Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio

Bah, meravigliosa..... Si sa che gli yenkee amano tutto ci� che viene prodotto a casa loro. La Colt 1911 nacque da una specifica esigenza e cio� quella dotarsi di una pistola dal forte potere di arresto per neutralizzare i ribelli filippini che si opponevano alla colonizzazione americana messa in atto durante l'imperialismo occidentale di fine '800. Non ricordo adesso quale colt o altra pistola disponesse l'esercito americano in Asia, per� non era abbastanza potente.
Meravigliosa per quanto lo possa essere un'arma da fuoco, era sottinteso. Non mi puoi fare la morale dopo aver scritto "VIVA LA GUERRA" anche se solo per gioco.

Comunque una passione mi ha portato a conoscere abbastanza bene il contesto storico a cui fai riferimento.

Nacque cos� la colt 1911. Essa era gi� vecchia durante la IIGM tanto che fu "rimodernata" e chiamata colt 1911 M1 ( o MA1, vado a memoria non ricordo bene le sigle). Coi tanti anni in servizio � normale che i soldati finirono con amarla. Per le reclute invece era un incubo. Pesante, con un forte rinculo e rumore provocato dallo sparo. Non era semplice maneggiarla. E se non ricordo male, non era nemmeno dotata di sicura, credo.
E come no? Sicura sull'impugnatura. ps mi pare 1911 "A1"

Quando negli anni '80, oramai fuori produzione, con le pistole rigenerate, alcune pi� di una volta, fu chiaro, a chi comandava, che era venuta l'ora di cambiare arma, apriti cielo! Soldati, poliziotti, reduci fecero delle petizioni per mantenerla ancora in servizio, cosa senza dubbio antieconomica. Cos� fecero un bando e dopo molte prove (adesso non le ricordo bene tutte, dovrei andare a rileggerle) solo la beretta e un'altra pistola svizzera (maledetta memoria, non ricordo la marca) risultarono idonee, superando i test. Sorprendentemente le pistole americane come la Colt, vennero scartate in partenza. La beretta si impose alla fine grazie al miglior prezzo. La Beretta infatti fece milioni di dollari costruendo e permettendo la costruzione su licenza direttamente negli Usa di centinaia di migliaia di pistole calibro nove, con sicura azionabile su entrambi i lati, per facilitare i mancini. Immagino che ben presto tutti, o la maggior parte di chi l'ha usata, abbiano finito con amarla.

Mel Gibson nei suoi famosi film dove recitava la parte del poliziotto "pazzo" (maledetta memoria, non ricordo la serie) utilizzava una beretta, segno che la pistola durante gli anni '90 era quindi molto diffusa (e voglio credere anche apprezzata) negli Usa.
Non metto in discussione la superiorit� tecnologica della M9 (cos� si chiama la beretta M92 in dotazione alle forze americane), ma stiamo parlando di un'arma che ha fatto due guerre mondiali, la Corea e il Vietnam. E lo sta dicendo uno che alla spada laser preferisce la sciabola da cavalleria. E' il fascino del vintage