Originariamente Scritto da
axeUgene
a) prima di tutto, saresti tu a dover dimostrare che la religione islamica � intrinsecamente non-evolutiva; gi� ti posso dire che la realt� ti smentisce, se solo la volessi conoscere; le dottrine e le fazioni islamiche sono diverse;
se proprio c'� un'ideologia religiosa poco incline ad evolvere quella � il Cattolicesimo, perch� vincolata all'autorit� papale, la quale difficilmente smentisce i predecessori, almeno quelli relativamente vicini; pensa che i vegliardi coi calzini rossi ancora battibeccano dell'opportunit� di dare la comunione al coniuge abbandonato;
l'Islam � pi� giovane del Cristianesimo di sei secoli; beh, sei secoli fa le ragazzine di facebook adoratrici di gattini le avrebbero bruciate come streghe; per te e me si sarebbero inventati anche di peggio; Cono sarebbe finito al rogo, pure lui; se non altro, per incaute digressioni sul senso di certe dottrine
il punto che manchi � che non sono le dottrine religiose la causa, ma i contesti in cui attecchiscono e che le usano per sacralizzare i loro valori;
l'Islam ha origine in societ� che sono rimaste rurali e patriarcali, o con quel modello di autorit�; fino a solo una 50ina di anni fa anche molte parti d'Italia erano soggette a costumi non tanto diversi da quelli di molti paesi islamici; quando hanno abolito l'attenuante del "delitto d'onore", tu e io eravamo uomini belli e fatti;
la Bibbia contiene precetti altrettanto truculenti di quelli coranici; e anche i cristiani per quasi due millenni hanno usato il Vangelo come pretesto per i peggiori crimini; solo che a noi occidentali ad un certo punto � convenuto cambiare strada;
ma si � trattato di una minoranza - inglesi, olandesi, una parte dei tedeschi e dei francesi, in genere �lites - che, per fortuna, � quella che ha dominato nel mondo moderno e condizionato tutti gli altri;
io sarei un po' pi� prudente e articolato nel dispensare giudizi cos� recisi.