difficilmente otterrai risultati apprezzabili;
E poi la questione non e' sul muoversi, ma sul restare che comporta spese altrui.

E' diversa la liberta' di circolazione da quella di stazionamento.
mah, veramente no; se tu vai a lavorare, ma anche ad intraprendere quella � la libert�, esattamente come in Italia da una regione all'altra;
tu devi aver frainteso qualche caso particolare di foglio di via, magari dovuto a circostanze di ordine pubblico; cosa che capita anche da una citt� all'altra del suolo nazionale;

ma non vedo l'attinenza con la questione; se sei cittadino UE, romeno o portoghese, sei alla pari con gli altri, stessi diritti e stessi doveri; vai in Germania, paghi le tasse l� e ricevi i servizi l�, fine; io ho diversi amici che vivono Berlino da anni; lingua a parte, � come fossero andati a Bologna o Trento;
certo, sono relativamente pi� giovani di te, 40-50 anni; la stessa Efua in UK ancora non fuori, con compagno e bimba non ha dovuto sottostare ad alcun limite, esattamente come se fossero andati a Torino;
se poi delle persone creano problemi di ordine pubblico, affronti quelli; ma la nazionalit� d'origine non pu� pi� costituire un discrimine;
io capirei se il farlo rispondesse ad un fine politico possibile: ragiono in termini nazionali per istigare al ritorno alla sovranit�; ma se questo � impossibili, perch� non controlli comunque i soldi, n� tantomeno controlli quelli che supponi essere i tuoi nazionali, sei solo scemo;

oppure sei Salvini, che lo fa proprio per trovare una leva per andarsene;
un po' come un ultr� scozzese che abbia voluto la brexit per rilanciare la secessione.