Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
Il velo, su cui ti sei soffermata pi� a lungo, � esplicitamente prescritto dal Corano, sebbene in taluni contesti in epoche passate sia stato vietato, come nella Turchia di Ataturk che volle creare uno stato pi� laico. Credo esageri un po' dicendo che i musulmani lo esigono perch� sarebbero dei maniaci sessuali, ma dal nostro punto di vista occidentale � indubbio che � un'imposizione maschilista.
Infatti io mi chiedo retoricamente, dal momento in cui so gi� le risposte, il perch� della velatura solo alle donne? Cosa c'� da coprire ed, inversamente, se non ci si copre a chi si da fastidio? Non mi risulta che nella Penisola Arabica pre-islamica le donne girassero in bikini, si saranno vestite con le tuniche, nella peggiore delle ipotesi si saranno coperte il capo quando c'era il sole pi� forte, parimenti agli uomini beduini. Ma da qui a farne un precetto religioso, con fini non di certo salutistici (coprirsi per evitare insolazioni), ce ne passa! Per me il gesto del coprire significa opprimere, che invadi una persona che ritieni debole in quanto devi salvaguardare da eventuali minacce, o che consideri pericolosa, non libera di esprimersi per ci� che �. La velatura che si usa/usava da noi durante di funerali, soprattutto al Sud, ha un'accezione vagamente simile, dal momento in cui durante un lutto devi cercare di coprire i simboli della bellezza e della vitalit�, o sensualit� (=dal mondo dei sensi) che dir si voglia. Ma mai ci si � sognati di farne una condizione sine qua non di esistenza per le donne.